Scusate la provocazione: secondo i sondaggi degli ultimi anni i tifosi Laziali sono meno di un milione, tra i 7 e gli 800mila. I riommers sono il doppio (se non di più) e anche grazie a una politica di prezzi meno spietata di quella attuale della Lazio vanno in 60k.
Noi in 30k. La metà, come la metà del numero totale di tifosi. A me sembra coerente.
Anzi, da quando c'è Sarri abbiamo alzato l'asticella e siamo saliti almeno come presenza allo stadio.
A leggere alcuni netters pare che i tifosi Laziali fossero sempre numerosissimi e che riempissero sempre lo stadio: semplicemente non è così. Ricordo una semifinale di coppa UEFA con 40k all'olimpico, epoche diverse, obiettivi diversi, squadra diversa, presenze allo stadio coerenti con l'attualità.
E il paragone con il derby non regge: i numeri sono abbastanza simili a quelli vs feye perché la sud e probabilmente molte zone della Monte Mario saranno occupate da merdosi, quindi non è vero che è stata fatta una preferenza.
A Lazio Roma si saranno aggiunte circa10mila unità agli abbonati, contro il Feyenoord i numeri sono più o meno quelli senza dirimpettai.
Vediamo se nelle ultime ore un po' di maestrelli si riempie, ma ragazzi questi siamo; l'emorragia di tifosi degli ultimi anni (per cause che sappiamo tutti: lotiteide, nostalgie fasciste, rialzo dei prezzi dei biglietti, etc.) si fa sentire ed è per questo che più che l'ingaggio di Sarri e la richiesta di un mercato "emozionante", sarebbe bene iniziare a fare un lavoro di appeal maggiore sulla Lazio come entità.
Vincere una partita di Champions porta circa 3 mln di euro, passare il girone ne porta più di 10, vorrei chiedere al presidente se preferisce fare cassa minima per un paio di partite oppure se rinuncerebbe a quei soldi per prenderne eventualmente di più portando anche gli indecisi allo stadio e garantendosi quantomeno un'operazione simpatia verso le nuove leve.
Che oggi mancano come il pane, e che ci lasciano stagnanti nello zoccolo duro dei 30k (e Dio ce li conservi, perché se questo è l'andazzo tra un po' scenderemo nei numeri anche lì).