Citazione di: porgascogne il 16 Apr 2013, 10:21
e cose come "l'azzionariatopoppolare" non sono per l'italia
Perché no porga?
ma che pensate che sia sto "azionariato popolare"?
Pigliamo un esempio facile, il BVB 09, al secolo Ballsportverein Borussia (Dortmund) 09.
75 mila soci membri che pagano 62 euro l'anno, 30 i minori di 16 anni, 120 le famiglie.
Che diritti hanno secondo voi, e cosa devono avere?
Eccoli qua, per chi se li vuole leggere
http://www.ich-bin-schwarz-gelb.de/pdf/downloads/aufnahmeantrag_20110712.pdfTraduco qui sotto:
- La rivista "Borussia" gratis
- Diritto di prelazione per l'acquisto dell'abbonamento
- 10% di sconto sull'acquisto di almeno 5 articoli da supporter (escluso articoli a prezzo ridotto)
- Partecipazione all'assemblea dei membri (solo maggiori di 16 anni)
- Diritto di voto e diritto di essere consultato (solo maggiori di 18 anni)
- Trattamento privilegiato per l'assegnazione di uno speciale contingente di biglietti per partite in casa e in trasferta
- Tessera personale di appartenenza
- Recapito del catalogo dei fan gratuito
- Regalo di benvenuto
Io credo che sia una cosa almeno da provare.
Vuoi provare a risparmiare sulla spedizione della rivista ufficiale e del catalogo? Lo invii in formato elettronico ai possessori di iPad o tablet o similia.
Cos'é che rende il tutto inapplicabile? il diritto di voto?
Perdinci, proviamoci almeno a dare una sterzata a sta cazzo di mentalità provinciale!
Una città come Dortmund, 580mila abitanti, tira fuori 75mila soci sostenitori, perché non dobbiamo riuscirci in una città grande come Roma e con i tanti tifosi che abbiamo all'estero? Pensate a lazio4Arab e ai nostri tifosi thailandesi!
Io diventerei socio sostenitore anche tra un secondo immediatamente dopo se sta cosa dovesse partire.

EDIT: potrebbero essere pochi soldi, ma ne genererebbero altri. e ci pagheremmo sta rata del fisco