Tara', non direi che Lotito non è un affarista, onestamente non vedo una superiorità morale e culturale rispetto a Cragnotti. Uomini diversi, tempi diversi. Però anche a me Cragnotti non scaldava il cuore, anche se lo ringrazierò finché campo. Gli riconosco il merito storico dei risultati che hanno prodotto una generazione di laziali meno affezionati alla sfiga di non quanto non sia io, o almeno di quanto non fossi io che sono nato nel '71 e quindi non ho visto da vicino la Lazio di Maestrelli e Chinaglia ma sono cresciuto negli anni della B, dei meno nove etc etc, anzi solo grazie a Lazionet e in particolare a Neal mi sono tolto quel mito dalla testa in epoca piuttosto recente.
La Curva è un altro discorso, per me era infrequentabile già prima di Cragnotti e me lo notificarono con modalità piuttosto convincenti, per il solo fatto che non la pensavo come chi comandava, mi stavo zitto allo stadio ma poi in giro per Roma facevo ovviamente come mi pareva e mi facevo anche "processare" dai compagni perché andavo in giro per l'Italia in mezzo ai nazisti e non me ne fregava granché. Oggi sono lontano da Roma ed è una Curva in cui mi sembra di potermi riconoscere, almeno da lontano, molto più di prima, ma in realtà anche la fase migliore degli Irriducibili non mi era dispiaciuta, salvo poi sobbalzare a ogni accenno di antisemitismo o davanti a episodi di ferocia razzista (ne ricordo uno all'Ostiense, altri lo ricordano meglio di me).
Sono d'accordo con Purple Zack, per me 'sta squadra costruita con due soldi e tanta intelligenza, i conti a posto, i giocatori che danno tutto, un personaggio come Petko al timone e i risultati che stanno arrivando e spero arriveranno è la Lazio a cui sono più attaccato.
L'odio per Lotito, in Curva Nord, è comprensibile, perché Lotito ha mandato in galera i capi della Curva Nord. Questo, in una logica ultras che non era la mia neanche a 15 anni, basta e avanza, senza contare che alcune accuse non stavano in piedi. Per questo sono molto contento di vedere che la contestazione più becera ce l'abbiamo alle spalle, non era affatto scontato. Come non era scontato che si adoperassero per evitare manifestazioni che non solo urtano molti di noi ma possono danneggiare molto seriamente la Lazio. Come non era scontato che Viacolvento e CN12 partecipassero a questo forum.
Però "restituito" è troppo, a me la lazialità non l'ha mai tolta nessuno.