La Lazio (come tutte le squadre del resto) deve avere degli accoppiamenti alternativi da utilizzare su indicazione in particolare degli arbitri.
Negli ultimi 3/4 anni si sono utilizzati in pantaloncini celesti quando anche gli avversari li avevano bianchi.
Con il celeste partorito dalla Puma dal 2006 ad oggi era praticamente ridicolo considerarlo alternativo al bianco.
Valutando questo in società si è pensato (bene) di tornare al blu come fatto molto spesso almeno fino al 2004.
Nell'associare il blu con il "celeste diverso" ci si è resi conto che le due tonalità si sposavano molto bene insieme e si è pensato di utilizzarla più spesso di quanto gli accoppiamenti con le squadre lo permettano.
Per esempio contro Genoa, Inter e Cagliari si giocherà sicuramente con la maglia celeste ma non sarebbe comunque proponibile il pantaloncino blu perché anche loro lo hanno scuro.
Di conseguenza sarà inevitabile usarlo con Juve, Udinese e magari anche Bologna che utilizzano il pantaloncino bianco.
Ci sarà poi la variante delle altre partite in cui potresti utilizzare indifferentemente sia quello bianco che quello blu.
La mia impressione è che verranno utilizzati entrambi ma un po' di più il blu, in particolare nei derby.
Ma la tradizione c'entra poco, è solo un discorso commerciale di proposta di qualcosa di nuovo, rispetto alla norma, accanto ad una maglia molto classica.
Nello specifico la mia impressione è che, di base, con i pantaloncini blu verranno utilizzati anche i calzettoni blu, ad eccezione del derby dove spero saranno bianchi ma penso che invece saranno celesti.