Lotito caccia da Formello un giornalista dopo domanda sul bilancio

Aperto da Eagle78, 27 Ott 2011, 20:07

Discussione precedente - Discussione successiva

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Non ho assistito al litigio tra il furente Lotito e il facebooker Abbate, diciamo che in tutto questo topic che ho letto con interesse per farmi un'idea di quello che è successo, mi è rimasta impressa una cosa:
l'articolo dell'Ellenico.
Sembra OT ma non lo è.
Perché, se ci fate caso, sono anni che quest'uomo passa le sue giornate a spulciare le voci dei bilanci della Lazio e a sezionare ogni singola parola di Lotito, analizzandone il timbro di voce e il colore della cravatta per trovare un appiglio qualsiasi che gli permetta di attaccarlo con morboso e patologico accanimento.

Ecco, Lotito peccherà dal punto di vista della comunicazione e forse dovrebbe essere più essenziale e cinico (come Klose in campo), andando al punto e sbertucciando i giornalisti come Abbate nello specifico senza alzare la voce e fare la figura del maleducato (sempre che l'abbia fatta, io - ripeto - non ho visto la scena).
Però, senza l'efficacia dialettica di Mourinho ha stanato i giornalisti in malafede come l'ellenico e come OVVIAMENTE è questo Abbate.

Il disaccordo non è sulla sostanza ma sulla forma.
La conferenza stampa del sindaco non era il momento adatto per una domanda su questa fantomatica B&G consulting.
E' stata una provocazione, prevenuta e in malafede.
La reazione di Lotito è stata sbagliata nella forma ma non nella sostanza.
Per il resto, quoto EST: Lotito avrebbe potuto cogliere la palla al balzo per smer.dare questo scribacchino appartenente alla lobby faziosa che risponde alla testata di Repubblica e qui ha sbagliato.
In tutto questo: frega a qualcuno sapere cosa sia questa B&G Consulting?
Nel senso: io che sono inviato a Formello per la conferenza del sindaco e faccio quella domanda, che tipo di articolo ho in mente?
Perché faccio quella domanda in quel contesto?
Ed inoltre:
Perché, io giornalista di Repubblica, adesso sfogo il mio disappunto su Facebook quando ho a disposizione Repubblica?
Dov'è l'articolo di Repubblica che mi fa la cronaca della conferenza di Alemanno? Forse è sul cartaceo, ditemi voi.
L'ultimissima:
E' più grave che un presidente prenda a male parole un giornalista, facendo la figura del maleducato ma non venendo meno al suo ruolo di presidente, o è più grave che un giornalista sia in malafede, insinuando, omettendo, facendo parte di una sovrastruttura intellettualmente disonesta? Perché, sapete, essendo un giornalista, verrebbe meno al ruolo di giornalista che non dovrebbe essere in malafede, né omettere, né scrivere falsità.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: cosmo il 28 Ott 2011, 10:44
Non ho assistito al litigio tra il furente Lotito e il facebooker Abbate, diciamo che in tutto questo topic che ho letto con interesse per farmi un'idea di quello che è successo, mi è rimasta impressa una cosa:
Sembra OT ma non lo è.
Perché, se ci fate caso, sono anni che quest'uomo passa le sue giornate a spulciare le voci dei bilanci della Lazio e a sezionare ogni singola parola di Lotito, analizzandone il timbro di voce e il colore della cravatta per trovare un appiglio qualsiasi che gli permetta di attaccarlo con morboso e patologico accanimento.

Ecco, Lotito peccherà dal punto di vista della comunicazione e forse dovrebbe essere più essenziale e cinico (come Klose in campo), andando al punto e sbertucciando i giornalisti come Abbate nello specifico senza alzare la voce e fare la figura del maleducato (sempre che l'abbia fatta, io - ripeto - non ho visto la scena).
Però, senza l'efficacia dialettica di Mourinho ha stanato i giornalisti in malafede come l'ellenico e come OVVIAMENTE è questo Abbate.

La conferenza stampa del sindaco non era il momento adatto per una domanda su questa fantomatica B&G consulting.
Per il resto, quoto EST: Lotito avrebbe potuto cogliere la palla al balzo per smer.dare questo scribacchino appartenente alla lobby faziosa che risponde alla testata di Repubblica e qui ha sbagliato.
Nel senso: io che sono inviato a Formello per la conferenza del sindaco e faccio quella domanda, che tipo di articolo ho in mente?
Ed inoltre:
Perché, io giornalista di Repubblica, adesso sfogo il mio disappunto su Facebook quando ho a disposizione Repubblica?
Dov'è l'articolo di Repubblica che mi fa la cronaca della conferenza di Alemanno? Forse è sul cartaceo, ditemi voi.
L'ultimissima:
E' più grave che un presidente prenda a male parole un giornalista, facendo la figura del maleducato ma non venendo meno al suo ruolo di presidente, o è più grave che un giornalista sia in malafede, insinuando, omettendo, facendo parte di una sovrastruttura intellettualmente disonesta? Perché, sapete, essendo un giornalista, verrebbe meno al ruolo di giornalista che non dovrebbe essere in malafede, né omettere, né scrivere falsità.

:hail: :hail: :hail:

ceizanettigarbuglia

*
Lazionetter
* 6.873
Citazione di: cosmo il 28 Ott 2011, 10:44
Sembra OT ma non lo è.

Ed inoltre:
L'ultimissima:
Grazie.

:band1:    :band1:    :band1:    :band1:    :band1:

maumarta

*
Lazionetter
* 7.106
Immagino che se il presdiente ha reagito in quel modo è perchè il soggetto in questione era già stato centrato nel suo mirino.

Probabilmente gli era noto anche il fatto che l'esimio professionista facesse parte di un gruppo che sperava nel suo allontanamento dalla Lazio.

Allora perchè invece di reagire come un ultras non ha spiattellato il tutto pubblicamente?

"Signor Abbate la domanda la fa come giornalista di Repubblica o come menbro del gruppo Lotito vattene"?

A quel punto proseguire nella risposta all'inutile domanda sarebbe stato superfluo e gli ultimi spicci della professionalità dell'omuncolo col tesserino sarebbero stati spesi per pagare il parcheggio.

Invece no.

Lotito, come TROPPO spesso fa, è entrato a gamba tesa, in maniera sguaiata e fastidiosa.
Come nella maggiorparte delle volte in un millesimo di secondo è riuscito a passare dalla parte del torto.
Perchè il "signor" Abbate oggi è un martire, una vittima dell'orco Lotito, inevitabilmente difesa dalla categoria, dagli stessi colleghi che non sono iscritti a nessun gruppo "goliardico".

Invece, con la giusta, ironica e sottile risposta, la sua malafede e, soprattutto, il suo utilizzo privato della professione sarebbero state di dominio pubblico ed avrebbe saputo cosa farsene del suo pezzo di carta.

Che pazienza che ce vò....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Concordo pienamente con quanto detto da Cosmo.
E giusto perchè siamo in tema di comunicazione e giornalisti ma quando 'giornalisti' scrivono pezzi del genere poi quando te li trovi davanti come dovresti reagire???

Ecco la perla di Giancarlo Baccini del Tempo di oggi:

CitazioneIL TEMPO – Laziali, qui se non ci consolassero i lupi per noi sarebbero tempi cupi..
C'è ancora qualcuno che ha il coraggio di parlare di scudetto? Il calcio è ormai un'agorà impazzita, ma penso che dopo il derby i laziali veri, quelli con la testa sulle spalle e un cervello dentro, fossero allibiti quanto me nel leggere e ascoltare certe analisi e certe profezie, scritte e declamate non solo dagli imbonitori professionisti ma persino da illustri commentatori super partes. Neanche prima della disarmante partita di mercoledì con il Catania, infatti, a noi era sfuggita la verità. Che, cioè, Mito Klose può soltanto mettere delle pezze su una situazione tecnicamente peggiorata rispetto a quella dello scorso campionato. Otto giornate di A (e tre di Europa League) sono sufficienti a trarre conclusioni attendibili dai risultati. In queste otto giornate la Lazio ha giocato quattro volte in casa e quattro fuori casa. Dei 15 punti conquistati ne ha fatti 10 fuori casa, dove non ha mai perso, e 5 in casa, dove ha vinto solo una partita. Dei 12 gol segnati, 8 sono stati realizzati fuori casa e 4 in casa. Si tratta di cifre che denudano il persistente problema di tutte le Lazio di Reja: l'assenza di validi schemi di attacco quando c'è da «fare la partita». Fuori casa a fare la partita sono abitualmente gli avversari e la Lazio segna e vince perché può controgiocare all'italiana. All'Olimpico a controgiocare sono gli avversari, e la Lazio non segna e non vince (e l'unica volta che c'è riuscita, grazie al Cielo nel derby, lo ha fatto soltanto 22 secondi prima dello scadere del 48° minuto di una ripresa giocata per intero in superiorità numerica). Quanto accaduto in Europa League (due pareggi e una sconfitta contro tre squadrette, anche qui con una mezza partita giocata in 11 contro 10 e stitichezza in zona-gol) è una clamorosa conferma dell'incapacità del difensivista Reja di proporre un valido calcio offensivo. Il tecnico biancoceleste pensava di poter risolvere tutti i suoi problemi facendosi comprare due attaccanti che i gol possono segnarli da soli, senza bisogno di schemi. Klose lo sta facendo, Cissé – un po' perché utilizzato spesso sulle fasce e un po' perché non ci sta con la testa – no, ma è un fatto che questa delega in bianco sta affossando la Lazio anche rispetto ai tempi in cui le punte erano i disprezzatissimi Floccari e Zarate, poi cacciati con ignominia su richiesta di Edy: un anno fa la Lazio, all'ottava giornata, era in testa alla classifica con 19 punti, quattro più di adesso. Scudetto? Champions League? Amici laziali, siamo seri. Qui se non ci consolassero i lupi per noi sarebbero tempi cupi.
Fonte: Il Tempo a firma Giancarlo Baccini
http://www.iltempo.it/2011/10/28/1296666-reja_comando_lontano.shtml

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.810
La comunicazione è un lavoro (difficile) da affidare a professionisti del settore.
Va curata nei minimi dettagli ed è fatta sia di forma sia di sostanza. Non si può prescindere da nessuno dei due aspetti che sono ugualmente importanti..
La Lazio è oggettivamente indietro anni luce rispetto ai dirimpettai e, cmq. molto indietro rispetto al livello medio delle squadre importanti.
Basta vedere come, abilmente, di là abbiano trasformato la sconfitta di Genova in una vittoria grazie alla sola comunicazione.

La realtà è che noi vendiamo male i nostri pregi e consentiamo che siano sottolineati e messi in luce oltre la realtà i nostri difetti.
L'articolo di Baccini ne è una esemplare conferma.

Va bene che i giornalisti sono brutti e cattivi e ce l'hanno con la Lazio.
Però la Lazio in questo settore ha molto di proprio ancora da fare.

flaccoflamini

Visitatore
matador72

*
Lazionetter
* 13.140
La comunicazione è un lavoro (difficile) da affidare a professionisti del settore.
Va curata nei minimi dettagli ed è fatta sia di forma sia di sostanza. Non si può prescindere da nessuno dei due aspetti che sono ugualmente importanti..
La Lazio è oggettivamente indietro anni luce rispetto ai dirimpettai e, cmq. molto indietro rispetto al livello medio delle squadre importanti.
Basta vedere come, abilmente, di là abbiano trasformato la sconfitta di Genova in una vittoria grazie alla sola comunicazione.

La realtà è che noi vendiamo male i nostri pregi e consentiamo che siano sottolineati e messi in luce oltre la realtà i nostri difetti.
L'articolo di Baccini ne è una esemplare conferma.

Va bene che i giornalisti sono brutti e cattivi e ce l'hanno con la Lazio.
Però la Lazio in questo settore ha molto di proprio ancora da fare.

Gio, la comunicazione va nella direzioni in cui il fruitore della stessa vuole che vada.
Aa alcuni laziali fa piacere sentir parlare male della Lazio, del suo presidente dei suoi giocatori e del suo allenatore ed ecco una "stampa" pronta a rimarcare sempre e soltanto le cose negative.
dall'altra parte invece vogliono sentirsi importanti, il loro ego deve essere elevato all'ennesima potenza ed allora ecco una "stampa" accomodante per cui il carneade americano diventa "il ricco proprietario"  la scelta di un allenatore sconosciuto all'improvviso diventa una "rivoluzione culturale" una squadra costruita senza capo ne coda diventa "un progetto a lungo termine" le sconfitte diventano " tappe per la crescita del progetto"  l'inserimento di un ex primavera diventa "il progetto giovani" e via discorrendo perchè a loro piace sentirsi dire quello.
La cosa piu' vera l'ha detta Vucinic qualche tempo fa su tuttosport.
ad una domanda sulla sua ex squadra ha risposto "... ora hanno tutti pazienza , prima invece non ne avevano...."

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: rocchigol il 28 Ott 2011, 10:41
Sono d'accordo con il presidente...

magari poteva dire qualcosa di piu' signorile del tipo.

"sono anni che lei e altri suoi colleghi di repubblica e non, pur dicharandovi di fede laziale, fate DI TUTTO per remare contro il sottoscritto e contro la LAZIO anche quando le cose vanno bene come in questo momento.
Peraltro la domanda da lei fatta è anche fuori luogo in questo contesto col sindaco di roma.
Pertanto la invito a lasciare formello perche' di giornalisti ostili come lei ne facciamo volentieri a meno.
Ah, dimenticavo... mi saluti gli altri iscritti del gruppo FB lotito vattene...."

Sarebbe stato perfetto se avesse detto queste cose; senza però cacciarlo da Formello, che è un autogol pesantissimo. Magari aggiungendo un invito alla testata del giornalista di occuparsi piuttosto degli strani bilanci dell'altra squadra della città; e magari con la chiosa che suggerisci tu e sarebbe stata un capolavoro! Oggi l'avrebbero riportata tutti i giornali e avrebbe fatto fare a Abbate e a Repubblica una figura di palta senza precedenti. Ecco, questa è comunicazione fatta come si deve.
Di tutta questa faccenda, invece, l'unica cosa che oggi "passa" in termini di comunicazione è che "Lotito ha cacciato un giornalista che ha fatto una strana domanda". Possibile che non si riesca a capire una cosa tanto elementare?
Io non dubito che Lotito e Lazio abbiano tutti i motivi per essere SATURI del trattamento riservato loro dai mezzi di informazione e in particolare da certe serpi in seno mascherati da giornalisti; e non discuto il fatto che Abbate sia un pdm fan di PDC e travestito da scribacchino (è sempre quello tra l'altro che pubblicò un pezzo su Repubblica facendo CTRL+C - CRTL+V coi nostri post, ve lo ricordate?); ma non è possibile, non è pensabile reagire in quel modo. Sono e resto dalla parte della società ma è ora che qualcuno spieghi a Lotito che il metodo Berlusconi funziona solo se si è Berlusconi e se si ha il totale controllo del paese e dei media. E per fortuna, nemmeno per sempre.
Quello di ieri non è solo un errore grave ma anche e soprattutto una grande occasione persa.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
mmm non so bene cosa dirvi, ascoltavo spesso abbate a radio 6 in collegamento con buzzanca & co. e non mi è mai sembrato particolarmente avverso alla lazio e a lotito.
Anzi durante la campagna acquisti ha lodato il presidente per gli ottimi acquisti e sulla disamina delle partite non è mai stato particolarmente polemico o altro.
Quindi mi sembra fortemente strano che il sig. abbate abbia chiesto a lotito la spiegazione della B&G consulting, che però ragazzi ammettiamolo è poco chiara (vedi zarate,cruz,sponsor ecc..)
La reazione del presidente è stata cmq a mio avviso sbagliata in toto. Se si vuole annientare il personaggio lo si annienta a parole, chiedendo, come descriveva qualche netter prima, il motivo della domanda non pertinente, e spiegando la voce in questione, facendo fare una pessima figura a chi pensava di portarti in fallo.
Quella reazione non fa altro che creare "martiri" di persone che a torto o a ragione prendono le parti di quelli che dicono: ecco non mi ha risposto, e vedete come mi ha trattato.
Insomma sapete che con dubbi in passato, ho cambiato idea e sto con il nostro presidente, ma per me ha sbagliato.

p.s. abbate iscritto a quel gruppo....bè strano, ripeto ancora....cose strane...

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Umanoide hai perfettamente ragione........ se la stampa che gravita attorno alla Lazio fosse libera da premeditazioni e intellettualmente onesta.
Anche se Lotito avesse risposto come ha suggerito Rocchigol avrebbero abilmente rigirato la frittata e il risultato sarebbe stato lo stesso e cioè quello di far passare Lotito per il "cattivone " di turno.
E' così da 7 anni ormai.......

Pinco

*
Lazionetter
* 132
un giornalista può domandare quello che vuole, e nel caso in questione mi sembra assolutamente normale una domanda sul bilancio, anche se ti può mettere in difficoltà. Un conto è provocare gratuitamente come fa continuamente Massimo Mauro, un altro conto è fare semplicemente delle domande. La reazione di Lotito è semplicemente inqualificabile. Una bella figura di merda. E mi meraviglio che tanti lo difendano in questo forum

Contenuto sponsorizzato

flaccoflamini

Visitatore
Ieri sera sulla pagina Facebook di Alberto Abbate, nella sezione "attività e interessi" c'era "Lotito te ne devi andà" con tanto di foto di Lotito con su scritto "A merda". Quando su Lazionet si è saputo questa cosa e se n'è cominciato a discutere, il tutto è stato fatto sparire. Meditate gente, meditate.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: flaccoflamini il 28 Ott 2011, 11:48
Ieri sera sulla pagina Facebook di Alberto Abbate, nella sezione "attività e interessi" c'era "Lotito te ne devi andà" con tanto di foto di Lotito con su scritto "A merda". Quando su Lazionet si è saputo questa cosa e se n'è cominciato a discutere, il tutto è stato fatto sparire. Meditate gente, meditate.
e questo giustifica tutto vero?
ma vi rendete conto che cerchiamo di tutto per poter giustificare un comportamento del presidente Lotito, di tutto...ma possibile ancora non si riesce ad essere obiettivi?sembra quasi che dire si ha sbagliato significa diventare anti lotitiani, si perché il problema per molti di voi è quello..rimangono schierati ancora su quella divisione e questo non li rende obiettivi...ma ce ne possiamo fregare di quella divisione e cominciare ad analizzare i fatti con obiettività ?

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: fabrizio1983 il 28 Ott 2011, 11:51
ma vi rendete conto che cerchiamo di tutto per poter giustificare un comportamento del presidente Lotito, di tutto...ma possibile ancora non si riesce ad essere obiettivi?sembra quasi che dire si ha sbagliato significa diventare anti lotitiani, si perché il problema per molti di voi è quello..rimangono schierati ancora su quella divisione e questo non li rende obiettivi...ma ce ne possiamo fregare di quella divisione e cominciare ad analizzare i fatti con obiettività ?

Ma secondo te Fabrizio un giornalista, ripeto e sottolineo UN GIORNALISTA che da risalto ad un gruppo "Lotito vattene" con una foto del presidente su una merda è secondo te sereno nel momento in cui va a fare delle domande a Lotito? o pensi forse che possa essere un attimino prevenuto nei confronti di quello che si augura se ne vada e che vede come un'escremento?

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: matador72 il 28 Ott 2011, 11:55
Ma secondo te Fabrizio un giornalista, ripeto e sottolineo UN GIORNALISTA che da risalto ad un gruppo "Lotito vattene" con una foto del presidente su una merda è secondo te sereno nel momento in cui va a fare delle domande a Lotito? o pensi forse che possa essere un attimino prevenuto nei confronti di quello che si augura se ne vada e che vede come un'escremento?
il problema è la reazione matador, ma facciamo finta di non capire però..a me sembra che tu, e gli altri, non siete sereni nel giudizio nei confronti di Lotito

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: fabrizio1983 il 28 Ott 2011, 11:57
il problema è la reazione matador, ma facciamo finta di non capire però..a me sembra che tu, e gli altri, non siete sereni nel giudizio nei confronti di Lotito

Il problema è la reazione di Lotito e la "prostituzione intellettuale" di certi giornalisti che gravitano attorno alla Lazio.
Ma alcuni sono piu' concentrati a "demonizzare " Lotito che non a colpevolizzare questi "giornalai da strapazzo"

est1900

Visitatore
Citazione di: fabrizio1983 il 28 Ott 2011, 11:57

No, non siamo sereni nel giudizio nei confronti DELLA LAZIO.
Sarebbe a dire che chi, in tutte le maniere, tende a destabilizzare, criticare aprioristicamente, mettere contro parti della stessa barricata  per me vuole il male della Lazio.
E io la gente che vuole il male della Lazio la voglio a 100 km da casa mia.
Ciò detto, non ho tempo né voglia di rivangare i sette anni di critiche fatte a Lotito dal sottoscritto (sai, quando si è in buona fede e non si hanno pregiudizi si critica e si elogia con grande serenità).
Per farti un'idea, però, ti è sufficiente leggere l'incipit del mio primo post, dove evidenzio il solito metodo arruffone e spesso volgarotto di porsi del Presidente.

Contenuto sponsorizzato

adipe

*
Lazionetter
* 4.650
Citazione di: nestorburma il 27 Ott 2011, 20:55
Caro fabrizio, penso che tu non abbia letto mai con molta attenzione gli scritti di Abbate su repubblica. Un degno rappresentante di quel covo di serpi trigoriote che è la redazione sportiva, e non solo, di quel giornale.

Uno che alla voce attività e interessi su facebook inserisce "Lotito te ne devi anna'" dove il presidente della S.S. Lazio viene raffigurato con un "a merda" si qualifica da solo, anzi si squalifica da solo.

Lotito ha sbagliato non a cacciarlo oggi, ma a farlo entrare la prima volta. Lui e quei piccoli uomini che alle conferenze stampa del sommo beota o del mafioso amico del provolone si cacano in mano a fare qualsiasi domanda  che non preveda la risatina finale come risposta.

FACCIAMOCI RISPETTARE!! E IN ITALIA CON QUESTA SCHIERA DE LECCACULI L'UNICO MODO E' QUELLO CHE HA USATO IL PRESIDENTE!!
POI CHE CENTRA UNA DOMANDA SUL BILANCIO QUANDO LA GIORNATA ERA RIVOLTA AD ALTRO????
:since :since :since :since :since :since

flaccoflamini

Visitatore
Citazione di: fabrizio1983 il 28 Ott 2011, 11:51
Anch'io cerco di essere obiettivo, come tutti credo. Le sfuriate di Lotito non mi piacciono ma trovo gravissima la faccenda di quanto era su quella pagina di FB. Più grave. Sarà che permane in me, malgrado gli anni e le delusioni, una forte considerazione per la professionalità dei giornalisti. Messa a dura prova da certi [...] spettacoli, ahimè.

Discussione precedente - Discussione successiva