Sul fatto che Gigic si costituisca è dato dal fatto che vivere da latitante più che essere non bello, è soprattutto molto complicato, in quanto x mantenere la latitanza devi avere un'organizzazione che supporti la latitanza sia x i legami, sia economicamente, e dato che in questo caso penso che tanto Gegic quanto Ilievski sono oramai "bruciati" x l'organizzazione x cui lavoravano, e non essendo certo incolpati di reati gravissimi che prevedono 30 anni di carcere o l'ergastolo, non hanno alternativi al fatto di costituirsi.
Sicuramente hanno trattato con i magistrati circa i tempi, per il tramite dei loro avvocati, e soprattutto avranno cercato delle garanzie, come è normale, e come avviene sempre in questi casi.
Non penso abbiano interesse a raccontare falsità, per le quali rischierebbero o di essere smentiti, e quindi perderebbero eventuali sconti o attenuanti, o di essere querelati.
Il rischio è che dicano qualcosa in meno, e non qualcosa in più.
Detto ciò, se parliamo di strategie mediatiche o rapporti con i giornalisti io penso che una regia c'è ed è chiara, ma x quel riguarda la vicenda prettamente giudiziaria eviterei spy-stoy al limite della fantasia.