Magna tranquillo

Aperto da Flaminio, 27 Ott 2012, 16:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Flaminio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.547
Quante volte usiamo, anche qua dentro, questa espressione?
Il "Magna tranquillo" sottintende il pensiero che, in ogni circostanza, a noi verrà fatto (o tentato di fare) il peggior male possibile, e che gli altri (in primis quelli dell'altra sponda) se la caveranno sempre e comunque. E' una frase scaramantica, usata spesso con simpatia e ironia, ma altre volte con amaro pessimismo. Pessimismo assolutamente giustificato, se andiamo a considerare in che direzione è andata la gestione degli scandali sportivi, come avvengono i favoritismi finanziari, come alcune regole sono state cambiate in corso d'opera, ecc.
Ma ci sono importanti eccezioni. Ad esempio, presumo che la maggior parte di noi, alla vigilia dello scudetto del 2000 (ormai quasi del tutto cucito sulle maglie della Juve), abbia reagito con un bel  "magna tranquillo" alle affermazioni di Eriksson sul fatto che nella vita e nel calcio può sempre succedere qualcosa. Beh, qualcosa successe. E mi basta quello che accadde quella volta come antidoto, quando vengo tentato da un esagerato magnatranquillismo.
E voi che esperienze avete di questo singolare meccanismo mentale che è un po' una nostra specialità? Sono curioso.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
A memoria non mi vengono in mente episodi di magnatranquillismo smentiti.
Ricordo pero' una cosa.
E spero di non andare OT.
Che quel giorno, quel 14 Maggio del 2000, a me il magnatranquillo, non è mai venuto in mente.
Forse perchè non avevo neanche la forza di pensare.
O forse perchè segretamente, ci credevo. :)

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
Il magna tranquillo è allo stesso tempo rassegnazione esterna e scaramanzia interiore

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.073
e'   un'espressione che me sta sur cazz una cifra ,  come tutte le cose di cui si abusa,  mi da'  in testa ,  INFLAZIONATO,  possibile che non ve regolate ?  come si usa il "cit."  e a che minchia serve ??     se uno la conosce la citazione,  la conosce,   n'e' che ci vuole il suggerimento,  o come quando si dice  " ma anche no.."    e allora  ??? che vogliamo dire  ???   

io sarei per un ritorno ad un linguaggio normale  , nel frattempo pero'  capisco che forse sono andato fuori tema  o  "off topic"   e proseguissco ,  ma voi ve la immaginate un  dialogo tra amici in cui uno se n'esce  "semo tutti ermafrociti..."  e poi cit.  ??  oppure "..e io pago..."  cit.   evia e via  ....vabbe' insomma fatela finita  e non ce rrombete li [...]  che qui c'e' ggente  che ripposa    (senza cit.)   

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: BomberMax il 27 Ott 2012, 17:18
e'   un'espressione che me sta sur cazz una cifra ,  come tutte le cose di cui si abusa,  mi da'  in testa ,  INFLAZIONATO,  possibile che non ve regolate ?  come si usa il "cit."  e a che minchia serve ??     se uno la conosce la citazione,  la conosce,   n'e' che ci vuole il suggerimento,  o come quando si dice  " ma anche no.."    e allora  ??? che vogliamo dire  ???   

io sarei per un ritorno ad un linguaggio normale  , nel frattempo pero'  capisco che forse sono andato fuori tema  o  "off topic"   e proseguissco ,  ma voi ve la immaginate un  dialogo tra amici in cui uno se n'esce  "semo tutti ermafrociti..."  e poi cit.  ??  oppure "..e io pago..."  cit.   evia e via  ....vabbe' insomma fatela finita  e non ce rrombete li [...]  che qui c'e' ggente  che ripposa    (senza cit.)   

:lol: :clap: :win:

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312

see, lallero...

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Pure quella, rompe parecchio i marroni. ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.073
Citazione di: ralphmalph il 27 Ott 2012, 18:03
see, lallero...

ecco  see lallero  me stava pe'  sfuggi' 

che ve piji  'n corrpo  ,  ma parlete come magnete :farm:

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
invece er "tutta la vita" te lo sei ricordato??

pensa a parlare conun amico e dire: tra Jennifer connelly e scarlett johanson chi scelgieresti?? e el'altro tutta la vita jenneifer!!

(ber [...] perchè io tutta la vita farei un mese una e un mese l'atra)

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452

:lol: :lol:

Questo andrebbe di diritto tra i post dell'anno, negli Awards di Lazionet.

Oppure categoria a parte: miglior sbroccata dell'anno.  :beer:

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Io ho scoperto "magna tranquillo" su questo forum, non pensavo fosse così inflazionata...

Da allora l'ho inflazionata io.   :=))

Contenuto sponsorizzato

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.073

il problema e' serio,  io so'  12 anni che abito  qui    e qui  non hanno mai albergato  frasi fatte,  a parte bufale bufale frescha , luoghi comuni ,  refrain triti e ritriti,  vogliamo vigilare  affinche' CIO'    continuui ??   oppure tra un po'   ci vogliamo salutare  la mattina  co'  "bella mohamme'"    oppure fra un po'   se faremo le foto co'  la lingua de fori stile  pischelli&non solo feisbuc  ???    raga' non me fate  veni'  le madonnnne 

scherzo baci mortaccivobis ve vojo bene  balordi

Flaminio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.547
Citazione di: fabichan il 27 Ott 2012, 19:09
Io ho scoperto "magna tranquillo" su questo forum, non pensavo fosse così inflazionata...

Da allora l'ho inflazionata io.   :=))

Ti aspettavo. Meno male che c'è l'autoironia   ;)

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
In realtà il luogo comune più inflazionato su questo forum è:

"E' la partita di Zarate, me lo sento".  :)

Manuel1900

*
Lazionetter
* 1.375
Citazione di: Aquila Romana il 27 Ott 2012, 17:03
Il magna tranquillo è allo stesso tempo rassegnazione esterna e scaramanzia interiore

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
meno male che BomberMax non è collegato perchè mi è venuta voglia di dire a tutti voi Spero di sbagliarmi.

:fiesta:

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
Citazione di: fabichan il 27 Ott 2012, 19:37
"E' la partita di Zarate, me lo sento"

E' 'na pipparsugo, ma felice di essere smentito

8)

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.073
Citazione di: robylele il 27 Ott 2012, 20:21
meno male che BomberMax non è collegato perchè mi è venuta voglia di dire a tutti voi Spero di sbagliarmi.

:fiesta:

Sempre vigile maledetti :-XO0:-XO0

Discussione precedente - Discussione successiva