Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.793
Citazione di: Balde89 il Oggi alle 09:02Grazie di tutto, ma non è cosa.

Sarri per noi è come chiamare Morricone a dirigere il karaoke alla sagra della porchetta.
Il suo stile di gioco, tutta testa, funziona solo se hai rose di livello alto, altrimenti è uno scempio per tutti.

È meglio una camicia del mercato da 7€ della taglia giusta piuttosto che una firmata e ricamata a mano, che però ti va stretta.
Questa è una leggenda che continuerò a confutare
Esistono allenatori più bravi e meno bravi, Reja nel 2010 ci salva perché era più bravo di Ballardini: tatticamente, nel fare gruppo, ecc.
Sarri si è adattato alla squadra che ha (che non vuol dire cambiare 25 moduli), chi non lo vede per me è miope, molto.
Non è che se hai una squadra di pippe la cura sonetti diventa la soluzione migliore. Più sei scarso più attiri allenatori scarsi, questo probabilmente sì

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.755
Citazione di: Invictus il Oggi alle 09:28Le stagioni non sono tutte uguali. Noi non abbiamo fatto mercato e le altre si sono rinforzate. Poi probabilmente con il gioco di Baroni rendevano un po di più. Ma alla fine sei finito fuori dall'Europa in emtrambi i casi
Quindi l'obiettivo non è più una qualificazione in Europa o un trofeo ma fare la conta di quanto ci siamo divertiti e di quanti gol da calcio d'angolo abbiamo fatto?
Io continuo a ricordarmi un intero girone di ritorno in cui tornavo a casa dall'Olimpico col fegato in fiamme, ma il tempo edulcora il passato. Probabilmente succederà anche con chi ce l'ha a morte con Sarri, ma forse anche no.
Lazio2032.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.955
Citazione di: DajeLazioMia il Oggi alle 09:41No, non condivido questo revisionismo (e nob mi piace per niente).

1 anno su 4?

- Primo anno: siamo arrivati 5nti.
- Secondo anno: siamo arrivati 2ndi.
- Terzo anno: ha avuto seri problemi personali e probabilmente ha perso il controllo (puo capitare?). Ma ci ha lasciato a 4 pt dal 7imo posto (che ormai è il nostro) e in semifinale CI (da giocare) dopo aver eliminato la roma. Inoltre, ci ha fatto vincere 1-0 contro il Bayern (8vo di CHL. Quante volte è capitato nella nostra storia?).
- Quarto anno: situazione surreale e scandalosa. Vediamo se vinceremo il mini campionato con Sassuolo Udinese Bologna. Ma ti ha portato in finale CI e in finale SCI (di conseguenza).

In futuro vedrai tutto molto diversamente.

Condivido il pessimismo sul futuro, non troppo il romanzare il passato.

- 1 anno: 5°. Si. Ma era una rosa molto più forte di quella attuale. E comunque il primo anno come "anno 0" è stato già un lusso che altri non hanno avuto.
- 2 anno: 2°. Si, è vero. Ma è stato un secondo posto dato dalla debacle delle altre, perchè con quei punti solitamente sei 4°. Però sì, bel risultato.
- 3 anno: colpe non sue. Ma poi arriva Tudor e ci porta in EL.
- 4 anno: vabbè, quest'anno è ingiudicabile di per se.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.901
Citazione di: Achab77 il Oggi alle 09:40Forse ricordo male io, ma siamo finiti a 5 punti dalla Champions e a 2 dall'ottavo posto occupato dal Milan.

Come ho scritto più volte; la mia senz'altro errata convinzione è che ci fossimo presentati all'ultima col lecce con due punti in più quella partita l'avremmo senz'altro vinta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.793
Citazione di: venezuelano il Oggi alle 09:39Intuisco che grazie al gioco trascendente di Chivu, Conte, Allegri, Gasperini, Palladino, Spalletti, Italiano, Fabregas o di un allenatore prelevato dalla periferia del calcio ci saremmo fregati le mani, fino a screpolarcele, a suon di gol, assist, triangolazioni, verticalizzazioni filtranti e cross pertinenti alla dimensione mistica.

Basta adattarsi ai Noslin, ai  Cancellieri, ai Basic e altrettanti giocatori provenienti e scartati dal calcio minore per raccogliere i frutti, convinti che quest'ultimi non siano già appassiti prima della raccolta.

Pazzesco come non si riesca a vedere la realtà
Voglio vedere Chivu a squadre invertite ieri

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.755
Citazione di: tommasino il Oggi alle 09:47Come ho scritto più volte; la mia senz'altro errata convinzione è che ci fossimo presentati all'ultima col lecce con due punti in più quella partita l'avremmo senz'altro vinta.
Che è quello che ci siamo detti ogni maledetta partita in casa da Dicembre in poi.
Un po' come i rigoristi col Bodo: se avessimo fatto tirare X invece di Y...
Di solito queste sono le spiegazioni di chi fallisce obiettivi, quindi io per ora continuo a pensare che Sarri abbia fatto meglio in assoluto anche senza un gioco spumeggiante e senza xG da calcio d'angolo.
Questo solo per parlare di temi obiettivi, poi sulle percezioni, sulle simpatie e sulle affinità elettive io non discuto, sono gusti personali.
Comunque se Sarri viene tenuto ancora e ripreso dopo le dimissioni e Baroni è stato fatto andare via in fretta come Tudor e altri, probabilmente anche la magnifica società non ha visto nella scorsa stagione tutti questi apici "prestazionali" (cit.) da convincerla a trattenerlo nonostante le affascinanti e ammalianti sirene del Real Torino FC (che oggi ancora lo paga e probabilmente maledice quel giorno, tanto per dire a volte il destino).

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.440
Citazione di: tommasino il Oggi alle 09:47Come ho scritto più volte; la mia senz'altro errata convinzione è che ci fossimo presentati all'ultima col lecce con due punti in più quella partita l'avremmo senz'altro vinta.
Non è errata nè giusta, è una considerazione soggettiva.

Di oggettivo c'è che il mancato raggiungimento dell'obiettivo minimo nella scorsa stagione( la conference) ha concausato il disastro gestionale e societario( blocco del mercato) che ha compromesso l'ordinario svolgimento della stagione attuale.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.700
Citazione di: Invictus il Oggi alle 09:28Le stagioni non sono tutte uguali. Noi non abbiamo fatto mercato e le altre si sono rinforzate. Poi probabilmente con il gioco di Baroni rendevano un po di più. Ma alla fine sei finito fuori dall'Europa in emtrambi i casi
No, non rendevi di più per il gioco di Baroni.

Hai reso bene quei 3 mesi perchè ti buttavi in avanti senza soluzione di continuità ed il tutto era supportato da una condizione fisica ottima ed una buona gestione delle rotazioni.

In più, il grosso della resa lo abbiamo avuto nel girone di Europa League in cui raramente incontri squadre che si chiudono a tappo come succede in Italia e quindi hai molto più spazio e la riprova l'hai avuta quando sono venuti a Roma i bulgari del Ludogorets che hanno fatto le barricate e non abbiamo segnato neanche per sbaglio.

Per il resto, alla prima crepa con Baroni è crollato tutto il che ci riporta al discorso che tanti non riescono proprio ad affrontare ovvero quello del tasso tecnico della squadra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.955
Comunque, contando solo campionato e CI, negli ultimi 2 anni, di Lazio Inter:

2024-2025
Vittorie: 0
Pareggi: 1
Sconfitte: 2
GF: 3
GS: 10

2025-2026
Vittorie: 0
Pareggi: 0
Sconfitte: 3
GF: 0
GS: 7

JSV23

*
Lazionetter
* 20.729
Citazione di: JoeStrummer il Oggi alle 09:53Non è errata nè giusta, è una considerazione soggettiva.

Di oggettivo c'è che il mancato raggiungimento dell'obiettivo minimo nella scorsa stagione( la conference) ha concausato il disastro gestionale e societario( blocco del mercato) che ha compromesso l'ordinario svolgimento della stagione attuale.
Io però non credo che la rosa dello scorso anno valesse l'Europa League come minimo ("noi la Conference non la consideriamo se permettete").
Il problema sta tutto lì.
L'anno scorso il mercato non era bloccato, ma siamo passati da Felipe Anderson, Luis Alberto e quello che restava di Immobile a Noslin, Dia e Tchaouna.
Con le coppe da giocare.

Per me Baroni ha fatto cose straordinarie l'anno scorso, come Sarri quest'anno.

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 203
Citazione di: tommasino il Oggi alle 09:27Quello che io non capisco

la comprensione prevede, a fronte di una spiegazione strutturata tu la accolga.
proviamo un'altra volta, vuoi?

la Lazio non ha fatto mercato durante la sessione estiva.
in maniera poco sportiva le altre hanno deciso di acquistare e vendere giocatori lo stesso.
molte di loro hanno, sempre poco sportivamente, utilizzato il denaro per migliorare.
noi no, noi siamo stati costretti a rimanere fermi, con una squadra che aveva già avuto un calo nella seconda parte.

in un contesto in movimento, dunque, sei rimasto oggettivamente fermo. direi che possiamo almeno concordare su questo aspetto tecnico.
rientrano alla base cancellieri (riserva nel parma e ci lascia tchaouna) e cataldi (reduce dall'ennesimo prestito senza riscatto).

per tutta la stagione manca il perno di baroni, rovella.
su pedro cade il peso degli anni, come spesso capita. pedro che lo scorso anno ha tenuto su la Lazio per un lungo periodo.

il mercato bloccato causa una serie di reazioni a catena.
i giocatori, come riportato da sarri, si accorgono che la Lazio è allo sbando, non c'è ambizione, e decidono di andarsene.
la Lazio ha 3 giocatori cedibili con uno stipendio più elevato: guendouzi, castellanos, romagnoli. i primi due li cediamo, l'ultimo proviamo in ogni modo a venderlo e non riusciamo.

cediamo e non compriamo, se non un taylor che mostra con le grandi squadre di che pasta è fatto: buono per stagliarsi nel confronto con i vari basic e dele bashiru, ma inadatto a portare le borracce a sucic.
si fa male provedel e scopriamo un para rigori che para però solo quelli.

ricetta per un disastro.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.500
Ti sei veramente incastrato.
Imho.

Contenuto sponsorizzato

Federico81

*
Lazionetter
* 336
Citazione di: tommasino il Oggi alle 09:27Quello che io non capisco - ma è un limite mio, ormai è assodato - è come il più meno solito materiale scadentissimo, peraltro guidato da un allenatore che mi avete convinto essere scadentissimo, nella scorsa stagione sia arrivato a 2/3 punti dalla qualificazione in CL.

Caro Tommasino, ti dico la mia, senza pretese di avere ragione ovviamente, ma per discutere.

DI base penso che non abbia avuto lo stesso materiale umano, perchè la squadra dell'anno scorso aveva come punti di forza quasi imprescindibili Rovella e Guendouzi. Il primo praticamente quest'anno non c'è mai stato ( hai dovuto far giocare Patric li ) ed il secondo voleva andare via e per la situazione del mercato è rimasto con poche motivazioni, andando poi via a Gennaio. Taty stessa situazione di Guendo. Non è un fenomeno, ma è una punta sicuramente migliore di Noslin e Maldini, secondo me. Pedro è al canto del cigno, lo scorso anno dava ancora un contributo importante.
Aggiunto a questo la situazione ambientale e del mercato bloccato ha portato  a dover fronteggiare  una condizione mentale secondo me diversa e molto rischiosa rispetto allo scorso anno. Sarri ha fatto errori, avoja, ci mancherebbe, ma ha tenuto il timone e ha fatto secondo me rendere bene alcuni giocatori che ci hanno tenuto su.
Questo, tralasciando i 2,3 4 punti secondo me basta a giustificare la differenza. Siamo arrivati comunque in finale di coppa Italia e tenuto la barra abbastanza dritta in campionato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.901
Citazione di: Slasher89 il Oggi alle 09:55quando sono venuti a Roma i bulgari del Ludogorets che hanno fatto le barricate e non abbiamo segnato neanche per sbaglio.

... e perché, as usual, non ci hanno dato un rigore a favore grande come una casa.
Oltre ad aver avuto 4/5 occasioni fra le quali una traversa di guendouzi.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.755
Citazione di: JSV23 il Oggi alle 09:59Io però non credo che la rosa dello scorso anno valesse l'Europa League come minimo ("noi la Conference non la consideriamo se permettete").
Il problema sta tutto lì.
L'anno scorso il mercato non era bloccato, ma siamo passati da Felipe Anderson, Luis Alberto e quello che restava di Immobile a Noslin, Dia e Tchaouna.
Con le coppe da giocare.

Per me Baroni ha fatto cose straordinarie l'anno scorso, come Sarri quest'anno.
Vero, ma secondo me con troppa superficialità non ci soffermiamo sulla presenza quasi bionica di Rovella rispetto alle sue annate classiche e, probabilmente, sul valore di Taty e Guendo che ad oggi (imho) stanno dimostrando che qualcosa in più rispetto agli altri la garantivano.
Alla fine finiremo ottavi quest'anno e siamo finiti settimi (a due punti dall'ottavo posto) l'anno scorso.
Giocatore più, giocatore meno, punto più, punto meno, siamo lì. A prescindere dalle idee rivoluzionarie di chi allena.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.955
Quella partita Falcone fu Buffon, prendemmo pure un paio di legni.
Fu una sconfitta immeritatissima per quanto visto in quei 90'.

Quello che Tommasino vuole dire, e mi trova d'accordo, è che preferisco sfiorare l'Europa dopo una partita da cardiopalma tirando giù tutti i santi, piuttosto che arrivare a 5 partite dalla fine arreso e sonnecchiando per 90', fra retropassaggi e sovrapposizioni dei terzini che poi tornano indietro perchè in area non c'è nessuno.
Sarò strano io, ma per me arrivare a dare la palla indietro al portiere dopo che sei arrivato sul fondo è l'anticalcio

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.700
Citazione di: tommasino il Oggi alle 10:02... e perché, as usual, non ci hanno dato un rigore a favore grande come una casa.
Oltre ad aver avuto 4/5 occasioni fra le quali una traversa di guendouzi.
Resta il fatto che non hai segnato e questo è dovuto al fatto che in panchina può esserci Sarri, Baroni, Guardiola o Rinus Michels, con nessuno di loro Noslin, Dia, Ratkov, Isaksen e Cancellieri diventano giocatori da 10 gol a testa.

Orsopolare

*
Lazionetter
* 134
Sulla partita di ieri, ribadita l'ovvia loro superiorità in tutti i reparti, a parte i due marchiani errori sui gol, si capiva che tanto prima o poi l'avremmo preso il gol. Troppo passivi e arrendevoli come atteggiamento, e questo non può non chiamare in causa anche il mister.
In generale, io non sono d'accordo con chi dice che quest' anno è stato fatto un miracolo. Non abbiamo sbracato e il rischio c'era, ma abbiamo fatto troppi punti in meno in campionato, oltretutto non facendo le coppe europee, dove lo scorso anno fu fatto un percorso più che buono. Finale di coppa Italia ok, ma con un percorso anche un po' casuale e fortunato. E troppi giocatori troppo sotto tono rispetto allo scorso anno. Tutto con due rose che secondo me non sono così tanto distanti l'una dall' altra

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.500
Citazione di: Balde89 il Oggi alle 09:46Condivido il pessimismo sul futuro, non troppo il romanzare il passato.

- 1 anno: 5°. Si. Ma era una rosa molto più forte di quella attuale. E comunque il primo anno come "anno 0" è stato già un lusso che altri non hanno avuto.
- 2 anno: 2°. Si, è vero. Ma è stato un secondo posto dato dalla debacle delle altre, perchè con quei punti solitamente sei 4°. Però sì, bel risultato.
- 3 anno: colpe non sue. Ma poi arriva Tudor e ci porta in EL.
- 4 anno: vabbè, quest'anno è ingiudicabile di per se.
Quindi sono già 2 su 4 (Sì... ma).
Poi questo è ingiudicabile (e cancelli la finale CI). E sono 3, comunque.

Il terzo anno cancelli completamente l'8vo CHL, la semifinale CI, e il fatto che Tudor ci porta in una posizione che distava 4pt (se non sbaglio) quando ci lasciò Sarri.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.793
Citazione di: Balde89 il Oggi alle 10:06Quella partita Falcone fu Buffon, prendemmo pure un paio di legni.
Fu una sconfitta immeritatissima per quanto visto in quei 90'.

Quello che Tommasino vuole dire, e mi trova d'accordo, è che preferisco sfiorare l'Europa dopo una partita da cardiopalma tirando giù tutti i santi, piuttosto che arrivare a 5 partite dalla fine arreso e sonnecchiando per 90', fra retropassaggi e sovrapposizioni dei terzini che poi tornano indietro perchè in area non c'è nessuno.
Sarò strano io, ma per me arrivare a dare la palla indietro al portiere dopo che sei arrivato sul fondo è l'anticalcio
Oppure puoi arrivare a fine partita e contarne 6, con avversari 10 volte più forti
Ma ieri ho letto di tutto, incluso "ne abbiamo presi 6, ma almeno per 30' li avevamo in saccoccia"
Me coj.o.ni

Discussione precedente - Discussione successiva