Citazione di: fabichan il 17 Apr 2013, 15:24
Sai quanto è il prezzo medio di un biglietto allo Juventus stadium? Conosci il bacino di utenza della juventus? Sai le agevolazioni che ha avuto la juve per costruire il nuovo stadio?
La risposta è tutta qui.
D'accordo. Ma stiamo parlando di utopia applicata al calcio.
Ho letto qualcosina al riguardo, ma non sono uno dei massimi esperti. RIcordo che quell'impianto è figlio del precedente STadio delle Alpi. IN ogni caso c'è stato un incontro tra comune e società Juventus, che ora continua con investimenti nell'area attigua all'impianto.
Si può fare anche qui? io credo di sì.
Citazione di: fabichan il 17 Apr 2013, 15:24
voglio dire, delle due l'una: o si fa uno stadio per aumentare i ricavi (e tra l'altro, o grossi dubbi che OGGI uno stadio di proprietà faccia aumentare i ricavi) o si fa lo stadio "Flaminio" per l'idea romantica alla Mark Fish.
Le due cose insieme non sono compatibili; e infatti giustamente tu parli di un ipotetico proprietario che non abbia bisogno di aumentare i ricavi (a quel punto se ne starebbe all'olimpico, secondo me.)
Io faccio il romantico soltanto in certi casi (con scarsi risultati peraltro).
Il Flaminio potrebbe rappresentare lla possibilità di avere un impianto che gli consenta di auemntare e di molto le entrate da stadio. La Juventus è passata da 10 a 30 milioni di euro di incassi da stadio (ma ricorda che vanno in Champions da un paio di anni). Noi siamo fermi da anni ai 10 milioni. Anche con il Flaminio, ovviamente sempre pieno, ovviamente con orari piu normali (le partite si devono giocare di giorno, come si fa in Germania), con prezzi piu equilibrati tra curve e tribuna, con politiche di biglietteria ancora piu accattivanti ed efficaci, si può fare tanto.