L'espulsione di Gonzalez per me è sacrosanta, lo conferma anche Reja nel dopo partita.
Quella di Matu ci può stare, ma appare molto fiscale se comminata da un arbitro che non solo non vede la strattonata e il tentativo di pugno di Diamanti, ma che in 90 minuti non ha tirato fuori nemmeno un giallo, fatta eccezione per quello a Khrin (perché si toglie la maglietta dopo il gol).
E stendiamo un velo pietoso sulla gomitata a Klose (forse involontaria, sicuramente dannosa - a meno che non vogliamo pensare che il tedesco ami spaccarsi un labbro da solo per simulare l'incidente), su una direzione ultrapermissiva nei riguardi delle continue provocazioni di Diamanti e Ramirez, delle perdite di tempo di Gillet, dei continui falli di Rubin, e dell'antisportività generale dei bolognesi.
Mi basta ricordare un episodio: già sullo 0-1 Ramirez simula un infortunio grave, l'arbitro fa continuare, Ledesma alla fine butta il pallone in out. Guida si avvicina a Ramirez e non lo fa nemmeno uscire dal campo come da regolamento.
Verso la fine del primo tempo, con la Lazio sotto 0-2 e in dieci, Ledesma si fa male e rimane a terra (difficile pensare volesse perdere tempo!), ma Ramirez (autore del fallo) prende palla e continua a giocare.
Questa è la loro sportività.
E col Bologna finisce spesso così, non ho ancora capito perché. Le litigate Gimenez-Zarate me le ricordo solo io?
Bologna e Chievo presto in B, questo il mio augurio.