Citazione di: JSV23 il 05 Lug 2021, 22:14
Perdonami, perché una maglia fluo non dovrebbe essere legata ad un ricordo come "la maglia classica, senza nome, ecc.."?
Perché è fluo? Ciò la rende inutile e priva di significato?
Io boh.
Mi aggancio qui, non perchè ce l'ho con te ma perchè mi dai lo spunto ideale.
La maglia appena presentata non è bella, non è brutta, è PERFETTA!
La prima maglia non deve accattivare, ti deve rappresentare.
Non deve rappresentare il tuo oggi o il tuo domani ma, soprattutto, la tua storia, e tue radici, il tuo statuto... soprattutto quando tutto questo ce l'hai.
E' la tua faccia, da sempre e per sempre, il tuo nome e il tuo cognome.
Poi in tanti frangenti potrai vestirti in modo particolare, innovativo, tagliarti i capelli, farli crescere, mettere orecchini e piercing in tutte le sporgenze del tuo corpo, ma la tua faccia, il tuo patrimonio genetico, il tuo nome, il tuo cognome, restano quelli.
Raccontano di te, di tuo padre, di tuo nonno e dei loro padri e nonni.
Lo raccontano a chi oggi non saprebbe nemmeno che erano esistiti senza la tua faccia, il tuo nome e il tuo cognome.
Tante squadre, al netto di qualche particolare, lasciano intatte e invariate le loro PRIME MAGLIE per salvaguardare tutto questo.
Penso al Celtic e ai Rangers, al Real Madrid (al netto dei "secondi" colori che per statuto non esistono se non forse il viola), al Liverpool, all'Arsenal, all'Ajax che ha addirittura depositato la sua prima maglia come marchio registrato.
A me sembra che, pur cambiando pochissimo le loro prime maglie da una stagione all'altra, queste squadre vendano qualche capo in più rispetto a noi...
Quando presi in ostaggio Canigiani per la bavarola di marmo proprio questo gli dissi.
"Non ti chiedo di fare ogni anno una maglia celeste semplice con la V bianca, ma ogni tanto sì... e comunque quello è il nostro punto di partenza di arrivo."
Mi sembra che negli anni seguenti ha dimostrato di aver capito il mio consiglio, la mia supplica.
Sono cambiati i colletti, è cicciata qualche sfumatura e qualche bordo in più o in meno ma la base non è più stata stravolta.
Quella di quest'anno viviamola come un "ripasso", come un rinnovare le promesse per ricordarci la prima cosa che ci ha fatto innamorare.
PERFETTA, semplicemente PERFETTA.