la stai a prende sul personale e sbagli, visto ho usato il plurale
poi, per quanto riguarda quei terreni (visto che ci ho vissuto 16 anni sulla tiberina), ti posso dire 3 cose:
- siamo nel 2012: ci sono sistemi costruttivi che permettono di costruire ovunque...certo, bisogna utilizzarli e spendere molto e, magari, chi ha accroccato quel canile su quei terreni di merda, magari non ha tenuto conto del livello di esondazioni e, arimagari, ha costruito anche abusivamente
- in 16 anni, oltretutto, il tevere è esondato SOLO sul lato sx del suo scorrere, quindi lato monterotondo/salaria...sulla tibarina, in 16 anni, non è MAI esondato...differente è dire che, primo, quei terreni sono golenali e quindi hanno un basso assorbimento di acque piovane (ma a questo c'è rimedio), secondo, il problema è, semmai, chi ha costruito a cazzo di cane in collina (riano, belvedere di riano, colle romano, sant'isidoro) che, come al solito in italia, ha costruito i suoi beati cazzi strafregandosene di sistemare lo scolo a valle delle acque
- dove era posizionato quel canile? perché se stiamo parlando di quello appena sotto l'intersezione flaminia/tiberina, beh, con quei terreni non c'entra nulla...se, invece, stiamo parlando del lato monterotondo, è quello il lato pericoloso visto che l'argine è più basso di un metro e mezzo del lato tiberino
in tutti i casi, stai calmino