Citazione di: cosmo il 02 Ago 2013, 22:59
Poi.
La CD giudica Gervasoni attendibile pur riservandosi ulteriori riscontri intrinseci ed individualizzanti. E lo ritiene attendibile per la sua cronistoria di Lazio Genoa sottolineando che le sue testimonianze siano state "precise, costanti, spontanee".
Ma non si era fatto presente che Gervasoni cambia più volte versione circa il risultato da ottenere in Lazio-Genoa?
Qualcuno si ricorda? Nei vari interrogatori Gervasoni mi sembra che cambi più volte: prima over, poi over primo tempo, poi vittoria Lazio etc.
Perché se si riesce a dimostrare la sua imprecisione, allora varrebbe anche per lazio-Genoa quanto rilevato qui sotto in relazione a Lecce-Lazio.
In base ai principi generali enunciati nella parte introduttiva le mere affermazioni di GERVASONI, in mancanza di qualsivoglia riscontro esterno, non sono idonee a costituire prova del compimento dell'illecito da parte degli incolpati. Tale rilievo è determinante anche a voler tacere delle contraddizioni e delle incertezze in cui è incorso GERVASONI, con l''iniziale indicazione di Benussi in luogo di BENASSI (interrogatorio GERVASONI PM 27.11.2011), e con la confusione sul portiere espulso e su quello subentrato ("confermo i nomi che ho già indicato del Lecce, cioè i due portieri ROSATI e BENASSI. Ricordo che il primo fu espulso e subentrò il secondo, ma non so se sia una cosa voluta",
L'indicazione di Benussi in luogo di Benassi è tanto imprecisa quanto quelle relative ai risultati da conseguire illecitamente in Lazio Genoa.
Riguardo all'attendibilità di Gervasoni sul caso specifico, ricordo i seguenti passaggi che erano emersi dopo il processo:
Poi non capisco perche' Zamperini (o Mauri) debba essere inattendibile se NON dice delle cose e Gervasoni lo è quando ad esempio dice riguardo Lazio-Genoa "Ricordo di avere appreso da CASSANO che le scommesse dei giocatori della Lazio erano state effettuate presso un amico di ZAMPERINI che aveva un'agenzia di scommesse a Roma o che comunque aveva rapporti stretti con un'agenzia del genere". Questa frase è smentita totalmente dai tabulati delle scommesse presentati oggi.
Sempre su Gervasoni, nell'ordinanza le anomalie segnalate sono: "Riceviamo infatti, a partire da 3 ore dell'evento, una richiesta enorme (vista la particolarità della specialità) di gioco sull'ht/ft primo tempo "X" e secondo tempo "1" oltre che, nello specifico, sul risultato esatto primo tempo 1-1,over finale e gol/gol primo tempo e finale."
e Gervasoni: "OVER nel primo tempo con libertà per le squadre di concludere liberamente il risultato finale del secondo tempo"
quindi l'anomalia NON e' confermata da Gervasoni che parla di over primo tempo mentre le giocate anomale sono su tutt'altro ...
Andatevi a rileggere le dichiarazioni di Gervasoni a rate, inizia con "gli slavi fanno tutto" ... continua con "ho appreso da gegic", finisce con "effettivamente ci sono dei contatti con Zamperini (ma solo dopo il 13 perche' prima si tratta di Cassano che usa il telefono coperto di Gervasoni) ed ho messo in contatto io Zamperini ed Iliewsky". Gervasoni "apprende" sempre, talvolta apprende male (vedi la cosa dell'agenzia di scommesse) e talvolta apprende a rate ... boh, come si fa a considerare attendibile un tipo del genere non lo so. Per me, se si arriva ad un proicesso, non si presenta neanche come testimone nei controinterrogatori.
Io penso che basterebbe un interrogatorio in contraddittorio di Gervasoni per smontare definitivamente queste teorie.