Manuel Lazzari (topic ufficiale)

Offline hafssol

*
4699
music won't save you
Re:Manuel Lazzari (topic ufficiale)
« Risposta #2040 il: 22 Set 2022, 07:39 »
non sapete manco leggere un vocabolario, ma accusate gli altri di ignoranza

"nell'uso comune, quantificare".

Non per trasformare questo topic in un enorme OT del forum dell'accademia della crusca, il vocabolario ormai recepisce l'uso comune, anche quando non del tutto fedele al significato originario.
Questo è il caso, visto che i significati principali sono quelli non a caso riportati ai primi due punti. Poi l'uso comune trasforma la lingua, ma "quantizzare" in questa accezione è un po' come "schedulare" o "confidente" o altri claudicanti traduzioni di termini inglesi che assomigliano ai nostri ma che in realtà significano altro.

Offline claudio1

*
2994
« Risposta #2041 il: 22 Set 2022, 08:53 »
non sapete manco leggere un vocabolario, ma accusate gli altri di ignoranza

"nell'uso comune, quantificare".

Sì l'uso comune è quello usato in quel comunicato, dettato dall'ignoranza della lingua italiana.

La lingua si evolve grazie alle storture. Adesso puoi anche dire "se io andavo", sempre nell'uso comune... ma diventa uso comune solo perché la maggior parte della gente ignora la lingua. Dai comunicati della Lazio spererei di meglio.
« Risposta #2042 il: 22 Set 2022, 09:33 »
Anche io quando ho letto "quantizzare" sono saltato sulla sedia sapendo cosa davvero indica quella parola.
Poi cercando sulla treccani effettivamente si può usare anche in questo contesto. Certo è brutto forte e non capisco perché essendoci una parola apposita ben più chiara si debba usare termini adattati.
Detto questo la ciccia del comunicato mi è poco chiara. Qualcuno sa che vuol dire in termini di recupero.
Magari non per lo spezia, ma per lo sturm graz almeno 60 minuti li può fare?