Le bugie di caressa, nicchi, rocchi & co

0 Utenti e 78 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Le bugie di caressa, nicchi, rocchi & co
« il: 31 Gen 2018, 15:55 »
Che il tentativo di depistaggio su quel che è accaduto domenica sera (al poro rocchi nun j'hanno dato le immagini der braccio de cutrone) fosse risibile lo si intuiva immediatamente: il tempo di concertare la versione di comodo e tutti a ripeterla a pappagallo.
Poi è arrivata la smentita di chi produce le immagini (chiamato impropriamente in causa dalla versione di comodo), che ha chiarito come tutte le immagini fossero sin da principio sotto gli occhi di VAR ed AVAR.
Ma in realtà, per capire che fossero tutte cazzate, sarebbe stato sufficiente leggere il protocollo VAR, di cui posto una sintesi pubblicata in tempi non sospetti.
Ora sono sicuro che, ristabilita la verità, il prode andrea monti piazzerà le tende sotto casa di rocchi e rosetti per pretendere da loro chiarezza su quel che è davvero accaduto.

Citazione
Ecco una guida ragionata a tutto quello che bisogna sapere a proposito della produzione delle immagini che vengono utilizzate dai Var per aiutare l'arbitro centrale nelle sue decisioni. Chi le fornisce? Quante e quali sono? Chi potrà vederle e chi no? Chi pagherà il personale a sostegno degli arbitri?

Quali immagini vedono i Var durante la partita?

I due arbitri designati per fare da Var di una partita (Var e Avar, ovvero assistente del Video Assistant Referee principale) avranno a disposizione tutte le immagini prodotte per quell'evento. Si tratta del flusso garantito dalle telecamere che confluiscono nella regia unica della Lega Serie A (che produce l'evento per le tv) e di tutte le immagini prodotte live dai broadcaster che per contratto hanno diritto ad aggiungere e posizionare telecamere all'interno dello stadio.

Nessun segnale sarà precluso alla visione dei Var. Il numero minimo sarà 12 telecamere ad alta defizione che aumenteranno nei match più importanti in cui il protocollo prevede ci siano camere aggiuntive.

I Var sono in contatto con la regia della Lega?

No e non solo fisicamente. I Var saranno in uno spazio apposito completamente isolato, senza alcuno contatto fisico, tecnologico o comunicativo con le regie impegnate nella produzione televisiva dell'evento. Una struttura che riceverà tutti i segnali senza alcuna mediazione 'editoriale' da parte di un qualsiasi regista.

Chi è presente all'interno della regia Var?

Definirla regia è improprio perché non ci sarà un regista, cioé una persona deputata alla selezione delle immagini per creare un racconto dell'evento. Con i due Var designati dal Rizzoli (nuovo designatore Can A) ci saranno due tecnici televisivi che supporteranno le richieste degli arbitri rendendo possibile la visione di replay o immagini a velocità normale. Saranno un supporto tecnico con nessun potere dal punto di vista arbitrale.

Chi fornisce il personale tecnico di supporto ai Var?

I tecnici che lavorano a stretto contatto con i Var nella 'regia' destinata ai due arbitri sono forniti dalla società Hawk-Eye, la stessa che ha ricevuto dalla Lega Serie A l'appalto per la fornitura del sistema di rilevamento della traiettoria del pallone nota come Goal Line Technology (accordo triennale dal 2015-2016). Sono, dunque, indipendenti dai club e rispondono direttamente alla Lega.

Quanti schermi ci sono nella cabina dei Var?

Un numero sufficiente di schermi perché siano immediatamente visibili (live) i segnali di tutte le telecamere fisse o mobili presenti all'interno dello stadio a copertura della partita. Saranno un minimo di 12. Ogni schermo potrà essere suddiviso in porzioni comunque sempre visibili in maniera agevole dai Var.
Chi produce le immagini delle partite?

La legge Melandri sui diritti tv (articolo 4) spetta al club organizzatore dell'evento, ovvero alla società di casa. Solo qualora il club non intenda esercitare questa opzione, subentra l'organizzatore della competizione, ovvero la Lega Serie A nel caso della Coppa Italia.
Cosa significa produrre le immagini?

Chi produce una partita sceglie il service cui affidarsi per realizzare tecnicamente la copertura della partita (tecnici, operatori e telecamere). Poi la regia unica della Lega Serie A seleziona e cuce il prodotto che si vede in diretta tv mentre, nel caso del Var, i segnali di tutte le telecamere confluiscono nella struttura dove si trovano i due arbitri-video e i tecnici (indipendenti) che li assistono.

Le telecamere aggiuntive che i broadcaster detentori dei diritti possono posizionare a bordo campo o in aggiunta per integrare la produzione vengono comunque di norma fornite dal service nel caso di di produzione autunoma del club di casa, mentre le partite prodotte dalla Lega Serie A ogni broadcaster si attrezza con proprio materiale e personale.

Tutti i club in Italia producono le partite in autonomia?

No. La facoltà di produrre le immagini è stata esercitata da 8 club: Juventus, Torino, Inter, Milan, Roma, Napoli, Sassuolo e Benevento. Tutti gli altri hanno delegato alla Lega in qualità di organizzatore dell'evento.

I due Var vedono le stesse immagini?

Sì ma con una tempistica diversa. Uno dei due Var ha un leggero ritardo (3 o 4 secondi) per garantire che la necessità di segnalare all'arbitro un'azione non distolga entrambi i Var dall'osservazione della diretta. La partita, infatti, può proseguire per qualche secondo (non necessariamente pochi) e nulla può sfuggire agli occhi dei Var. Dunque la loro 'regia' è organizzata in modo da garantire una visione in due momenti differenti.

Le immagini del Var sono lavorate tecnologicamente in maniera diversa?

I due Var sono dotati di un sistema di tracciamento di linee del campo differente da quello che tradizionalmente siamo abituati a osservare da casa. Consente di localizzare con maggiore rapidità e precisione la posizione di un giocatore all'interno del terreno di gioco per determinare senza minimi dubbi se sia in fuorigioco o no oppure se sia dentro o fuori dall'area di rigore.
var arbitro moviola in campo

Che immagine vede l'arbitro a bordo campo?

Ricordato che è facoltà dell'arbitro (ma non obbligo) chiedere di rivedere e rivalutare con i suoi occhi un'azione, lo schermo approntato a bordo campo rimanderà le immagini che lo stesso arbitro vorrà rivedere e che potrà richiedere ai colleghi Var che si trovano nella struttura apposita. La responsabilità finale rimane in campo al direttore di gara sul terreno di gioco, senza limiti di inquadrature o tempo se non quello della ragionevolezza a tutela del flusso di gioco.

Cosa vedranno gli spettatori a casa o allo stadio?

Chi è allo stadio non vedrà nulla, a meno che non venga tolto il divieto di mostrare sui maxi schermi le immagini e i replay della partita in corso. Quelli a casa davanti al televisore, per il momento, si dovranno accontentare della serie di replay che la regia normalmente seleziona e manda nel flusso della diretta.

Non avranno accesso allo scambio di informazioni (audio e video) tra arbitro e Var e dovranno attendere il verdetto così come le squadre in campo. E' possibile che venga predisposta la trasmissione a posteriori dell'immagine decisiva con la quale arbitro e Var hanno decretato il loro giudizio in modo da documentare l'atto conclusivo del loro intervento.

Succede già adesso con la grafica della Goal Line Technology e succederà, però, rispettando i tempi della partita (quindi senza far perdere nulla di quanto accade in diretta) e con le stesse modalità servite a Var e arbitro per assumere la decisione.

Cosa succede se ci sono problemi tecnici?

E' accaduto nella Supercoppa tedesca tra Bayern Monaco e Borussia Dortmud, quando è saltato il segnale. In generale non cambia nulla perché semplicemente la responsabilità unica della decisione finale rimane in capo all'arbitro, con o senza supporto diretto dell'immagine. 


Offline trax_2400

*****
17737
Re:Le bugie di caressa, nicchi, rocchi & co
« Risposta #1 il: 31 Gen 2018, 16:00 »
A me sembra che Sky abbia fatto vedere le immagini solo nel secondo tempo pur avendole a disposizione anche prima.

Il mio sospetto è che le abbiano mostrate con colpevole ritardo solo perché nel frattempo, durante l'intervallo sono circolate delle immagine riprese credo da circuiti internazionali che mostravano il fallo di Cutrone.
Secondo me se non fossero circolate quelle immagine avrebbero tenuto nascosto il tutto.

Sbaglio qualcosa?
Re:Le bugie di caressa, nicchi, rocchi & co
« Risposta #2 il: 31 Gen 2018, 16:03 »
A me sembra che Sky abbia fatto vedere le immagini solo nel secondo tempo pur avendole a disposizione anche prima.

Il mio sospetto è che le abbiano mostrate con colpevole ritardo solo perché nel frattempo, durante l'intervallo sono circolate delle immagine riprese credo da circuiti internazionali che mostravano il fallo di Cutrone.
Secondo me se non fossero circolate quelle immagine avrebbero tenuto nascosto il tutto.

Sbaglio qualcosa?

No

Offline Bashush

*
1307
Citazioni in tedesco
Re:Le bugie di caressa, nicchi, rocchi & co
« Risposta #3 il: 31 Gen 2018, 16:07 »
A me sembra che Sky abbia fatto vedere le immagini solo nel secondo tempo pur avendole a disposizione anche prima.

Il mio sospetto è che le abbiano mostrate con colpevole ritardo solo perché nel frattempo, durante l'intervallo sono circolate delle immagine riprese credo da circuiti internazionali che mostravano il fallo di Cutrone.
Secondo me se non fossero circolate quelle immagine avrebbero tenuto nascosto il tutto.

Sbaglio qualcosa?
No!
Tutto esatto!!!
 :x
 :asrm

Offline fiord

*
6453
Re:Le bugie di caressa, nicchi, rocchi & co
« Risposta #4 il: 31 Gen 2018, 16:09 »
E perché i replay del rigore nel derby?
Re:Le bugie di caressa, nicchi, rocchi & co
« Risposta #5 il: 31 Gen 2018, 16:16 »
La colpa nel caso del derby è del circuito internazionale.
Non ha rimandato le immagini..............

Offline kurt

*****
6724
Re:Le bugie di caressa, nicchi, rocchi & co
« Risposta #6 il: 31 Gen 2018, 16:22 »
Stavo guardando la partita in streaming su un sito russo e logicamente,  i primi replay erano in campo lungo; le immagini,  dove si vede chiaramente il colpo di braccio, sono passate 5/10 minuti dopo la ripresa del gioco, forse alla prima pausa utile, ora non ricordo esattamente. Quindi le immagini erano subito disponibili,  non raccontassero  balle.

Offline trax_2400

*****
17737
Re:Le bugie di caressa, nicchi, rocchi & co
« Risposta #7 il: 31 Gen 2018, 16:28 »
Stavo guardando la partita in streaming su un sito russo e logicamente,  i primi replay erano in campo lungo; le immagini,  dove si vede chiaramente il colpo di braccio, sono passate 5/10 minuti dopo la ripresa del gioco, forse alla prima pausa utile, ora non ricordo esattamente. Quindi le immagini erano subito disponibili,  non raccontassero  balle.
E' ovvio che fossero disponibili subito, mica possono tornare indietro nel tempo per girarle!!

 :) :) :) :)
Re:Le bugie di caressa, nicchi, rocchi & co
« Risposta #8 il: 31 Gen 2018, 16:41 »
A me sembra che Sky abbia fatto vedere le immagini solo nel secondo tempo pur avendole a disposizione anche prima.

Il mio sospetto è che le abbiano mostrate con colpevole ritardo solo perché nel frattempo, durante l'intervallo sono circolate delle immagine riprese credo da circuiti internazionali che mostravano il fallo di Cutrone.
Secondo me se non fossero circolate quelle immagine avrebbero tenuto nascosto il tutto.

Sbaglio qualcosa?

Le immagini giravano già nel primo tempo, io le ho viste poco dopo il pareggio di Marusic, su twitter qualche account estero aveva messo fermo immagine e gif.

Offline Torakiki

*
1330
Re:Le bugie di caressa, nicchi, rocchi & co
« Risposta #9 il: 31 Gen 2018, 17:08 »
Le immagini giravano già nel primo tempo, io le ho viste poco dopo il pareggio di Marusic, su twitter qualche account estero aveva messo fermo immagine e gif.

Una curiosità che mi è rimasta: Mediaset come si è comportata in questo? Come Sky o le ha fatte rivedere subito?

Offline Daniela

*****
26049
Re:Le bugie di caressa, nicchi, rocchi & co
« Risposta #10 il: 31 Gen 2018, 17:13 »
E perché i replay del rigore nel derby?

sono usciti 3 giorni dopo :x
Re:Le bugie di caressa, nicchi, rocchi & co
« Risposta #11 il: 31 Gen 2018, 17:14 »
Una curiosità che mi è rimasta: Mediaset come si è comportata in questo? Come Sky o le ha fatte rivedere subito?

Da quello che ho letto le hanno fatte vedere intorno al 27° minuto.
Re:Le bugie di caressa, nicchi, rocchi & co
« Risposta #12 il: 31 Gen 2018, 17:37 »
Mediaset le ha mostrate molto prima di sky.
Mio fratello continuava a scrivermi guarda che ha segnato di mano e io non capivo.

Offline kurt

*****
6724
Re:Le bugie di caressa, nicchi, rocchi & co
« Risposta #13 il: 31 Gen 2018, 18:44 »
E' ovvio che fossero disponibili subito, mica possono tornare indietro nel tempo per girarle!!

 :) :) :) :)
Vabbè... Sicuramente ho scritto da schifo...
Comunque mi riferivo ovviamente alla scusa che le immagini prese con le telecamere posizionate meglio fossero state "dimenticate" dalla regia della Lega e messe a disposizione solo più tardi... Al contrario i network non italiani (almeno quello dove ero sintonizzato) le hanno messe in onda ben prima di Sky e quindi la tesi di caressa e company non regge.

Offline Torakiki

*
1330
Re:Le bugie di caressa, nicchi, rocchi & co
« Risposta #14 il: 31 Gen 2018, 18:48 »
Quindi la Lega all'estero e Mediaset in Italia le hanno mostrate subito o quasi, mentre Sky che ci sfracassa le gonadi un giorno sì e l'altro pure con le sue telecamere in esclusiva se sarebbe accorta a venti minuti dalla fine e solo al momento dell'uscita dal campo di cutrone.

Credo si possa serenamente parlare di malafede. Ne trarrò le debite conseguenze alla scadenza del vincolo contrattuale (sì, sarebbe dovuto bastare caressa).

Offline A.Nesta (c)

*
15201
Re:Le bugie di caressa, nicchi, rocchi & co
« Risposta #15 il: 31 Gen 2018, 20:25 »
Mediaset le ha mostrate molto prima di sky.

Confermo.
Inoltre Cesari sempre a mp, ha detto che gli arbitri VAR hanno tutte le immagini a disposizione. Perciò se la piantassero di attaccare una cosa eccezionale come il VAR.
Re:Le bugie di caressa, nicchi, rocchi & co
« Risposta #16 il: 31 Gen 2018, 20:41 »
Ho bisogno di una spiegazione.
Il var viene richiesto dall'arbitro in vado di dubbio o interviene anche se l'arbitro non segnala?
Questo perché fosse vera la prima ipotesi, può essere che l'arbitro così come i giocatori e tutti noi in diretta non si siano accorti?

Offline A.Nesta (c)

*
15201
Re:Le bugie di caressa, nicchi, rocchi & co
« Risposta #17 il: 31 Gen 2018, 20:46 »
Ho bisogno di una spiegazione.
Il var viene richiesto dall'arbitro in vado di dubbio o interviene anche se l'arbitro non segnala?
Questo perché fosse vera la prima ipotesi, può essere che l'arbitro così come i giocatori e tutti noi in diretta non si siano accorti?
Se non mi ricordo male, Il VAR segnala all’arbitro se è tutto ok o no a prescindere dall’arbitro in campo. Poi è a discrezione dell’arbitroG, andare a rivedere al monitor una situazione segnalata dall'arbitro VAR.

Quindi sì, è possibile che Irrati non abbia visto nulla, ma chi era al VAR avrebbe dovuto assolutamente farlo presente all’arbitro.

Offline Torakiki

*
1330
Re:Le bugie di caressa, nicchi, rocchi & co
« Risposta #18 il: 31 Gen 2018, 22:53 »
Ho bisogno di una spiegazione.
Il var viene richiesto dall'arbitro in vado di dubbio o interviene anche se l'arbitro non segnala?
Questo perché fosse vera la prima ipotesi, può essere che l'arbitro così come i giocatori e tutti noi in diretta non si siano accorti?

In occasione dei gol VAR e AVAR vanno a rivedere completamente l'azione che ha portato al gol alla ricerca di qualche anomalia e nell'eventualità la segnalano all'arbitro che ha facoltà di andarla a verificare sul monitor in campo. Sempre. Da protocollo.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod