Le mitiche trasferte degli anni '80

Aperto da Biafra, 27 Set 2013, 18:06

Discussione precedente - Discussione successiva

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312

Parma-Lazio 10 novembre 2013 ore 15.00. Da Roma sono più o meno quattro ore e mezza. Abbastanza centrale per incontrare anche i netter del nord
Organizzamo...

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Roberto66 il 01 Ott 2013, 21:18
Ricordo una trasferta ad Ascoli con Materazzi allenatore. Nel pullman con noi c'era Enza, cerano tutti e tre i figli di Materazzi, ricordo che vennero con noi in curva (tranne la ragazza) e il padre dal campo mentre facevano l'allenamento prepartita si sbracciava per dirgli di andare in tribuna.

Ecco, io Marco Materazzi avrei voluto vederlo almeno una stagione con noi.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: ralphmalph il 01 Ott 2013, 21:26
Me sta a venì er magone.

Parma-Lazio 10 novembre 2013 ore 15.00. Da Roma sono più o meno quattro ore e mezza. Abbastanza centrale per incontrare anche i netter del nord
Organizzamo...
io dovrei esserci  ;)

Federico71

*
Lazionetter
* 158
Me sta a venì er magone.

Organizzamo...

chi porta lo striscione "gufi, gufi marameo, tutti giù dal Colosseo"?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Federico71

*
Lazionetter
* 158
Citazione di: Federico71 il 01 Ott 2013, 21:39
chi porta lo striscione "gufi, gufi marameo, tutti giù dal Colosseo"?

di fascettiana memoria, ca va sans dire

Conte Tacchia

Sostenitore
Lazionetter
* 3.748
Me sta a venì er magone.

Organizzamo...
Io e mio figlio ci saremo me devo mette in contatto con Adler Nest in loco e con Tommasino se se aggrega pure lui con la sua ghenga.
Io proporrei pranzetto verso le 12.00 in trattoria tipica a base di specialità locali sorseggiando vinello o birrette a seconda dei gusti e poi via allo stadio ... se riuscimo a camminare dritti. :D

Inviato dal mio GT - N7000 con Tapatalk 2- T'ho arzato la Coppa in faccia.

Conte Tacchia

Sostenitore
Lazionetter
* 3.748
Citazione di: silvia84 il 01 Ott 2013, 21:28
io dovrei esserci  ;)
Se sentimo qualche giorno prima.

Inviato dal mio GT - N7000 con Tapatalk 2- T'ho arzato la Coppa in faccia.

Masters

*
Lazionetter
* 2.921
Citazione di: Gazza il 28 Set 2013, 00:43
Io ricordo una trasferta a Pistoia vincemmo con gol di Vella immaginate la Curva Nord traslocare in un altro stadio, che spettacolo.

sisi ci stavo anche io :) gli spalti erano una impalcatura:) :asrm :asrm :asrm

e poi Ferrara..Pisa...Arezzo..i spareggi..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.882
bellissimi racconti. do il mio contributo, anche se in generale non ho fatto molte trasferte

la mia prima trasferta

6 ottobre 1985 - 2250 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie B 1985/86 - V giornata

SAMBENEDETTESE: S.Braglia, Petrangeli (63' Bronzini), Schio, Annoni, Cagni, D.Ferrari, Di Fabio, B.Ranieri, Fattori, Manfrin (82' Galassi), Di Nicola. A disp. Mattolini, Manarin, Ginelli. All. Vitali.

LAZIO: Malgioglio, Podavini, Calisti, Galbiati, Calcaterra, Magnocavallo, Poli (74' Toti), Vinazzani, Fiorini, Caso (84' Fonte), Garlini. A disp. Ielpo, Spinozzi, Dell'Anno. All. Simoni.

Arbitro: Sguizzato (Verona).

Marcatori: 34' Annoni, 60' Caso.

Note:

Spettatori: 9.752 paganti per 95.733.000 lire di incasso più 1.570 abboanti per una quota di £. 15.500.000.

cose notevoli
l'autostrada che è un fiume di automobili e Pullman con sciarpe e bandiere della Lazio che garriscono fiere al vento. su una salita della roma L'Aquila il vecchio Pullman su cui viaggiamo ha un'avaria e si ferma in una piazzola subito dopo una curva. mentre l'autista, aiutato da qualcuno di noi che forse faceva il meccanico, cerca di rimediare, ci portiamo sul gard rail a guardare il fiume di machine che viaggiava verso san Benedetto del tronto, quando all'improvviso dalla curva sbuca un vespone (dicevasi di vespa 125) con sopra due ragazzi e mille sciarpe suonate dal vento (semicit.). boato della piazzola.
all'arrivo a san Benedetto siamo praticamente solo noi laziali di fronte allo stadio nuovo costruito in mezzo ai campi di carciofi. arriva il Pullman della squadra, si ferma in mezzo a noi e I giocatori scendono tra una folla entusiasta (ce ne voleva per avere entusiasmo per quella squadra che fece un campionato mediocrissimo, ma come ricordato da qualcuno, quella era la nostra vera forza, eravamo vicini alla squadra, anzi di più, noi amavamo quella squadra e non l'avremmo cambiata per nulla al mondo anche se nei fatti era una mediocre formazione di serie b). tra le ressa e i giocatori che scappano via al sicuro dentro lo stadio riesco a stringere a galbiati una mano fredda e sudata.
degli addetti stile ciccio di nonna papera vengono ad aprire I cancelli, molto ampi, per controllare I biglietti e far entrare la gente. la ressa è tanta e la gente inizia  spingere e a passare da tutte le parti. io andai a farmi staccare il tagliando di controllo ma mi resi conto che sarei potuto benissimo entrare senza biglietto, cosa che probabilmente hanno fatto in molti.
Poi l'orario della partita si avvicina e iniziano ad arrivare anche loro. molti li vediamo arrivare attraverso I campi di carciofi. La tensione sale. la partita non è di quelle indimenticabili. fuori ci sono scontri. Arriva un elicottero della polizia, che volteggia basso dietro la tribuna alla nostra destra (l'equivalente della tevere, per intenderci). Alla fine del primo tempo c'è l'acme degli scontri. La nuvola di lacrimogeni è più alta dello stadio. un tizio che aveva viaggiato con noi e che avevamo perso di vista arriva trafelato "so' uscito un attimo, me so' tolto la cinta, ho dato du' cintate a uno e so' tornato dentro" "e come hai fatto a usci' fori?" gli chiede uno, "gli ho detto ar poliziotto che annavo a da' un'occhiata alla macchina".
La sera tardi al ritorno a casa mia madre, che aveva sentito degli scontri in televisione, mi aspettava sulla porta arrabbiatissima "tu in trasferta non ci vai più!" dice inseguendomi mentre tento di sgattaiolare dentro e rifugiarmi nella mia stanza.
l'anno successivo, quello della promozione, feci le trasferte di bologna e parma più volte ricordate prima di me, quella di bologna, partita a parte, fu tra le più divertenti che feci, sul Pullman al rientro c'era uno che faceva l'imitazione di Eriksson al microfono. se qualcuno a quei tempi mi avesse detto che circa dieci anni dopo sarebbe stato il nostro allenatore avrei chiamato la neuro d'urgenza.
in serie a con materazzi allenatore feci l'inter a Milano viaggiando in un nebbione che non si vedeva a un metro. perdemmo tre a zero, il primo gol ce lo fece un certo morello, se non ricordo male, uno dei tanti che seppero fare I fenomeni solo con noi, con polemiche per una netta carica sul nostro portiere nell'azione del gol. feci anche ascoli, uno 0-0 acchittatissimo all'ultima giornata, con invasione di campo e scambio sciarpa con un tifoso dell'ascoli. entrambi le volte viaggiai con il Lazio club marino.
poi staccai la spina e ricominciai a fare qualche trasferta all'arrivo di signori e boksic ma siamo nei primi anni 90, un decennio che qui è decisamente OT, anche perché I tempi erano cambiati parecchio dagli anni 80.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.897
Ci fu una trasferta a Cremona (facile per me che stavo a Milanoda un paio di anni), nella quale vidi dei ragazzi che si staccavano dagli Eagles e che definivano Irriducibili. Credo fosse l'86 o l'87 faceva tanto freddo e c'era tanta nebbia ...

Non ho MAI visto la Lazio vincerei Cremona...  :s

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.822
Me sta a venì er magone.

Organizzamo...

io credo di esserci...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Abbonato in quegli anni riuscii a convincere mio padre ad andare a Firenze.
Era la partita in cui Bruno Giordano ritornava in campo dopo l'infortunio subito contro l'Ascoli.
Eravamo credo almeno 25 mila.
Perdemmo, se non sbaglio 3 a 2 contro una fiorentina decisamente più forte.
Il viaggio di ritorno duro' 9 ore.

Contenuto sponsorizzato

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.481
Citazione di: italicbold il 02 Ott 2013, 09:42
Abbonato in quegli anni riuscii a convincere mio padre ad andare a Firenze.
Era la partita in cui Bruno Giordano ritornava in campo dopo l'infortunio subito contro l'Ascoli.
Eravamo credo almeno 25 mila.
Perdemmo, se non sbaglio 3 a 2 contro una fiorentina decisamente più forte.
Il viaggio di ritorno duro' 9 ore.

Siete sicuri che Giordano rientrò in quella partita?
io, se la memoria non inganna, mi ricordo il suo ritorno in un Lazio- Napoli 3- 2, giocato un sabato pre-pasquale, dove lui e D'Amico sbagliarono un rigore, fatto tirare 3 volte :o

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Citazione di: arturo il 02 Ott 2013, 10:33
io, se la memoria non inganna, mi ricordo il suo ritorno in un Lazio- Napoli 3- 2, giocato un sabato pre-pasquale, dove lui e D'Amico sbagliarono un rigore, fatto tirare 3 volte :o

E' un ricordo abbastanza indelebile da più di 30 anni.
Io mi ricordo che l'esodo dei laziali, in quell'anno abbastanza negativo, era dovuto proprio a quello.
Giordano parti' dalla panchina e ricordo che quando comincio' a scaldarsi ci fu il boato.
Perché aspettavamo proprio il suo ritorno.

Pero', ovviamente, non ho verificato.
magari mi ricordo male.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Citazione di: arturo il 02 Ott 2013, 10:33

Ho verificato su Wikipedia,
in quella stagione Lazio-Napoli 3-2 si gioco' la giornata dopo, appunto, Fiorentina-Lazio 3-2.
Contro il Napoli fu il ritorno di Giordano dal primo minuto.
Contro la Fiorentina entro' nel secondo tempo.

Wikilazio conferma.
http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_15_aprile_1984_-_Firenze,_stadio_Comunale_-_Fiorentina-Lazio_3-2

uforobot

*
Lazionetter
* 2.247
Citazione di: biancocelestedentro il 02 Ott 2013, 01:02
un tizio che aveva viaggiato con noi e che avevamo perso di vista arriva trafelato "so' uscito un attimo, me so' tolto la cinta, ho dato du' cintate a uno e so' tornato dentro" "e come hai fatto a usci' fori?" gli chiede uno, "gli ho detto ar poliziotto che annavo a da' un'occhiata alla macchina".
Genio  :) :) :)

esappio

*
Lazionetter
* 535
la mia prima trasferta fu un Cesena-Lazio del 1986, finì 3-1 e se non ricordo male, per noi segnò Bum Bum, ma fu una giornata nerissima, non solo dal punto di vista climatico.... vabbè, come al solito ricordo centinaia di ragazzi entusiasti di seguire la Lazio, io ero pure minorenne ma stavo con mio cugino 27enne di Colli Albani... che squadra mediocre che era, se ci penso.... :pp... am quanti eravamo a seguire la Lazio..... che ricordi....

bizio67

*
Lazionetter
* 19.186
una volta  a perugia (comunque tifosi da due lire) mi salvò, insieme ad altri amici, il mitico tassinaro da una brutta situazione, sempre grato

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: persemprelazio il 28 Set 2013, 14:18
(in quella trasferta ci scontrammo con un gruppo di veronesi che andava a Firenze e uno di noi ebbe la peggio)
a quell'epoca ci si poteva scontrare con i veronesi poi dopo un po' per alcuni laziali divennero amici

tashunka-witko

*
Lazionetter
* 1.087
Altro giro altra corsa! stagione dei -9 trasferta a Cesena prima di natale. Un freddo bestia e fuori dallo stadio con il mio amico Sandro incontriamo Filisetti (che sega...ma a noi sembrava Baresi) stretta di mano e via in curva dello stadio manuzzi con dei gradoni assurdi e tubi innocenti...che tristezza!....ma in fondo eravamo fieri come mai più lo sarei stato neanche con lo scudetto e coppe varie sul petto! al ritorno fermata all'autogrill io non scendo perchè avevo sonno e dopo un pò me li vedo tornare tutti con panettoni e pandori presi....in prestito! Allora sì....laziali brava gente!

Discussione precedente - Discussione successiva