Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Er Maestro

*
Lazionetter
* 347
Citazione di: Beppe78 il 17 Feb 2026, 10:04Nessuno sano di mente direbbe che Baroni e la sua Lazio fossero meglio di Sarri e la sua Lazio. Nessuno.
Si può tranquillamente dire però che il gioco di Sarri è noioso. Siccome lo faceva divertente all'Empoli, con un 4-3-1-2 tra l'altro, qualcuno potrebbe anche pensare che si possa fare un gioco più divertente in questa Lazio senza per forza prendere 2 gol a partita

Ma capisco che significherebbe dire che Fabiani ha preso giocatori capaci, e sia mai

Beppe però ci dobbiamo mettere d'accordo sul tipo di conversazione che stavamo facendo.. io stavo rispondendo ad Achab su quali fossero secondo me i motivi per cui Baroni è rimasto comunque positivamente impresso a molti sebbene alla fine la sua annata si sia rivelata deludente. Sulle questioni della noia o meno non sono proprio entrato quindi la tua risposta qui secondo me non c'entra molto.
Capisco che mi sono inserito in mezzo ad un altro discorso ma conviene provare a tenere separati i livelli sennò facciamo un mischione, anche con le opinioni degli altri.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.588
Citazione di: Achab77 il 17 Feb 2026, 09:51Fischi per fiaschi?
Tu hai scritto questo:
"Che poi io vedevo passaggetti indietro anche nei primi tre anni di Sarri eh, non si contano e volte che mi sono inalberato con Felipe Anderson, che aveva le qualità tecniche per andare in porta 9 volte su 10, ri-passarla indietro, per farla girare di nuovo dall'altra parte passando per i 4 difensori."
Facevo notare che FA ha giocato, per idea di Sarri, anche da prima punta. E ha segnato diversi gol non solo saltando gli avversari, ma anche andando avanti senza tornare indietro.
Questo solo per dire che a volte il ruolo determina pure le scelte più delle "fissazioni" dell'allenatore.
Con Baroni i nostri due cc pur essendo a detta di tutti tra i migliori dei vari reparti non hanno praticamente mai segnato, cosa che nei 4231 classici succede molto poco. Però non la passavano indietro quasi mai, vuoi mettere.
Ricordo un goal fantastico di felipe con assist di reina, non proprio un passagetto all'indietro. Comunque a me pare evidente come ci sia il tentativo da inizio stagione di denigrare sarri solo per partito preso, per questo motivo la discussione ristagna. Ogni tot pagine vengono mosse le stesse identiche,sempre quelle, critiche a sarri. Ogni volta confutate pienamente, con tanta pazienza e civilmente.
E completamente ignorate.
Cosi dopo tot pagine si ricomincia.
Sarri non valorizza i giocatori che ha. (confutata con i fatti mille volte)
Sarri deprime i giocatori (ci giocatori di una certa caratura che vengono alla Lazio proprio perche c è lui, giocatori che dichiarano che sono col mister, giocatori che giocano per il mister anche se già ceduti)
Sarri non valorizza l attacco ( basti vedere certe statistiche per capire che è un idiozia)
Sarri ha spento tavares (riguardatevi il derby)

Per non citare casi in cui lo si è impiccato perché ha mosso critiche alla società, li si, tutta da ride.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.076
Citazione di: Splash il 16 Feb 2026, 11:09Higuain, Insigne, Mertens, Felipe Anderson, Zaccagni, Saponara hanno avuto le annate più prolifiche della loro carriera con Sarri in panca.

Controlla i dati.
FA ha segnato 10 goal in 32 partite con la Lazio nel 2014-15 in serie A, e il massimo con Sarri sono stati 9 goal in 38 partite nel 22-23 in serie A.
Se vogliamo guardare anche le coppe, ha segnato 11 goal in 37 partite nel 14-15, 12 goal in 50 partite nel 22-23.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.117
Citazione di: Beppe78 il 17 Feb 2026, 10:04Nessuno sano di mente direbbe che Baroni e la sua Lazio fossero meglio di Sarri e la sua Lazio. Nessuno.
Si può tranquillamente dire però che il gioco di Sarri è noioso. Siccome lo faceva divertente all'Empoli, con un 4-3-1-2 tra l'altro, qualcuno potrebbe anche pensare che si possa fare un gioco più divertente in questa Lazio senza per forza prendere 2 gol a partita

Ma capisco che significherebbe dire che Fabiani ha preso giocatori capaci, e sia mai
Più di qualcuno lo pensa, fidati.
Ma non c'è niente di male, il mio ragionamento su Baroni era solo legato alla mia incapacità di capire perché un allenatore che ha rappresentato una meteora assolutamente dimenticabile della nostra storia recente viva questa memoria positiva. Non ha raggiunto nessun obiettivo che non sia stato già visto con altri allenatori, Inzaghi e Petkovic inclusi. Però non entro nel merito delle preferenze, a chi non piace il gioco di Sarri capisco che faccia più difficoltà di altri a digerire quello che vede in campo.
Per quel che riguarda Fabiani, rimane il dubbio che se davvero è stato bravo a prendere giocatori capaci non si capisce perché li abbia dati ad un allenatore, sempre scelto da lui, che non ha il modulo adatto a loro nelle sue corde e nel suo credo tattico principale.
In qualche modo io individuo lui come responsabile, più che la scelta dei passaggetti indietro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.117
Citazione di: tommasino il 17 Feb 2026, 10:07Assolutamente nessun odio verso Sarri; solamente un freddo resoconto della scorsa - amarissima per come si è conclusa- stagione.
Per me sarebbe più da analizzare la venerazione incondizionata nei confronti di Sarri (che io apprezzo e critico), ma il mondo è bello perché è vario
Nessuna venerazione, rimane solo un po' complicato da capire perché nella critica verso un allenatore che lecitamente può non piacere a qualcuno si metta a confronto il lavoro di un altro che è stato un passaggio temporaneo assolutamente non incisivo nella nostra storia recente.
La difesa di Sarri nasce dallo stupore di dover criticare il suo gioco rispetto a uno che non ha ottenuto alcun risultato particolare, non dalla fideistica e incondizionata fiducia nel suo schema.
Però quando lo si vede giudicato così male rispetto al contesto in cui sta lavorando, soprattutto quest'anno, un po' di perplessità credo sia lecita e spontanea.
Poi, per quel che mi riguarda, rivendico la mia posizione fin dalla scelta di farlo ritornare: è il peggior allenatore possibile per la situazione in cui siamo. Ma non per questo vivo la frustrazione di pensare che con un altro mi sarei divertito di più o avrei visto la Lazio tra le prime 4 vedendo la gestione del mercato e il valore oggettivo della rosa attuale, torti e infortuni compresi. Ma magari a fine stagione uscirà pure fuori il tema che anche la preparazione atletica sbagliata sia stata una responsabilità dell'allenatore.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.420
Ma il gioco di Sarri è enormemente noioso (in tutti e 4 gli anni) anche rispetto a Inzaghi e Pioli, per dirne due. Giusto Reja era più palloso.
Chissene di Baroni, si cita Baroni perché aveva la stessa identica rosa, almeno fino a questo gennaio.

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 106
Citazione di: Beppe78 il 17 Feb 2026, 09:43Non leggo San Francesco essendo in ignore, ma al solito uno scrive fischi e gli altri capiscono fiaschi. Pazienza.

Fai benissimo.
Io invece provo diletto estremo nel leggere.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.377
Citazione di: cartesio il 17 Feb 2026, 10:30Controlla i dati.
FA ha segnato 10 goal in 32 partite con la Lazio nel 2014-15 in serie A, e il massimo con Sarri sono stati 9 goal in 38 partite nel 22-23 in serie A.
Se vogliamo guardare anche le coppe, ha segnato 11 goal in 37 partite nel 14-15, 12 goal in 50 partite nel 22-23.

ah, quindi stiamo paragonando il FA  on fire , modello CR7 con il FA  del secondo posto ?  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.588
Eh niente, come previsto: Sarri ha la stessa rosa.
Nessuno è invecchiato, nessuno è scazzato, nessuno ha un anno in meno di contratto.
Nessuno è stato insultato da lotito. 
Tutto identico. 
Tra poco ci sarà il :eh ma tavares co baroni... 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.117
Citazione di: Beppe78 il 17 Feb 2026, 10:41Ma il gioco di Sarri è enormemente noioso (in tutti e 4 gli anni) anche rispetto a Inzaghi e Pioli, per dirne due. Giusto Reja era più palloso.
Chissene di Baroni, si cita Baroni perché aveva la stessa identica rosa, almeno fino a questo gennaio.
Questo sempre per rimanere nelle percezioni personali.
Io ricordo partite noiose con tutti gli allenatori della Lazio, Eriksson compreso.
Il tema è fare un bilancio tra le vittorie esaltanti e le sconfitte amare, per te Sarri ha un bilancio negativo, per me no.
Ma non per questo credo che si possa dare una valutazione globale e oggettiva della noiosità del gioco rispetto ai risultati acquisiti.
Alla fine, in teoria, al tifoso interessa vincere, altrimenti Allegri e Conte sarebbero ben fuori da qualsiasi giro importante nel loro ambiente. E invece.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.531
partendo dal presupposto che il gioco dipende dagli interpreti e dal loro valore e come siano più o meno adatti al contesto direi che il Napoli di Sarri era poco noioso per i tifosi del Napoli, anzi.

Nella Lazio ci sono state partite sfolgoranti sotto la guida di Sarri, a volte io mi annoiavo pure con Zeman, altre volte mi divertivo tantissimo.

Sono tipologie di allenatori che a me non piacciono però.

Certe volte leggo commenti che parlano di Sarri come uno scappato di casa e lo trovo fuori luogo, per me non lo era nemmeno Baroni.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.383
Citazione di: Paris jr. il 17 Feb 2026, 10:48Eh niente, come previsto: Sarri ha la stessa rosa.

Anzi, strano che ancora non ti hanno detto che era anche più ampia, grazie ai ritorni di Cancellieri e Cataldi e la cessione del solo Tchaouna. 

Contenuto sponsorizzato

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.588
Ha citato vari giocatori, tu prendi solo felipe. Non solo, felipe con sarri ha fatto nove goal in serie a, uno in meno della stagione da pallone d oro che fece con pioli. Controllali tu i dati. Felipe con sarri ha avuto le stagioni tra le più prolifiche della sua carriera.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.457

Chi era l'allenatore nel 22-23?

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.588
Il clima è già poco sereno intorno alla Lazio, ma certi atteggiamenti non fanno bene alla discussione e rischiano di allontanare sempre più netter.
Ripetere sempre le stesse cose o peggio, andare a cercare in maniera sequenziale e ripetitiva l'errore nei commenti degli altri per farglielo notare, senza mai aggiungere nulla di costruttivo alla discussione, senza mai fare interventi di diverso tipo, per me è infantile e fa male a tutti.
eot

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.384
Citazione di: Paris jr. il 17 Feb 2026, 13:30unico ot e me la rischio
Il clima è già poco sereno intorno alla Lazio, ma certi atteggiamenti non fanno bene alla discussione e rischiano di allontanare sempre più netter.
Ripetere sempre le stesse cose o peggio, andare a cercare in maniera sequenziale e ripetitiva l'errore nei commenti degli altri per farglielo notare, senza mai aggiungere nulla di costruttivo alla discussione, senza mai fare interventi di diverso tipo, per me è infantile e fa male a tutti.
eot
Hai perfettamente ragione

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 106
Citazione di: Paris jr. il 17 Feb 2026, 10:54Ha citato vari giocatori, tu prendi solo felipe. Non solo, felipe con sarri ha fatto nove goal in serie a, uno in meno della stagione da pallone d oro che fece con pioli. Controllali tu i dati. Felipe con sarri ha avuto le stagioni tra le più prolifiche della sua carriera.

8 anni dopo, e praticamente 5 anni dopo l'ultima stagione decente.
sipario.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.420
Citazione di: Achab77 il 17 Feb 2026, 10:49Questo sempre per rimanere nelle percezioni personali.
Io ricordo partite noiose con tutti gli allenatori della Lazio, Eriksson compreso.
Il tema è fare un bilancio tra le vittorie esaltanti e le sconfitte amare, per te Sarri ha un bilancio negativo, per me no.
Ma non per questo credo che si possa dare una valutazione globale e oggettiva della noiosità del gioco rispetto ai risultati acquisiti.
Alla fine, in teoria, al tifoso interessa vincere, altrimenti Allegri e Conte sarebbero ben fuori da qualsiasi giro importante nel loro ambiente. E invece.
In teoria
Se devo annoiarmi 90 minuti, preferisco fare altro, vedere il risultato alla fine e poi esultare nel caso.

Allegri e Conte allenano solo squadre che hanno giocatori di altissima qualità, come fu per Sarri tra napoli, chelsea e juventus, in quel caso anche se fai catenaccio ti aspetti la grande giocata. Se vogliamo era noioso anche il Barcellona di Guardiola, vedevi 250 passaggetti nella metà campo avversaria senza mai un cross o un tiro da fuori, però sapevi che da un momento al'altro, Iniesta, Messi, Xavi, Pedro, ecc sarebbero entrati in porta con al palla.

Sarri 1.0 da noi aveva quel tipo di giocatori (almeno i primi due anni) LA, SMS, Ciro, FA, Zaccagni, Pedro su tutti, che tra l'altro non si facevano mai male, e poteva anche permettersi di curare esclusivamente la fase difensiva, per poi lasciare all'intuizione di quei 6 quella offensiva.

Sarri 2.0 ha una squadra mediocre rispetto a quella, senza nessun giocatore che sia in grado di fare la giocata (e questo anche Baroni), se curi solo al fase difensiva, finisce 0-0 quando ti va bene, che non è il massimo.

Contenuto sponsorizzato

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.588

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.530
NO vabbé il Barcellona di Guardiola noioso... ahahahahah 

Tra l´altro non é che dice "per me era noioso". No "è noioso" come fosse una cosa oggettiva e indiscutibile. 

Sul serio, non so, come si possa andare avanti con questo modo di discutere.

A me sembrano manchino le basi di una discussione onesta.