Le mitiche trasferte degli anni '80

0 Utenti e 138 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Le mitiche trasferte degli anni '80
« Risposta #20 il: 27 Set 2013, 19:19 »
12 giugno 1983 - 2170 - Campionato di Serie B 1982/83 - XXXVIII giornata

CAVESE: Paleari, Cupini, Magliocca, Infante, Guerini, Mari (65' Scarpa), Puzone (46' Caffarelli), Bilardi, Di Michele, Pavone, Tivelli. A disp. Assante, Rispoli, Gregorio. All. Santin.

LAZIO: Orsi, Podavini, Spinozzi, Vella, Miele, Perrone, Marini, Manfredonia, Giordano, D'Amico (88' Sciarpa), Badiani. A disposizione: Moscatelli, Saltarelli, Tavola, Chiodi. All. Morrone.

Arbitro: Agnolin (Bassano del Grappa).

Marcatori: 8' Miele, 37' Di Michele, 75' Marini, 86' Tivelli (rig).

Note: pomeriggio ventilato, terreno in buone condizioni. Incidenti prima della partita fra opposte fazioni. Il gioco è stato interrotto all'85' per 4 minuti causa invasione di campo da parte dei tifosi cavesi. Ammonito all'84' Manfredonia per proteste. Angoli 8 a 4 per la Cavese (5-3).

Spettatori: paganti 5.595 per un incasso di £. 59.300.000. Quota abbonati £ 20.000.000.




Sono passati 30 anni, una vita, mi sembra ieri. 8)

Offline Neal

*****
2755
Re:Le mitiche trasferte degli anni '80
« Risposta #21 il: 27 Set 2013, 19:23 »


Ma che cazzo è successo? eppure non tirava neanche un alito di vento.
Sono stati quelli della Lazio, si volevano sfogare.


Vabbè, dai.
Erano palmette che, nelle intenzioni dell'amm. pubblica e senza la nostra trasferta, sarebbero cresciute negli anni.
Probabilmente l'intento era anche quello di procurarsi improbabili bastoni.

Ti assicuro però che il clima era pesante. Chiedo conferma a chi c'era.

Non sono un ultras, non lo ero nemmeno da adolescente. Quel giorno però, nonostante il mio convinto pacifismo non violento, avrei trovato un notevole giovamento al mio umore se fossi riuscito a prendere un indigeno da tortorare con forza e convinzione sulle gengive.

Ancora oggi, dopo 30 anni, non escludo che (nonostante la mia non violenza, il pacifismo, la rava e la fava) se incontrassi un nativo della ridente cittadina, potrei aggredirlo all'improvviso. Così. Senza ragione, per rappresaglia.

Offline Neal

*****
2755
Re:Le mitiche trasferte degli anni '80
« Risposta #22 il: 27 Set 2013, 19:26 »
12 giugno 1983 - 2170 - Campionato di Serie B 1982/83 - XXXVIII giornata

CAVESE: Paleari, Cupini, Magliocca, Infante, Guerini, Mari (65' Scarpa), Puzone (46' Caffarelli), Bilardi, Di Michele, Pavone, Tivelli. A disp. Assante, Rispoli, Gregorio. All. Santin.

LAZIO: Orsi, Podavini, Spinozzi, Vella, Miele, Perrone, Marini, Manfredonia, Giordano, D'Amico (88' Sciarpa), Badiani. A disposizione: Moscatelli, Saltarelli, Tavola, Chiodi. All. Morrone.

Arbitro: Agnolin (Bassano del Grappa).

Marcatori: 8' Miele, 37' Di Michele, 75' Marini, 86' Tivelli (rig).

Note: pomeriggio ventilato, terreno in buone condizioni. Incidenti prima della partita fra opposte fazioni. Il gioco è stato interrotto all'85' per 4 minuti causa invasione di campo da parte dei tifosi cavesi. Ammonito all'84' Manfredonia per proteste. Angoli 8 a 4 per la Cavese (5-3).

Spettatori: paganti 5.595 per un incasso di £. 59.300.000. Quota abbonati £ 20.000.000.




Sono passati 30 anni, una vita, mi sembra ieri. 8)

Miele.
Non andai a Cava e seguii la partita per radio.
Miele veniva da una serie incredibile di autogol e quando sentii il suo nome per radio tirai giù un bestemmione.

Offline romolo

*
1619
Re:Le mitiche trasferte degli anni '80
« Risposta #23 il: 27 Set 2013, 19:39 »
Pescara e Campobasso nel vecchio stadio ve le raccomando...
Re:Le mitiche trasferte degli anni '80
« Risposta #24 il: 27 Set 2013, 20:03 »
 a s. benedetto c'ero anche io. avevo 14 anni e non sapevo di questa rivalita' infatti scesi dalla macchina di mio padre con la sciarpa biancoceleste al collo.......dopo qualche metro me la tolsi di corsa causa insulti. non me menarono perche' ero un ragazzino.

Online Pomata

*
12336
Re:Le mitiche trasferte degli anni '80
« Risposta #25 il: 27 Set 2013, 20:15 »
12 giugno 1983 - 2170 - Campionato di Serie B 1982/83 - XXXVIII giornata

CAVESE: Paleari, Cupini, Magliocca, Infante, Guerini, Mari (65' Scarpa), Puzone (46' Caffarelli), Bilardi, Di Michele, Pavone, Tivelli. A disp. Assante, Rispoli, Gregorio. All. Santin.

LAZIO: Orsi, Podavini, Spinozzi, Vella, Miele, Perrone, Marini, Manfredonia, Giordano, D'Amico (88' Sciarpa), Badiani. A disposizione: Moscatelli, Saltarelli, Tavola, Chiodi. All. Morrone.

Arbitro: Agnolin (Bassano del Grappa).

Marcatori: 8' Miele, 37' Di Michele, 75' Marini, 86' Tivelli (rig).

Note: pomeriggio ventilato, terreno in buone condizioni. Incidenti prima della partita fra opposte fazioni. Il gioco è stato interrotto all'85' per 4 minuti causa invasione di campo da parte dei tifosi cavesi. Ammonito all'84' Manfredonia per proteste. Angoli 8 a 4 per la Cavese (5-3).

Spettatori: paganti 5.595 per un incasso di £. 59.300.000. Quota abbonati £ 20.000.000.




Sono passati 30 anni, una vita, mi sembra ieri. 8)

stavo pe scrive la stessa cosa, sembra davero ieri

Offline fabichan

*****
8215
Re:Le mitiche trasferte degli anni '80
« Risposta #26 il: 27 Set 2013, 20:17 »
stavo pe scrive la stessa cosa, sembra davero ieri

Che poi Miele non era malissimo (ero piccolo, ricordo vagamente)

A bello, il 25 ottobre sto a Washington. Forse faccio avanti-dietro in giornata, ancora non so..

(mo' me bannano)

Online Pomata

*
12336
Re:Le mitiche trasferte degli anni '80
« Risposta #27 il: 27 Set 2013, 21:33 »
Che poi Miele non era malissimo (ero piccolo, ricordo vagamente)

A bello, il 25 ottobre sto a Washington. Forse faccio avanti-dietro in giornata, ancora non so..

(mo' me bannano)

ce credi se te dico che io sto a NY pe un matrimonio quel weekend?  :pp

Roberto66

Roberto66

Re:Le mitiche trasferte degli anni '80
« Risposta #28 il: 27 Set 2013, 21:45 »
Tra le tante fatte mi ricordo san benedetto, come andare in guerra, ignoranti veri! Ma che ne sanno i pischelli di oggi!
Azz quella di San benedetto me la ricordo anch'io, quando entrammo in città sembravamo i tedeschi in tempo di guerra, nessuno per strada. Ricordo nel pullman tutti lontani dai finestrini. Quella partita la vincemmo con una punizione del mitico  Ciro Muro, alla fine una sniffata di lacrimogeni...

Roberto66

Roberto66

Re:Le mitiche trasferte degli anni '80
« Risposta #29 il: 27 Set 2013, 21:51 »
Pisa  la ricordo anch'io, con i pullman del Lazio club Vescovio Somalia. Che tempi e che gente !
All'uscita trovammo le gomme del pullman tagliate; siamo rientrati a Roma a notte fonda ...

Anch'io andavo con il Vescovio Somalia, mitico Adelio Mari.
Re:Le mitiche trasferte degli anni '80
« Risposta #30 il: 27 Set 2013, 22:09 »
Parlando di anni '80 mi viene in mente una delle trasferte che ricordo con più affetto (per la sua "pazzia" ma anche per i miei 20 anni..), Coppa Italia a Torino, infrasettimanale con la juve, si decide di andare lì per lì la sera prima (eravamo al bar di quartiere, il tasso alcolemico influì non poco.. e poi mica servivano tessere !).

Alle 10 di sera si parte da Termini, alle 9 di mattina si arriva a Torino con un freddo che gelava i peli del naso (e non solo). Sul treno più di un migliaio di tifosi Laziali, all'arrivo i tifosi del toro che ci vengono ad accogliere in nome del gemellaggio, poi allo stadio a piedi in una città praticamente bloccata dal ghiaccio e dalla neve, ogni tanto una sosta obbligata in un bar per riprendere l'uso delle mani..   :cheers:

Alla fine si arriva allo stadio ed in pratica eravamo quasi il doppio degli juventini (ricordo un solo loro striscione in tutto lo stadio, del Club Juve Aosta !).

90 minuti di incitamento alla Lazio di Fascetti e lo 0-0 finale strappato contro la Juve di Platinì venne considerato più di una una vittoria, aiutandoci moralmente nel viaggio di ritorno, in pratica una tradotta: fatti uscire dallo stadio che in pratica era notte, "accompagnati in stazione", fatti salire su una specie di treno interregionale arrivammo a Termini la mattina dopo (quel treno fece talmente tante fermate che valse come tre anni di studio di geografia italiana del centro nord).

Scendemmo a Termini dopo 36 ore a dir poco stropicciati ma fieri come pochi di quello 0-0 (poi al ritorno 70.000 spettatori non bastarono per passare il turno...ma questa è un'altra storia, anzi... è la nostra storia !) 

Tempo fa trovai in rete anche una rara foto di quella giornata, che conservo gelosamente sul disco fisso



Mercoledi 25 febbraio 1987 - Torino, stadio Comunale - Juventus-Lazio 0-0

25 febbraio 1987 - Coppa Italia 1986/87 - Andata Ottavi di Finale - inizio ore 15:00

Juventus: S.Tacconi, Favero, Caricola II, Manfredonia, Brio (25' Pioli), Soldà, Mauro II (46' Vignola), Laudrup (58' Buso), Serena, Platini, Briaschi I. All. Marchesi.

Lazio: Terraneo, Podavini, Acerbis, V.Esposito (84' Filisetti), Gregucci, Marino, Poli (86' Camolese), Caso (73' Brunetti), Magnocavallo, Pin, Mandelli. A diso. Ielpo, Piscedda. All. Fascetti.

Arbitro: Paparesta (Bari)
Note: ammoniti: Manfredonia, Filisetti (Lazio)
Spettatori: 4.022 paganti per un incasso di L. 30.381.000

Offline Omar65

*****
7064
Re:Le mitiche trasferte degli anni '80
« Risposta #31 il: 27 Set 2013, 22:40 »
la trasferta di Cava come fini'?
per caso 1 a 1 goal (per loro) di Cupini?

No, quella fu l'andata. Il ritorno a Cava, all'ultima giornata, fu 2-2 col nostro ritorno in A. Partita combinata, rivelò D'Amico diversi anni dopo, con gustoso aneddoto che racconta di Orsi e che fece chiedere da un compagno (forse lo stesso D'Amico) a Tivelli, che avrebbe battuto il rigore del 2-2 e che doveva segnare per migliorare il suo piazzamento in classifica cannonieri, dove lo avrebbe tirato, per buttarsi dall'altra parte. "Ha detto che lo tira a destra", gli dissero. "A destra de chi?", rispose Nando, e mandò il compagno a chiedere ulteriori precisazioni...

 Lo so, non è molto edificante ma fa ride...   :)

Offline pantarei

*
7310
Re:Le mitiche trasferte degli anni '80
« Risposta #32 il: 27 Set 2013, 22:51 »
arezzo e parma in serie b. ma c'era tutto il forum nato nei 60, credo.

Offline Svennis

*****
25087
Re:Le mitiche trasferte degli anni '80
« Risposta #33 il: 27 Set 2013, 22:53 »
Pure lo Zaccheria di Foggia te lo raccomando. :DD

io a foggia ci sono stato non negli anni ottanta ma nei primi novanta.
vincemmo uno a zero con un gol di signori.
sarà stato 92 o  93

uno schifo, ricordo montagne d'immondizia e bambini che camminavano scalzi.
mi fece impressione.

Offline romolo

*
1619
Re:Le mitiche trasferte degli anni '80
« Risposta #34 il: 27 Set 2013, 23:56 »
No, quella fu l'andata. Il ritorno a Cava, all'ultima giornata, fu 2-2 col nostro ritorno in A. Partita combinata, rivelò D'Amico diversi anni dopo, con gustoso aneddoto che racconta di Orsi e che fece chiedere da un compagno (forse lo stesso D'Amico) a Tivelli, che avrebbe battuto il rigore del 2-2 e che doveva segnare per migliorare il suo piazzamento in classifica cannonieri, dove lo avrebbe tirato, per buttarsi dall'altra parte. "Ha detto che lo tira a destra", gli dissero. "A destra de chi?", rispose Nando, e mandò il compagno a chiedere ulteriori precisazioni...

 Lo so, non è molto edificante ma fa ride...   :)
non e' edificante ma ce lo potevano di', avremmo sofferto meno in quella vecchia curvetta di Cava dei Tirreni... ;).
Comunque eravamo sui duemila ma belli tosti ed avvelenati...poi al ritorno a Roma andammo tutti a Piazza del popolo ad unirci agli altri che erano rimasti a Roma.
Re:Le mitiche trasferte degli anni '80
« Risposta #35 il: 28 Set 2013, 00:31 »
No Cupini Angelo e' arrivato nel primo anno di Chinaglia presidente 83-84. Mi sembra che nella cavese giocava Vagheggi un ex

Offline lory61

*****
2334
Re:Le mitiche trasferte degli anni '80
« Risposta #36 il: 28 Set 2013, 00:40 »
in quegl anni ci si muoveva in blocco eravamo sempre tantissimi :=)), ad arezzo quasi tutto lo stadio era biancazzurro, Pisa uguale, e poi più di una volta  è capitato che i [...] aspettassero il nostro ritorno per tirare qualche sasso al pullman,..............bei tempi :pp

Offline Gazza

*
814
Re:Le mitiche trasferte degli anni '80
« Risposta #37 il: 28 Set 2013, 00:43 »
Io ricordo una trasferta a Pistoia vincemmo con gol di Vella immaginate la Curva Nord traslocare in un altro stadio, che spettacolo.

Offline romolo

*
1619
Re:Le mitiche trasferte degli anni '80
« Risposta #38 il: 28 Set 2013, 00:56 »
Vella sotto la curva e la rete di protezione ondeggia pericolosamente..ci vorrebbe uno come Vella oggi...
Re:Le mitiche trasferte degli anni '80
« Risposta #39 il: 28 Set 2013, 03:33 »
io a foggia ci sono stato non negli anni ottanta ma nei primi novanta.
vincemmo uno a zero con un gol di signori.
sarà stato 92 o  93

uno schifo, ricordo montagne d'immondizia e bambini che camminavano scalzi.
mi fece impressione.

Correggoti.
Credo fosse 95 o 96.
C'ero anche io.
Il Foggia di Catuzzi.
1 a 0 per noi gol su punizione di Beppe.
E Foggia retrocesso, con Beppe che non esultò. ;))
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod