Mauri , Sculli e il massaggiatore Papola il 20 novembre in Procura

Aperto da Magnopèl, 13 Nov 2012, 15:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: gaizkamendieta il 12 Nov 2013, 14:28
Non avete notato che 2 giorni prima che esca la sentanza escono repubblica e gazzetta con:

"sarebbero emersi ulteriori indizi, rispetto all'originaria richiesta di misura, costituiti da ulteriori collegamenti con indagati di grande spessore, recentemente iscritti. Tra i contatti a rischio ci sarebbero anche quelli con Mister X.2

e poi escono le motivazioni con:

La Corte però ribadisce più volte che le proprie ''valutazioni non possono che essere formulate allo stato degli atti e nella consapevolezza che le risultanze attuali potrebbero essere superate da eventuali future acquisizioni, laddove le stesse dovessero trovare ingresso in altro procedimento''

strano eh?? sembra quasi (sembra eh..) che gli articoli usciti 2 giorni prima sapessero delle motivazioni e cercassero di pre avvalorare la sentenza!!! temo che abbia proprio ragione gesuilio, io non sono un complottista per natura ma qui gli indizi che si passino continuamente la palla le 2 giustizie (con l'auto di certa stampa) cominciano ad essere veramente parecchi... molti di piu' di quelli che ha mauri a suo carico!!

si è palese l'aiuto che si stanno dando tutti e 3, le due procure e i giornalisti, che in cambio hanno informazioni di prima mano.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
C'è troppa gente interessata a tenere fuori Mauri almeno fino al derby di ritorno.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.873
Riporto la famosa intervista post primo grado della giustizia sportiva, così tanto per ricordare una delle pagine più brutte della giustizia italiana.

«Alla fine di questa storia ognuno si assumerà le proprie responsabilità: a iniziare da chi oggi ha ritenuto insufficienti le accuse d'illecito nei confronti di Stefano Mauri, sconfessando un'ordinanza firmata da un giudice vero, Guido Salvini. Sono molto tranquillo: so che in sede penale le cose andranno in modo diverso. Da sportivo mi auguro che in appello il ricorso del procuratore Palazzi sia accolto, ma non sono ottimista».
Roberto di Martino è il pm di Cremona che da oltre due anni sta tentando di fermare l'escalation del calcioscommesse in Italia. Numeri dell'inchiesta (oltre 150 giocatori indagati) spaventosi e destinati a salire: a settembre sarebbero in arrivo altri clamorosi colpi di scena. Di Martino è in vacanza, ma ogni sera lavora all'informativa finale redatta dallo Sco e sulle ultime indagini che dovrebbero svelare ruoli e contatti avuti da giocatori e dirigenti con Mister X, la persona descritta da Gegic come collettore delle scommesse per le gare di A. Novità che dovrebbero riguardare anche Mauri, ma intanto la sentenza della giustizia sportiva che lo ha squalificato a 6 mesi per omessa denuncia è agli occhi del tifoso una sconfitta anche della Procura di Cremona.

E' così, procuratore?
«Mi viene da ridere, ho letto che qualcuno vorrebbe le mie dimissioni. La sentenza della Disciplinare è un problema del calcio, non mio».

Gli avvocati di Mauri hanno contestato apertamente l'arresto.
«Guardi, tornando indietro lo richiederei di nuovo anche solo su quello emerso allora. In questi mesi abbiamo acquisito altri elementi che hanno aggravato la sua posizione, ma per ovvi motivi non ho potuto fornirli a Palazzi. E comunque non serviva: si può discutere sull'associazione che ritengo comunque fondata, ma sulla frode sportiva le prove sono granitiche e il processo lo dimostrerà. Del resto un giudice, vero, mi ha dato già ragione».

Pensa che la sentenza sportiva sia un contributo alla pulizia nel mondo del calcio?
«Non le rispondo direttamente. Faccio notare una cosa: come si può ritenere attendibile Gervasoni e poi non dare seguito alle sue dichiarazioni? E ancora: Ilievski non va certo a Roma o a Lecce per turismo. Fa parte di una organizzazione internazionale che ha come scopo corrompere i giocatori».

Per la Disciplinare gli illeciti sono acclarati, ma resta il dubbio sul ruolo di Mauri.
«Questa poi... Se non ho capito male volevano trovare le scommesse nell'agenzia di Aureli. Forse dovrebbero leggere gli atti, così capirebbero che le puntate anomale sono fatte su canali alternativi, quasi sempre all'estero. E la scheda coperta è usata molto prima di quanto aveva detto Mauri. C'è un motivo se ha mentito...».

Resta il fatto che oggi la sua ricostruzione esce malconcia.
«Mi sono accorto di una cosa che in un primo momento avevo sottovalutato: giustizia sportiva e giustizia ordinaria, così convivono a fatica. Prendete i tempi delle sentenze. Che senso ha che la giustizia sportiva si esprima prima di quella ordinaria? Faccio una domanda non causale: e se domani Mauri fosse condannato da un tribunale della Repubblica che facciamo? Ha senso? E' intelligente?».

Cosa ne pensa della gestione di tutta la vicenda scommesse?
«Beh, se dall'interno del mondo del calcio pensano di risolvere il problema così... Con sentenze del genere, anticipate tre giorni prima su tutti i giornali... Facciano pure. Non spetta a me censurarli. Io mi occupo di altro».

Continuerà a collaborare con Palazzi?
«Qualche perplessità ce l'ho. Non capisco l'evoluzione dei giudizi. Quando è toccato ai primi, mi riferisco a Doni e compagnia, i processi erano fatti in maniera molto semplice. Si prendevano le carte, si ascoltavano gli interessati e si decideva. Giusto o sbagliato che fosse. Gli ultimi invece si sono trasformati in processi che sono andati oltre le indagini penali. Nel caso di Mauri sono state sentite molte persone, anche Zamperini e Aureli. Gente che ovviamente difendendo Mauri difendeva se stessa. Osservo che a me non è stata data la possibilità di parlare con Zamperini. Ho chiesto al suo avvocato di poterlo fare: mi ha detto che non aveva più rapporti col suo assistito. E invece va alla giustizia sportiva, racconta che Ilievski resta fuori da Formello mentre lui prende i biglietti... Perché non viene da me a raccontarla questa storiella? Come Aureli: mi ha fatto cercare dal suo avvocato perché vuole collaborare. Lo sto ancora aspettando...».

Come ne usciamo da questa Babele?
«Forse non è un bene che le persone siano sentite prima dalla giustizia sportiva e poi da quella ordinaria. Capisco le esigenze del calcio, l'inizio dei campionati, l'importanza di non avere sorprese a eventi in corso, ma probabilmente il gioco non vale la candela».

Dica la verità, è molto deluso...
«Non mi straccio le vesti, me l'aspettavo. Sono sereno: la mia posizione su Mauri è granitica. Per ciò che è emerso e per ciò che emergerà. Certo, non capisco come certi reati si possano trasformare in omesse denunce».

Si riferisce solo a Mauri?
«C'è anche qualche somiglianza con Conte, ma nel caso dell'allenatore la situazione era più articolata dal punto di vista giuridico e c'era margine per giustificare la derubricazione. Su Mauri spazi per altre conclusioni non ci sono».

E se alla fine i giudici, quelli veri, assolveranno Mauri?
«Ne prenderò atto. Viceversa, meglio non rispondere».

Fonte: Gazzetta dello Sport

Ripensando a questa intervista mi è venuta in mente quella, molto più soft, rilasciata dal giudice esposito dopo la sentenza della cassazione sul caimano.
Registro che le reazioni dell'opinione pubblica sono state più o meno le stesse.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.921
Citazione di: Jeffry il 12 Nov 2013, 14:17
Ho riletto attentamente tutto il documento.
Hai ragione tu AquiladiMare; si da per certo che le due gare siano state taroccate.

Ma la "certezza" in un processo come (come altrove) non dovrebbe
essere supportata dai fatti ovvero da prove appunto "certe"?

La "certezza" di cui parlano è formulata a prescindere da tutto?
E' un assioma invece di essere una tesi?

Sarebbe più logico dire, non sappiamo se c'è stato il taroccamento ma, anche
se non c'è stato, c'era comunque qualcuno che l'aveva pensato e detto a Mauri
e lui non l'ha denunciato.

Anche se non ci sono prove che qualcuno l'abbia detto a Mauri, visto che non
si conoscono i contenuti degli sms e delle telefonate.

Invece no... le gare erano taroccate.

Perché? Se poi non puoi nemmeno spiegare come, perché e chi le ha taroccate?

Non indebolisci tutto il teorema?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.139
scusate, dove è possibile leggere le motivazioni?

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.873
Citazione di: bizio67 il 12 Nov 2013, 17:33
scusate, dove è possibile leggere le motivazioni?

Pag.461, « Risposta #9215 il: 11 Nov 2013, 21:54 » c'è il link.

Se ne fossi stato capace avrei inserito direttamente il link :beer:

bizio67

*
Lazionetter
* 19.139
Citazione di: tommasino il 12 Nov 2013, 17:38
Pag.461, « Risposta #9215 il: 11 Nov 2013, 21:54 » c'è il link.

Se ne fossi stato capace avrei inserito direttamente il link :beer:
grazie mille  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Citazione di: tommasino il 12 Nov 2013, 17:28
Registro che le reazioni dell'opinione pubblica sono state più o meno le stesse.

Cioè ZERO

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Scusate ma mi sono ripromesso di non seguire da vicino questa vicenda di Mauri per non avvelenarmi il fegato, rischiando davvero di mollare il calcio una volta per tutte.
Quindi vi chiedo se cortesemente qualcuno può sintetizzare le motivazioni.
Grazie

bizio67

*
Lazionetter
* 19.139
Citazione di: charlie il 12 Nov 2013, 18:27
Scusate ma mi sono ripromesso di non seguire da vicino questa vicenda di Mauri per non avvelenarmi il fegato, rischiando davvero di mollare il calcio una volta per tutte.
Quindi vi chiedo se cortesemente qualcuno può sintetizzare le motivazioni.
Grazie
si parte da una apodittica affermazione che le due partite in questione sono comunque taroccate...mauri non poteva non sapere vista la sua amicizia con Zamperini...non c'è illecito perché mancano riscontri oggettivi circa le affermazioni di gervasoni...ovviamente sono stato molto molto sintetico, ma da umile tecnico della materia mi sono venuti i brividi a leggere le motivazioni  :x

SemperLazio

*
Lazionetter
* 1.302
Citazione di: bizio67 il 12 Nov 2013, 18:32
si parte da una apodittica affermazione che le due partite in questione sono comunque taroccate...mauri non poteva non sapere vista la sua amicizia con Zamperini...non c'è illecito perché mancano riscontri oggettivi circa le affermazioni di gervasoni...ovviamente sono stato molto molto sintetico, ma da umile tecnico della materia mi sono venuti i brividi a leggere le motivazioni  :x
Una volta vigeva un principio cardine del diritto :"In dubio pro reo".
I giudici,in sostanza, nel dubbio assolvevano l'imputato per un alto senso della giustizia.
Nel caso di Mauri,i giudici sportivi aggravano la condanna su un vacuo sentito dire,senza uno straccio di prova a carico,impipandosene altamente  dell'"aldilà di ogni ragionevole dubbio".

Contenuto sponsorizzato

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Sono stato un pò impicciato, assente dall forum e ho avuto poco tempo libero, chi mi fa un riassunto in due parole delle ultime news?
Grazie

AVANTI LAZIO

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Sono stato un pò impicciato, assente dall forum e ho avuto poco tempo libero, chi mi fa un riassunto in due parole delle ultime news?
Grazie

AVANTI LAZIO
l'unica novita è che sono uscite le motivazioni che in pratica dicono che non c'è una cazzo di prova che sia una ma che poiche' da cremona dicono che hanno altri indizi intanto lo condannamo per omessa denuncia.... poi le solite cose che ci propinano periodicamente da 2 anni e cioe' gli spifferi da cremona su presunti nuovi indizi a cui ormai puo' credere solo un decerebrato!

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: gaizkamendieta il 12 Nov 2013, 23:25
l'unica novita è che sono uscite le motivazioni che in pratica dicono che non c'è una cazzo di prova che sia una ma che poiche' da cremona dicono che hanno altri indizi intanto lo condannamo per omessa denuncia.... poi le solite cose che ci propinano periodicamente da 2 anni e cioe' gli spifferi da cremona su presunti nuovi indizi a cui ormai puo' credere solo un decerebrato!

Insomma non mi sono perso niente, sempre la solita storia
Grazie

AVANTI LAZIO

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
La storia di Mauri e' vomitevole. E' veramente incredibile come si sia voluto uccidere l'ultimo scorcio della carriera calcistica di un uomo sulla base del nulla più totale e assoluto ma semplicemente sulla sensitività del "non poteva non sapere".
Questi non sono giudici, sono rabdomanti!!!

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: volerevolare il 13 Nov 2013, 07:23
La storia di Mauri e' vomitevole. E' veramente incredibile come si sia voluto uccidere l'ultimo scorcio della carriera calcistica di un uomo sulla base del nulla più totale e assoluto ma semplicemente sulla sensitività del "non poteva non sapere".
Questi non sono giudici, sono rabdomanti!!!

Semplicemente, come dice sempre anche lui: "Pago la mia amicizia con Zamperini".
In pratica, come suo amico, non poteva non sapere.
Assurdo.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.139
Citazione di: Cliath il 13 Nov 2013, 08:28
Semplicemente, come dice sempre anche lui: "Pago la mia amicizia con Zamperini".
In pratica, come suo amico, non poteva non sapere.
Assurdo.
Questa è l'unica motivazione, vergognoso.

Contenuto sponsorizzato

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
"MAURI in un primo momento nega sia il possesso della scheda, sia l'amicizia con Aureli;"
Sicuramente a Mauri non viene chiesto della scheda nel primo interrogatorio di Palazzi e non viene mai sentito dalla giustizia ordinaria prima dell'arresto.
Quando avrebbe negato?

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628

Orbene, procedendo in coerenza con il descritto metodo logico, sicuramente trasferibile anche nell'ordinamento federale, siccome applicazione di generali e condivisibili principi di metodica
giuridica, preme rilevare che, nell'impianto accusatorio, dettagliatamente e puntualmente descritto
nel deferimento del Procuratore Federale e, successivamente, precisato in sede di reclamo, risulta
ampiamente rimarcata l'attendibilità intrinseca di GERVASONI, le cui dichiarazioni non risultano
ispirate da interessi premiali, appaiono genuine e sufficientemente circostanziate. In tal senso,
evidenzia, ancora, correttamente la Procura federale, quanto riferito dal GERVASONI nei primi due
interrogatori resi innanzi alla A.G. di Cremona, nell'immediatezza del suo arresto, è dotato di
indubbia spontaneità e genuinità in considerazione del fatto che
lo stesso non poteva in alcun modo
conoscere, in quanto sottoposto a misura custodiale in carcere, le risultanze investigative, i contatti
telefonici tra i soggetti coinvolti e le localizzazioni delle utenze in uso a questi ultimi
.
[/glow][/glow][/b]

Innanzitutto che non abbia avuto interessi premiali a rendere le dichiarazioni è alquanto discutibile in quanto ottiene la scarcerazione ed evita la galera al processo patteggiando un anno e 10 mesi.
In secondo luogo le circostanze dell'incontro a Formello le rivela mesi dopo, pecisamente a marzo 2012 e che era a conoscenza dei tabulati è riscontrabile dalla stessa ordinanza della procura, quella dell'arresto di Mauri:

Le dichiarazioni di Carlo GERVASONI del 12 marzo 2012 in particolare sulla
combine delle partite LAZIO-GENOA, LECCE-LAZIO, BRESCIA-LECCE e
CHIEVO UDINESE e, per quest' ultima partita, il ruolo dei fratelli COSSATO.

".......Prendo atto che attraverso i tabulati è stato possibile ricostruire che io ho avuto nella mia
disponibilità , in particolare nel periodo in cui sono avvenute le trattative per le partite Lazio – Genoa del 14 maggio 2011 e Lecce – Lazio del 22 maggio 2011, di due schede acquistate da ILIEVSKI con nomi falsi, corrispondenti alle utenze n. 333.1726548 e 331.7468107.[/i]

" Quanto alla partita Lazio – Genoa, prendo atto che ci sono stati numerosissimi contatti a mezzo sms tra le suddette utenze, nella mia disponibilità, ed altre utenze intestate a ILIEVSKI il 14 ed il 15 maggio 2011 in orari che vanno dalla notte fino alla sera successiva. Altrettanto numerosi sono stati i contatti tra una delle mie utenze e ZAMPERINI, contatti che partono dal 13 per arrivare fino al 16 maggio 2011.

Discussione precedente - Discussione successiva