Lotito a pezzi 01: l'impiego degli ingaggi

Aperto da Zanzalf, 21 Mar 2014, 17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Voglio provare ad inaugurare un format che, auspico, possa circostanziare il confronto.
Ho notato che ogni argomento sviluppa trame di discussioneche coinvolgono l'universo, pro e contro.
Questo nuovo format di discussione vuole concentrare l'attenzione, la critica, le proposte, su singoli temi.

E' ASSOLUTAMENTE OT QUALSIASI GENERALIZZAZIONE

Il primo tema che propongo e' la valutazione degli ingaggi.
La Lazio spende svariati milioni in ingaggi ma alcuni pensano che dovrebbe concentrare meglio gli sforzi per consentirsi anche i famosi toppleier.
Che ne pensate? Cosa fanno le altre squadre (questo e' un punto importante)? Quali sono le cifre reali?
Cosa possiamo proporre in quanto tifosi di Lazionet?

Vi prego di astenervi dal tutto contro tutto e contro tutti.
Da una parte e dall'altra.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Zanzalf il 21 Mar 2014, 17:43
Voglio provare ad inaugurare un format che, auspico, possa circostanziare il confronto.
Ho notato che ogni argomento sviluppa trame di discussioneche coinvolgono l'universo, pro e contro.
Questo nuovo format di discussione vuole concentrare l'attenzione, la critica, le proposte, su singoli temi.

E' ASSOLUTAMENTE OT QUALSIASI GENERALIZZAZIONE

Il primo tema che propongo e' la valutazione degli ingaggi.
La Lazio spende svariati milioni in ingaggi ma alcuni pensano che dovrebbe concentrare meglio gli sforzi per consentirsi anche i famosi toppleier.
Che ne pensate? Cosa fanno le altre squadre (questo e' un punto importante)? Quali sono le cifre reali?
Cosa possiamo proporre in quanto tifosi di Lazionet?

Vi prego di astenervi dal tutto contro tutto e contro tutti.
Da una parte e dall'altra.
te la sei voluta...
Mark aggredisci!!!

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabribasi

*
Lazionetter
* 293
La Lazio dovrebbe "pesare" di più gli ingaggi. Troppi giocatori prendono stipendi sproporzionati rispetto al proprio valore, ridimensionare queste cifre permetterebbe alla Lazio di acquistare e o trattenere giocatori importanti. Quindi io sono d'accordo a concentrare gli ingaggi verso giocatori importanti (vedi Fiorentina e Napoli). Ovviamente a qursto si deve accompagnare una crescita della società

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Prima ancora di discutere sul come si spende, io farei una riflessione su quanto si spende.
La Lazio dovrebbe e potrebbe spendere di più per gli ingaggi.
Uno dei parametri per il fair play finanziario prevede che il monte ingaggi non deve superare il 70% del fatturato.
Noi siamo sempre parecchio sotto questa soglia.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
Di getto mi verrebbe da dire che si potrebbero concentrare e differenziare con più criterio gli ingaggi, sulla scorta di valutazioni di merito/convenienza maggiormente puntuali.
Il che vorrebbe dire abbandonare il criterio di mercato quantitativo che mi sembra esser stato sin qui seguito (il quale muove dal presupposto che tutti i calciatori sono fungibili e che pertanto si prendono quelli per i quali si creano di volta in volta le condizioni considerate di maggior convenienza, anche in spregio delle occorrenze del momento) e privilegiare un criterio di stampo maggiormente quantitativo in base al quale si fissino, per anno, specifici obiettivi, di ruolo ma anche di specifico giocatore, e li si perseguino senza disperdere tempo e denaro nel seguire tante strade alla volta.
Si tratta, per usare termini a te cari, di una redistribuzione (e razionalizzazione) delle modalità di impiego delle risorse disponibili.
Se, invece, l'interrogativo fosse se sia possibile aumentare tout court il monte stipendi per attrarre una rosa qualitativamente migliore, la risposta andrebbe cercata altrove, sul fronte (delle possibilità di incremento) dei ricavi. Ma questo, le regole ferree del topic lo impediscono.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.735
Citazione di: scintilla il 21 Mar 2014, 17:57
Prima ancora di discutere sul come si spende, io farei una riflessione su quanto si spende.
La Lazio dovrebbe e potrebbe spendere di più per gli ingaggi.
Uno dei parametri per il fair play finanziario prevede che il monte ingaggi non deve superare il 70% del fatturato.
Noi siamo sempre parecchio sotto questa soglia.
Invece a me pare che fino a un annetto fa eravamo al limite massimo, anzi sforavamo di un 1%.
La Lazio dovrebbe evitare i Kakuta, Saha e tutti gli altri (è sgradevole fare la lista), poco ma sicuro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Di seguito metto gli ingaggi di Lazio, Napoli e Fiorentina dell'inizio di quest'anno.
Scusate il formato, ma non ho trovato di meglio e non mi andava di trascrivere tutto.

Il napoli spende circa 10 mln più di noi, grazie ai maggiori introiti (diritti tv, CL, stadio), quindi di per sè è meno paragonabile, fatto salvo che si possono fare alcune comparazioni puntuali.
La fiorentina invece al netto di Hernanes spende quanto noi e quindi il paragone è più fattibile.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
La Lazio dovrebbe cercare di spendere meglio in fatto di ingaggi.
Giocatori come Pereirinha, Alfaro, Ciani, Cana, Ederson, Konko,Novaretti, Postiga e Kukata assorbono risorse economiche troppo alte in riferimento al prioprio impiego.
Se pensiamo che Cana, Ederson, Ciani e Konko portano via quasi 6 milioni di euro ci accorgiamo che si sprecano troppe risorse per giocatori che sono o alternative ai titolari, Cana e Ciani, o troppo spesso fuori pèer infortunio.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2014, 18:02
ottimo topic zanzalf.
Di seguito metto gli ingaggi di Lazio, Napoli e Fiorentina dell'inizio di quest'anno.
Scusate il formato, ma non ho trovato di meglio e non mi andava di trascrivere tutto.

Il napoli spende circa 10 mln più di noi, grazie ai maggiori introiti (diritti tv, CL, stadio), quindi di per sè è meno paragonabile, fatto salvo che si possono fare alcune comparazioni puntuali.
La fiorentina invece al netto di Hernanes spende quanto noi e quindi il paragone è più fattibile.

Mi sembra evidente che la curva degli ingaggi della Lazio è più piatta.
Forse è su questo che si dovrebbe intervenire, riducendo il numero di coloro che prendono sopra il milione e permettendosi per questa via 3 ingaggi sopra i 2mln.
Anche per questo inserire i primavera è una strategia vincente. Perchè anche quando entrano in pianta stabile tengono basso il monte ingaggi (vedi Keita-Onazi-Cavada)
Mi viene anche da dire che si è liberato un po' di spazio per l'anno prossimo... sono fiducioso.
Non mi convincono in ogni caso operazioni da oltre 3mln a stagione, è come quando a fantacalcio metti tutto su Balotelli o su Gomez, e poi Immobile fa meglio (ovviamente il calcio non è il fantacalcio, ma il ragionamento credo sia chiaro...)

Le petit Meghni

*
Lazionetter newbie
* 17
Cana ed Ederson guadagnano più di Borja Valero e Mertens.
Potremmo anche concludere così la discussione.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se posso permettermi un suggerimento, lasciate da parte il senno di poi sulle prestazioni. Lotito non ha questo lusso. Il famoso mionennove di Cana per esempio era una riduzione di stipendio e a meno non veniva. Per me era forte e invece ha deluso va a capi' perché, ma non si sapeva. Certo ora possiamo dire che andavano spesi meglio.

Sent from Il Cuore Del Dissenzo using Tapatalk

Nicolas Eymerich

*
Lazionetter
* 282
Bisognerebbe prima di tutto distinguere tra monte ingaggi (somma massima totale degli ingaggi) e tetto ingaggi (massima somma ad un singolo giocatore)...
Per esempio è evidente quanto la seconda cosa nella Lazio sia molto più bassa delle altre concorrenti

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Sent from Il Cuore Del Dissenzo using Tapatalk

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: Magnopèl il 21 Mar 2014, 17:59
Invece a me pare che fino a un annetto fa eravamo al limite massimo, anzi sforavamo di un 1%.
La Lazio dovrebbe evitare i Kakuta, Saha e tutti gli altri (è sgradevole fare la lista), poco ma sicuro.

Costo del personale/ricavi:

2009/10 - 43%
2010/11 - 53%
2011/12 - 67%
2012/13 - 60%

Di quest'anno non ho la percentuale ma il trend è in netto calo.

Fonte. http://www.calcioefinanza.it/ss-lazio-informazioni-finanziarie/

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.735
Citazione di: scintilla il 21 Mar 2014, 18:24

2009/10 - 43%
2010/11 - 53%
2011/12 - 67%
2012/13 - 60%

Perfetto, grazie.
Ricordavo male, ma mi riferivo quindi alla stagione 2011/2012.
Dall'anno prossimo avremo molto più margine da questo punto di vista.

Nicolas Eymerich

*
Lazionetter
* 282
Citazione di: scintilla il 21 Mar 2014, 18:24

2009/10 - 43%
2010/11 - 53%
2011/12 - 67%
2012/13 - 60%

Perchè abbiamo toccato quello che Lotito ritiene il massimo... Infatti il 2011 coincide con gli ingaggi di Klose, Cana e Cissè....

Contenuto sponsorizzato

Le petit Meghni

*
Lazionetter newbie
* 17
E vi ricordate tutta la tiritera per il ritocco a Diakite? E alla fine ha preso Ciani, che prende di più ed è brocco tanto quanto...

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: Magnopèl il 21 Mar 2014, 18:26

Dall'anno prossimo avremo molto più margine da questo punto di vista.

Speriamo.
Ma se non ci qualifichiamo in EL i ricavi non saranno gli stessi

Discussione precedente - Discussione successiva