Ma 'ndo state?

Aperto da blow, 06 Gen 2013, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: gesulio il 25 Feb 2013, 11:53
a me di chi sia colpa sinceramente me ne importa fino a un certo punto.
e comunque mi sembra che rispetto al tuo schema molte cose siano cambiate a livello di percezione.

magari c'è pure rimasto qualche giapponese nella foresta, ma mi sembra che il nuovo corso della CN sia stato riconosciuto in maniera più che diffusa anche qui dentro. anzi, direi soprattutto.

rimane un concetto di fondo da capire.
il tifoso da stadio, quello che più o meno va tutte le volte che può, senza distinzione di settore, quindi mi sento di parlare all'ultras come all'abbonato di monte mario, deve capire che l'oggetto del suo amore, della sua passione, è diretta emanazione di una società professionistica.
e come tale, per competere a certi livelli, per potersi permettere di schierare una formazione in grado di lottare su tutti i fronti, deve fare in modo che i conti siano in una certa maniera.

il tifoso che urla "lotito caccia li sordi" perché ambisce a una squadra ancora più forte, beh, deve fare il suo.
deve andare allo stadio, e se ci va, deve far sì che ancora più gente venga.
a me sembra un discorso di una logica talmente elementare che non credo abbia bisogno di ulteriori aggiunte, pezze d'appoggio o descrizioni accessorie.

poi possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo sul fatto che il calcio non è solo i 22 famosi miliardari che corrono appresso al pallone, l'etica ultras, l'appropriazione di uno spazio, la sua sottrazione alle logiche capitalistiche e mercantili ecc. ecc.

ma se urlo a lotito la mia delusione per il mercato di gennaio, poi non posso ululare o fare cori antisemiti o comunque abbandonarmi ad atteggiamenti che discriminano e rendono lo stadio un posto di cui diffidare.
perché non sono credibile.

come detto le cause sono molteplici, e possiamo anche analizzarle e perché no, attribuire colpe perfino a lotito, che non mi sembra sia esente da critiche, anzi.

ma il tifoso Laziale, prima di aprire bocca, dovrebbe almeno provare a fare un po' di più.
sia chi non va mai, perché ogni tanto potrebbe pure alzare il culo, sia chi va sempre, cercando di rendere quel posto il più accogliente possibile.

logica elementare, ribadisco.
applicata alla mera constatazione della realtà, alla semplice osservazione dello stato delle cose.

sono daccordo.quasi su tutto.
c'è da dire, che, oggi, non siamo ne carne ne pesce.
non siamo ne l'emanazione del famoso Clacio Teatro. (quello che si vede in altri campionati con stadi solo carucci e gente solo caruccia)
ne quello del nostalgico Calcio che fu. (quello con gli stadi pieni di gente e vuoti di ca22ate)

ed infatti, pochi gg fà, scrivevo che i dati parlano chiaro, le presenze allo stadio sono in calo dappertutto.
in Italia.

so che sei un amante della pragmatica.
allora:

stasera che giorno è? Lunedì? bene stasera lo stadio sarà vuoto. e sai perchè? per le logiche tv.
giovedi lo stadio era pieno di buchi perchè abbiamo giocato alle 19.00, per logiche TV.

e non per le lotte intestine o per i cori contro Lotito, oppure per appelli fatti nel 2009.

eppure, ripeto, qui tra le pagine di questo forum, a cui tengo, leggo sempre il solito accento polemico verso la Nord.
polemiche politiche svuotate da qualsiasi contenuto politico.

è una questione di accento, e dove lo si mette.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: Kim Gordon il 25 Feb 2013, 12:17
stasera che giorno è? Lunedì? bene stasera lo stadio sarà vuoto. e sai perchè? per le logiche tv.
giovedi lo stadio era pieno di buchi perchè abbiamo giocato alle 19.00, per logiche TV.

giochiamo stasera perchè abbiamo giocato giovedì, le logiche televisive forse obbligano il napoli oggi a giocare alle 19.00, un pò meno la Lazio.
per l'EL c'è sempre chi gioca alle 19.00 è il calendario, costruito sicuramente per logiche commerciali.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411

in germania le partite le fanno uguale in tv, e l'amburgo, 15sima lo scorso anno, ribadisco, 15sima, ha portato a casa ben 40milioni di € soltanto di botteghino.
e dai su, ma de che stamo a parla'.

la nostra società sta facendo il massimo per portare la gente allo stadio, le famiglie soprattutto.
e noi alziamo 9 milioni di € al botteghino, ma come puoi competere, dico io.
sì, situazioni diverse per  carità, loro hanno lo stadio di proprietà, confortevole, si vede bene dappertutto, c'è pure magari il centro commerciale, come no.
ma questa non è la differenza tra i loro ricavi e i nostri.

i nostri ricavi non sono nemmeno paragonabili a quelli di altre squadre italiane, checché tu ne dica, altro che poche migliaia di spettatori.
la roma nella sua stagione più deludente degli ultimi 10 anni ha alzato 14 milioni di €, stesso stadio, stessi tornelli, stessi problemi logistici nostri. e meno partite, dato che all'appello mancano le 4 che abbiamo fatto noi in EL.
l'Inter 23 milioni, stessa stagione di mer.da della roma, per gli standard nerazzurri, ovviamente.
milan e juve sono perennemente sopra i 30 milioni di €.

il napoli, che tu indichi come distante da noi di pochissime migliaia di spettatori, ha fatturato 24 milioni di €... poche migliaia di spettatori di differenza = 15 milioni di €? di botteghino guadagnano quasi il triplo di noi e tu me vieni a di' poche migliaia di spettatori?

la Lazio è riuscita nel miracolo di competere per 3 anni consecutivi ai livelli di queste squadre pur incassando la metà, se non un quarto dal botteghino. e con un parco giocatori che cresce di valore e quindi anche di ingaggio. la verità è che lotito i sordi li sta cacciando, invece, sottoforma di ingaggi che vanno inesorabilmente a salire, e i rinnovi che sembra siano in dirittura d'arrivo, sono veri e propri sbocchi di sangue per una società che manco quando è terza a 3 punti dalla prima riesce a riempire lo stadio (cfr. Lazio chievo), ennamo no...

ma poi quali sarebbero le motivazioni, secondo te? non è l'ambiente mefitico in senso generale? no, ok. allora quale è, scusa.

io non dico che lo sia in tutto e per tutto, però cristo, facciamo uno sforzo di comprensione e non diciamo sempre le solite cavolate.
la Lazio sta facendo uno sforzo economico immane per resistere a quei livelli, sempre sul podio del campionato da tre stagioni e guadagna meno della metà delle altre.
nonostante anche a milano o a napoli lo stadio sia scomodo, vecchio, i tornelli e tutto il resto. 

va bene prendersela con la società per tutte le cazzate fatte a gennaio, figuriamoci.
ma noi in quanto tifosi dovremmo imparare a fare del nostro e a guardare in faccia la realtà oggettiva, e non a riempire l'ambiente con le solite fregnacce stantie prese ogni volta dal frigorifero e riscaldate per la trecentesima volta al microonde.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
giochiamo stasera perchè abbiamo giocato giovedì, le logiche televisive forse obbligano il napoli oggi a giocare alle 19.00, un pò meno la Lazio.
per l'EL c'è sempre chi gioca alle 19.00 è il calendario, costruito sicuramente per logiche commerciali.

scusate, ma giochiamo di lunedì perché lo stadio ieri era indisponibile, causa rugby.
el o non el.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

Citazione di: gesulio il 25 Feb 2013, 12:38
scusate, ma giochiamo di lunedì perché lo stadio ieri era indisponibile, causa rugby.
el o non el.

ok. quindi mi state dicendo che i soldi delle Televisioni non contano nella Calendarizzazione delle Partite?

blow

*
Lazionetter
* 20.008
non credo Gesù, anche se sicuramente il rugby ha inciso, ma il posticipo è motivato dalla lega per l'EL, come per il nappule.

Citazione di: Kim Gordon il 25 Feb 2013, 13:14
ok. quindi mi state dicendo che i soldi delle Televisioni non contano nella Calendarizzazione delle Partite?

mai detto, anzi.

il discorso di Gesulio non fa una grinza, per quelli che semo lì, come gli altri.
un par de' palle semo come gli altri.
pensa se facevamo 3 stagioni di merda,..

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908

e continuamo a prretendere...

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
non credo Gesù, anche se sicuramente il rugby ha inciso, ma il posticipo è motivato dalla lega per l'EL, come per il nappule.

guarda, non lo so di preciso se abbiamo chiesto il posticipo, ma non ne sarei così sicuro.

la Lazio giovedì ha giocato alle 19, come il nappule la scorsa settimana, che infatti non ha posticipato al lunedì.

l'Inter poi non ha posticipato al lunedì né scorsa settimana né questa.

e comunque quello che volevo dire è che, EL o non EL, avremmo giocato in ogni caso il lunedì.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.336
Quoto Gesulio, è troppo evidente quello che scrive. A volte si è parlato di azionariato popolare, ma già esiste tra virgolette e a maggior ragione in una società che si autofinanzia. I nostri soldi oltre ovviamente alla nostra passione sono VITALI per rimanere in alto.
QUINDI personalmente ho deciso di cambiare strategia ed essere meno passivo (magari questa estate aprirò un topic). Abito all'estero e vengo allo stadio 2 volte l'anno (ogni volta spendo quasi 200 euro).
Il prossimo anno ho già deciso che farò l'abbonamento e lo terrò in tasca immacolato, comprerò una maglietta ufficiale e continuerò a pagare la tv per vedere la mia Lazio. Dobbiamo ragionare in questi termini, essere tifosi che partecipano all'economia del club, IMHO... chi può ovvio. Ma alla fine parliamo di 200 euro l'anno, costa di più la palestra o un we fuori con la ragazza. Io lo farò.

Roxy00

Sostenitore
Lazionetter
* 4.274
La Lazio gioca oggi perchè all'Olimpico c'era il rugby e non poteva anticipare a venerdì... la cosa molto strana è che l'Inter non abbia posticipato a stasera...

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: DajeLazioMia il 25 Feb 2013, 13:43
Quoto Gesulio, è troppo evidente quello che scrive. A volte si è parlato di azionariato popolare, ma già esiste tra virgolette e a maggior ragione in una società che si autofinanzia. I nostri soldi oltre ovviamente alla nostra passione sono VITALI per rimanere in alto.
QUINDI personalmente ho deciso di cambiare strategia ed essere meno passivo (magari questa estate aprirò un topic). Abito all'estero e vengo allo stadio 2 volte l'anno (ogni volta spendo quasi 200 euro).
Il prossimo anno ho già deciso che farò l'abbonamento e lo terrò in tasca immacolato, comprerò una maglietta ufficiale e continuerò a pagare la tv per vedere la mia Lazio. Dobbiamo ragionare in questi termini, essere tifosi che partecipano all'economia del club, IMHO... chi può ovvio. Ma alla fine parliamo di 200 euro l'anno, costa di più la palestra o un we fuori con la ragazza. Io lo farò.

uso questo post.

l'esito della colpevolizzazione del Tifoso ecco dove porta.
V. &co.

che qualcuno, confonda l'amore con i propri soldi.
per cui, non potendo presenziare personalmente per ragioni ovvie come in questo caso, lasci presenziare in propria vece, la propria capacità d'acquisto.

e torno a parlare a te DAje LazioMia, che cosa ce ne facciamo dei tuoi soldi, se tu non puoi esserci?
se tu non partecipi?

i soldi ce li metta chi ne fa a palate. non tu. tu ci devi mettere il corpo. e sennò il cuore da lontano. i soldi sono solo l'ultimo passaggio, se diventano il primo siamo pericolasamente sbagliando molto. IMHO.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Kim Gordon il 25 Feb 2013, 13:48
uso questo post.

V. &co.

per cui, non potendo presenziare personalmente per ragioni ovvie come in questo caso, lasci presenziare in propria vece, la propria capacità d'acquisto.

e torno a parlare a te DAje LazioMia, che cosa ce ne facciamo dei tuoi soldi, se tu non puoi esserci?
se tu non partecipi?

i soldi ce li metta chi ne fa a palate. non tu. tu ci devi mettere il corpo. e sennò il cuore da lontano. i soldi sono solo l'ultimo passaggio, se diventano il primo siamo pericolasamente sbagliando molto. IMHO.

eh no, invece ha ragione lui. la mitizzazione del tifoso in compenso porta a quello che dici tu.

l'importante è esserci, anche se scavalchi i cancelli e indossi materiale non ufficiale, i soldi li metta Lotito.

a me non piace il tuo ragionamento

il problema dello stadio vuoto è da un lato di affetto verso la squadra, ma tanto se:

1) sono stati banditi i cori personali ai calciatori (perché?)
2) si contesta, si fischia, si insulta

mi sembra che l'assenza di affetto dell'ambiente si senta anche a stadio pieno, e petkovic ieri in conferenza l'ha detto chiaramente.

dall'altro lato lo stadio vuoto è un problema ECONOMICO serio per una società in autofinanziamento.

in quel senso ha ragione dajelaziomia, ma ragione da vendere. che ci facciamo coi suoi soldi? "ce compramo i palazzi" (cit.)

facciamo crescere la Lazio, ecco che ci facciamo, coi suoi, coi miei, con quelli di tutti.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.336
Citazione di: Kim Gordon il 25 Feb 2013, 13:48
uso questo post.

V. &co.

se tu non partecipi?

Ci sta quello che dici ma...
Sono stato abbonato in distinti per anni, poi la vita mi ha portato all'estero.
Lavoro con i ragazzi e parlo talmente tanto di Lazio che ogni anno qualcuno lo "convinco" a simpatizzare. Proprio qualche giorno fa un ragazzo mi ha chiesto una sciarpa e non potendo comprarla gliene ho regalata una mia di 10 anni fa, con un po' di sofferenza;)
Cosa ve ne fate dei miei soldi? Niete ovvio, ma la domanda è un'altra: cosa se ne fa la Lazio dei NOSTRI soldi.
Il mio discorso riguarda tutti quelli che abitano fuori e tutti quelli che possono venire, causa famiglia, una volta ogni tanto... La presenza è FONDAMENTALE, ma se non puoi almeno contribuisci, cosa altrettanto IMPORTANTE.
Vogliamo Felipe Anderson? (sto banalizzando ovvio)... Bene, se ogni anno 50000 persone fanno l'abbonamento (media 250 euro)= 12500000 (il costo di Hernanes). Credimi sono arrivato a questa conclusione senza farmi influenzare e la sola idea mi fa sentire vicino alla mia Lazio come quando predevo l'Honda SH50 e venivo all'Olimpico!!! Altro non posso fare. Le mie 2 partite l'anno verrò comunque a vederle.
Mia personale visione.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: purple zack il 25 Feb 2013, 13:57
eh no, invece ha ragione lui. la mitizzazione del tifoso in compenso porta a quello che dici tu.

l'importante è esserci, anche se scavalchi i cancelli e indossi materiale non ufficiale, i soldi li metta Lotito.

il problema dello stadio vuoto è da un lato di affetto verso la squadra, ma tanto se:

mi sembra che l'assenza di affetto dell'ambiente si senta anche a stadio pieno, e petkovic ieri in conferenza l'ha detto chiaramente.

dall'altro lato lo stadio vuoto è un problema ECONOMICO serio per una società in autofinanziamento.

in quel senso ha ragione dajelaziomia, ma ragione da vendere. che ci facciamo coi suoi soldi? "ce compramo i palazzi" (cit.)

facciamo crescere la Lazio, ecco che ci facciamo, coi suoi, coi miei, con quelli di tutti.

bah, senza giri di parole, la filosofia che ci hai raccontato con questo tuo post, per me è il risultato pedissequo di ciò che resta del concetto di esistenza, di cittadinanza, di Valori come la Libertà, i diritti, la collettività.
cioè, il nulla.

e potevio scrivere me.rda, ma ho scelto nulla, perchè la me.rda è meglio, concima.

adieu.

lory61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.334
Citazione di: DajeLazioMia il 25 Feb 2013, 13:43

!forward!

*
Lazionetter
* 339
i tifosi della juve prima in classifica ieri hanno fischiato i propri giocatori...
così volevo dare questa "notizia".

"non si fanno cori ai giocatori".
venitece allo stadio una volta l'anno.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: !forward! il 25 Feb 2013, 14:13
i tifosi della juve prima in classifica ieri hanno fischiato i propri giocatori...
così volevo dare questa "notizia".

"non si fanno cori ai giocatori".
venitece allo stadio una volta l'anno.

vero, si fa un coro per amarildo, troglio e ruben sosa.

interessante  :o

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Kim Gordon il 25 Feb 2013, 14:03

bah, senza giri di parole, la filosofia che ci hai raccontato con questo tuo post, per me è il risultato pedissequo di ciò che resta del concetto di esistenza, di cittadinanza, di Valori come la Libertà, i diritti, la collettività.
cioè, il nulla.

e potevio scrivere me.rda, ma ho scelto nulla, perchè la me.rda è meglio, concima.

adieu.

puoi spiegare meglio ciò che vuoi dire? davvero non ho capito. che c'entra il concetto di cittadinanza, libertà, diritti???

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: purple zack il 25 Feb 2013, 14:25
puoi spiegare meglio ciò che vuoi dire? davvero non ho capito. che c'entra il concetto di cittadinanza, libertà, diritti???

no te prego.
non posso proprio.

io ho già capito che tu sei un economicista.
ed oltre quello non vai e non vuoi ascoltare. al di là delle dichiarazioni di intenti.
lo capisco perchè
c'hai laparola Utile che tesce facile...talmente tanto facile che un coro, nostalgico, mescalinico, come quello si ruben sosa lo bolli come inutile...

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: purple zack il 25 Feb 2013, 13:57

se posso dire la mia, da questo punto di vista invece lo stadio è migliorato parecchio.
non è vero che i cori ai calciatori non ci sono, ma soprattutto non è vero che si fischia e insulta e basta.
l'ho già detto migliaia di volte, l'atmosfera è molto migliore di quella di un paio di anni fa, anche se un ipotetico avvocato del diavolo che intervenisse in questa discussione potrebbe scrivere: "non è che ci voleva molto...".

il che da una parte è vero, ma dall'altra c'è da dire che stiamo parlando di una trasformazione epocale, e come tale non può concludersi nel breve arco di due giri di lancetta...

trasformazione epocale fatta di tanti passi avanti e qualcuno indietro, come se fosse un marchio di fabbrica della nostra tifoseria. inspiegabile, ma vabbe'.

piuttosto a me sembra che è tutto il resto dell'ambiente che non riesce ad ingranare la marcia in più.
kg come al solito ne fa una questione di amore e passione, di Valori a qualunque costo, una questione che per me è anacronistica, semplicemente. continuare a rapportarsi al mondo del calcio professionistico come se questo non debba presupporre un approccio "mercantile" è pura utopia, vuol dire essere irrimediabilmente refrattari alla realtà e alla logica.

a maggior ragione se si protesta per un mancato acquisto. o per il fallimento della zona CL.

Discussione precedente - Discussione successiva