Lazionet per Mediterranea: #safepassage for Ukraine

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Lazionet per Mediterranea: #safepassage for Ukraine
« il: 03 Mag 2022, 21:46 »

Un nuovo impegno per la community di Lazio.net: supporteremo la missione di Mediterranea #safepassage !

https://mediterranearescue.org/news/missione-safe-passage-mediterranea-for-ukraine/

Citazione
Mediterranea Saving Humans si occupa dal 2018 di osservazione e monitoraggio, ricerca e soccorso a tutela dei diritti umani nel Mediterraneo Centrale. Il prossimo 21 marzo, con la nostra nave Mare Jonio, salperemo per la nostra undicesima Missione.

Nel frattempo, non possiamo restare indifferenti alla guerra in atto e ai suoi terrificanti effetti in Europa centrale. Ci sentiamo schierati a fianco della popolazione civile in Ucraina, al suo tentativo di resistere, ma anche di salvarsi dalle conseguenze di una ingiustificabile aggressione militare.

Abbiamo deciso di non restare fermi davanti a centinaia di migliaia di persone che stanno fuggendo dalla guerra. La nostra ragione d’essere è la salvaguardia della vita umana e il sostegno ai profughi, in terra come in mare.

Per noi resistere, disertare e disobbedire alla guerra vuol dire mettere in atto azioni concrete per mettere al sicuro i profughi – tutti i profughi senza vergognose distinzioni “etniche”, nazionali o di provenienza – che cercano di raggiungere i confini con la Polonia, la Slovacchia, la Moldavia e la Romania, per trovare rifugio in Europa.

Stiamo organizzando un convoglio con pullman e furgoni attrezzati, con medici e mediatori culturali, che arrivi al confine polacco-ucraino, per consegnare aiuti umanitari e per riportare in Italia chi sta scappando dalla guerra.

Vogliamo arrivare alle frontiere per poter offrire un canale sicuro d’ingresso nell’Unione Europea, ma anche per agire una concreta solidarietà dal basso con chi, dal lato ucraino del confine, non riesce ancora a lasciare il paese.

Partiremo da diverse città italiane tra cui Napoli, Roma, Bologna, Venezia e Milano, con la collaborazione di chi ha deciso di sostenere l’operazione Safe Passage e anche di avere una partecipazione attiva in questa Missione: il Consorzio di cooperative sociali Ges.Co., la CNA Confederazione Nazionale degli Artigiani di Napoli, la sezione di “Libera” di Portici, “Un Ponte per” di Napoli, il Comune di Bologna, l’Arcidiocesi di Bologna, lo spazio Casetta Rossa di Roma, Officina 31021 di Mogliano Veneto, Il Cantiere e lo Spazio di Mutuo Soccorso di Milano e tante e tanti altre e altri che stanno aderendo in queste ore, che, insieme ai gruppi locali di Mediterranea, stanno raccogliendo aiuti umanitari e intervenendo con i propri volontari.

Partiremo quindi nei prossimi giorni in direzione dell’Ucraina e, pochi giorni dopo, la nave Mare Jonio riprenderà il mare per dirigersi al largo delle coste libiche. Abbiamo bisogno di tutto il supporto di chi crede che la guerra sia un orrore sempre, di chi pensa che le vere vittime dei conflitti siano le persone che vedono le loro vite distrutte. Vi chiediamo di sostenere il crowdfunding per finanziare le nostre Missioni. È adesso, come sempre e ancora più di prima, il momento di agire.

Mediterranea Saving Humans

La prima missione è di ritorno dall'Ucraina, il report fotografico su tutti i social, le prossime missioni le finanzieremo insieme e se possibile parteciperemo in prima persona.

Decideremo poi se è il caso di organizzare un nuovo pranzo di finanziamento a fine campionato, stay tuned!

Nel frattempo, potete contribuire al solito via paypal usando il link in alto a destra "sostieni Lazio.net" con causale "#safepassage" (vi preghiamo poi di segnalarcelo sul topic o in privato), o via IBAN con richiesta in privato. Il nostro contributo non mancherà!


Offline pentiux

*****
18582
Re:Lazionet per Mediterranea: #safepassage for Ukraine
« Risposta #1 il: 03 Mag 2022, 21:52 »
Ottima iniziativa, contate sul sottoscritto!

 :beer:

Re:Lazionet per Mediterranea: #safepassage for Ukraine
« Risposta #2 il: 03 Mag 2022, 22:11 »
Bene, sempre dalla parte di chi soffre, i dimenticati, gli invisibili
Bravi  ;)

Offline carib

*****
30356
Re:Lazionet per Mediterranea: #safepassage for Ukraine
« Risposta #3 il: 03 Mag 2022, 23:07 »
Beata gioventù!


(bravi!)

 :beer:

Offline vaz

*****
54608
Re:Lazionet per Mediterranea: #safepassage for Ukraine
« Risposta #4 il: 04 Mag 2022, 09:35 »
Visto solo adesso.

grandi  :since

Offline TomYorke

*****
11493
Re:Lazionet per Mediterranea: #safepassage for Ukraine
« Risposta #5 il: 05 Mag 2022, 20:50 »
Massimo supporto!
 :ssl
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod