Le strane coincidenze

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Le strane coincidenze
« il: 08 Set 2018, 16:39 »
Io mi sarei anche rotto il caxxo.
12:2
Un esperto di statistica che ci dice?


"Solo una coincidenza? Questo non lo sapremo mai, ma resta il fatto che il calendario non sta riservando le migliori fortune alla Lazio. Dopo lo scioccante avvio di campionato con Napoli e Juventus, ci si mette di mezzo anche il rugby (che ci vede perennemente perdenti), e un nuovo record (stavolta negativo) verrà stabilito da Inzaghi e i suoi ragazzi: come riportato da Repubblica nel pezzo a firma di Giulio Cardone, in questa stagione saranno solo i biancocelesti a giocare dopo le partite della nazionale azzurra di rugby. Quattro volte su quattro. E non finisce qui: negli ultimi 4 anni, il giorno dopo il rugby all’Olimpico ha giocato 8 volte la Lazio e appena 2 la Roma. Il confronto tra le due squadre romane diventerà addirittura di 12-2 per i biancocelesti, se si prendono in cosiderazione gli ultimi 5 anni. Si partirà con Lazio-Milan del 25 novembre, con il test match Italia-All Blacks in programma il 24. Poi via al Sei Nazioni: il 9 febbraio Italia-Galles e il 10 Lazio-Empoli; il 24 febbraio Italia-Irlanda e il 25 Lazio-Udinese; il 16 marzo Italia-Francia, il 17 Lazio-Parma. Tutto questo non farà di certo sorridere Inzaghi né tantomento i tifosi biancocelesti. "


Offline Pomata

*
12327
Re:Le strane coincidenze
« Risposta #1 il: 08 Set 2018, 17:35 »
il calendario del 6 nazioni esce con largo anticipo rispetto al "sorteggio" del calendario di serie A, tipo 1 anno prima
Re:Le strane coincidenze
« Risposta #2 il: 08 Set 2018, 18:27 »
Qualche statistics addicted può calcolare se la Lazio abbia ricevuto un danno effettivo da questa "coincidenza", tipo una media punti fatti in queste partite significativamente inferiore a una media punti complessiva o a una media punti nelle partite su base priva di queste 8/12 partite, o un tasso di infortuni superiore, insomma amenità del genere?
Così giusto per curiosità.

Offline PARISsn

*****
20865
Re:Le strane coincidenze
« Risposta #3 il: 08 Set 2018, 18:47 »
riporto quello che ho postato stamattina nel topic " una lunga stagione " :

allora parlare di complotto non si puo'....senno' siamo piagnoni..e ok...ma giorno dopo giorno ogni notizia fa  purtroppo pensare proprio cosi'....quest'anno si sono messi a studiare per bene per metterci i bastoni tra le ruote...forse vogliono evitare di dover dar via al killeraggio sfacciato come  l'anno scorso...ma andiamo per ordine....inizio di campionato da infarto con napoli e  juve...tanto per farti partire subito con l'handicap...che manco il benevento al primo anno di A....partite a cavallo...prima  o dopo i turni di coppa...che sono contro genoa, fiorentina, roma e  inter ( la riomma derby a parte c'ha a cavallo degli impegni di champion chievo, bologna empoli frosinone e spal ma guardampo )....la Lazio giochera' 4 partite su 4 in casa il giorno dopo la partita di rugby del 6 nazioni...col campo che sara' disossato....alla riomma è capitato 2 volte negli ultimi 5 anni...alla Lazio 12 !!....ma tanto sono tutte coincidenze.... 8)

p.s. : oltre al calendario del 6 nazioni che esce addirittura un anno prima....credo che anche le date delle giornate di champion ed europa league si sanno con largo anticipo....infatti la riomma gioca con spal empoli bologna e frosinone e noi con fiorentina  inter e  riomma... 8)
Re:Le strane coincidenze
« Risposta #4 il: 08 Set 2018, 20:25 »
Un mio amico dice che è una casualità che questa recrudescenza si verifichi sotto il regno del duo (demmerda) Malago-Fabbricini.
Attendo con ansia l’esondazione che si porterà via l’Aniene
Re:Le strane coincidenze
« Risposta #5 il: 08 Set 2018, 21:31 »
Una cosa che si ripete Dodici
volte.... cosa ha di casuale ?

Offline LuloFr

*
2370
Re:Le strane coincidenze
« Risposta #6 il: 08 Set 2018, 22:50 »
Saremo più forti anche delle “coincidenze”

Forza LAZIO!
Re:Le strane coincidenze
« Risposta #7 il: 09 Set 2018, 22:33 »
Il bello è che c'erano pure laziali che attaccavano Tavecchio...

Offline cry

*
3929
Re:Le strane coincidenze
« Risposta #8 il: 09 Set 2018, 22:52 »
il calendario del 6 nazioni esce con largo anticipo rispetto al "sorteggio" del calendario di serie A, tipo 1 anno prima
bingo
Re:Le strane coincidenze
« Risposta #9 il: 09 Set 2018, 23:10 »
non c'entra un cazzo attaccare quel rimbambito di tavecchio o magamagò e i suoi scudieri.
non si tratta di attaccare o difendere chicchessia.
pretendere semplicemente un "sorteggio" vero, dato che così lo chiamano, è troppo brutto?
si chiede di giocare pulito e non spudoratamente sporco, poi se ne possono pure andare affanculo l'uno e l'altro insieme, per quanto mi riguarda

Offline somar73

*
1688
Re:Le strane coincidenze
« Risposta #10 il: 09 Set 2018, 23:31 »
Non ho mai visto un sorteggio di serie a, ma se è un sorteggio ed è pilotato (perché questo stiamo dicendo tra le righe) è una truffa, no? Allora tocca denunciare..

Offline cippolo

*
3956
Re:Le strane coincidenze
« Risposta #11 il: 10 Set 2018, 09:16 »
Mi sbaglio o questo è il primo campionato dove la prima giornata in casa la gioca la stessa squadra (la Lazio) dello scorso anno senza più alternarsi con la Roma? Se non avessero cambiato la regola quest'anno,si potrebbe ipotizzare che le 4 gare di rugby le avrebbe prese la Roma? Ma guarda caso la regola però è combinate proprio quest'anno. Poi uno pensa male............
Re:Le strane coincidenze
« Risposta #12 il: 10 Set 2018, 10:12 »
Io invece mi sono rotto di leggere queste notizie sul forum senza che ci sia una reazione da parte nostra e da parte della societa' .
Ogni volta che si entra per parlare di Lazio si deve fare i conti con questa negativita', si deve costatare che qualcuno ce lo sta mettendo nel deretano e la reazione nostra e' dargli dei cattivoni internos. L'anno scorso c'hanno rubato la champions e alla fine dell'anno non c'e' stato nemmeno un riferimento ai furti arbitrali da parte della societa' ,nemmeno uno.
Io in queste conditioni preferisco non saperle certe cose. Preferisco svegliarmi con lo sfintere arrossato pensando che sia colpa del chicken Vindaloo che ho mangiato ieri. Subire questa negativita' consapevolmente senza reagire fa solo male alla Lazio e al tifoso.

Offline Brixton

*
4902
Re:Le strane coincidenze
« Risposta #13 il: 10 Set 2018, 14:23 »
Tra le "strane coincidenze" metterei pure i finali di campionato delle merde, casualmente quasi sempre uguali: per il terzo anno di seguito partita all'Olimpico con la Juventus alla penultima o terzultima (piazzata lì nella patetica speranza di potersi giocare il titolo in uno scontro diretto in casa, ma che torna poi comunque utile se la Juve è già con lo scudetto sul petto, per incontrare un avversario abbastanza accondiscendente) e un contorno di partite con squadre candidate alla vigilia al centro classifica (e quindi solitamente senza più obiettivi a fine stagione). Per dire, quest'anno nelle ultime cinque giornate incontreranno Cagliari, Genoa, Sassuolo e Parma.
Re:Le strane coincidenze
« Risposta #14 il: 10 Set 2018, 14:36 »
Io mi sarei anche rotto il caxxo.
12:2



Quali sono e come sono finite le 12 gare ? Vinte pareggiate perse , infortuni ?

Re:Le strane coincidenze
« Risposta #15 il: 10 Set 2018, 14:57 »
Quali sono e come sono finite le 12 gare ? Vinte pareggiate perse , infortuni ?

In attesa che qualche netter volenteroso tiri fuori lo score accurato, come antipasto porto alla memoria la "madre di tutte le sconfitte" della scorsa stagione: Lazio-Genoa.

Offline phenix

*****
1838
Re:Le strane coincidenze
« Risposta #16 il: 10 Set 2018, 15:16 »
Io mi sarei anche rotto il caxxo.
12:2
Un esperto di statistica che ci dice?


Non sono un esperto di statistica ma ci lavoro abbastanza. Da un rapido conto direi che assumendo che i vari casi all'interno del singolo anno siano indipendenti (vedi sotto), e ci sia pari probabilità tra noi e le merde di essere sorteggiati dopo una partita di rugby, la probabilità di uscire noi 12 o più volte su 14 è pari allo 0.65%. Nel mio campo non è un valore sufficiente a suggerire una anomalia statistica (servirebbe qualcosa meno dello 0.27%), ma è una cosa parecchio improbabile. Sperando di non aver sbagliato i conti.

In realtà credo che i vari eventi non possano essere considerati indipendenti. Per esempio due partite di rugby si giocheranno a due settimane di distanza, quindi se becchi la prima, ti accolli pure la seconda, e così via. In questo caso la probabilità sicuramente aumenta, ma non mi aspetto una cosa magiore di qualche per cento.
Re:Le strane coincidenze
« Risposta #17 il: 10 Set 2018, 15:41 »
Mi sbaglio o questo è il primo campionato dove la prima giornata in casa la gioca la stessa squadra (la Lazio) dello scorso anno senza più alternarsi con la Roma? Se non avessero cambiato la regola quest'anno,si potrebbe ipotizzare che le 4 gare di rugby le avrebbe prese la Roma? Ma guarda caso la regola però è combinate proprio quest'anno. Poi uno pensa male............

Bingo, bingo.
Re:Le strane coincidenze
« Risposta #18 il: 10 Set 2018, 15:44 »
2014/2015
7/02/15 Italia - Irlanda
9/02/15 Lazio - Genoa 0-1

21/03/15 Italia - Galles
22/03/15 Lazio - Hellas Verona 2-0

2015/2016
27/02/16 Italia - Scozia
29/02/16 Lazio - Sassuolo 0-2

2016/2017
11/02/17 Italia-Galles
13/02/17 Lazio - Milan 1-1

11/03/17 Italia - Francia
13/03/17 Lazio - Torino 3-1

2017/2018
04/02/18 Italia - Inghilterra
05/02/18 Lazio - Genoa 1-2

17/03/18 Italia - Scozia
18/03/18 Lazio - Bologna 1-1

Offline phenix

*****
1838
Re:Le strane coincidenze
« Risposta #19 il: 10 Set 2018, 15:46 »
Mi sono impallinato un po' su questa cosa e direi che facendo un'analisi completa non c'è evidenza di alcun favoritismo.

Ho considerato solo il sei nazioni, che i test match non li ho trovati online. Si gioca all'olimpico dal 2012.

11 volte è toccato a noi, 6 a loro. In alcuni casi però le partite di calcio sono state anticipate rispetto al rugby. La distribuzione delle partite giocate dopo il rugby scende così a 9 noi e 5 loro (in percentuale fa ~60/40). Di queste noi abbiamo uno score 4v 2n 3p (2-1-1 giocando il giorno dopo, 2-1-2 giocando due giorni dopo), loro 4v 0n 1p.

 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod