ho appena sentito un mio ex compagno di universita' portoghese , tifosissimo dello sporting , ci ho messo una settimana per farmi dare il suo cellulare nuovo ( non ha piu' facebook ) e devo dire che son rimato davvero sorpreso da quello che mi ha detto ( e' un grande conoscitore del calcio portoghese , sfegatato dello sporting ed esperto di giovani promesse ) mi ha detto questo : La Lazio ha fatto davvero un affare a prendere Mauricio a queste cifre , ha un grande margine di miglioramento , molto rapido negli anticipi , cattivissimo e trascinatore , ha grandi margini di miglioramento , e secondo lui il campionato italiano e' perfetto per la sua consacrazione ; in Portogallo le difese sono tutte un po sbarazzine e la maggior parte dei tifosi capiscono poco di calcio , affibbiando le colpe troppo spesso ai difensori , quando invece i problemi dello sporting sono del centrocampo che filtrava pochissimo dando le piu' grandi responsabilita' al reparto difensivo , ha letto anche lui i commenti sui forum portoghesi , e secondo lui sono per lo piu' tifosi che rosicano , perche' lo sporting non sta messo bene con i conti societari e deve far cassa , lo UTD era molto vicino al suo acquisto , non erano solo rumors , a lui ricorda un misto tra Castan e Lucio , ci mette sempre il cuore , concentrato durante tutti e novanta minuti , cartellino giallo un po facile ma ci si puo' lavorare molto .
Sempre secondo il mio amico , considerando il livello attuale dei difensori italiani , potrebbe in poco tempo entrare nella to 10 dei migliori , ma va aiutato con la lingua perche' uno dei suoi punti di forza e' la comunicazione in campo .
Mi ha fomentato molto questa breve descrizione , ora ho mandato un PM ad un altro amico mio , sempre portoghese per sapere che ne pensa , quest' altro tifosissimo del Benfica .
Vediamo un po' ..