A fine luglio ero un tantinello preoccupato
31 Lug 2025, 08:09
Non capisco chi dice che è da colleoni provare a prendere indicazioni da queste amichevoli; è proprio per questo che le squadre fanno queste amichevoli: per trarre indicazioni. Secondo questo ragionamento sarebbe da colleoni preoccuparsi del como, che in queste amichevoli sta facendo vedere ottime cose.
L'unica cosa che non deve assolutamente essere tenuta in considerazione è il risultato.
Io ieri, ad esempio, sarei stato molto più contento (e credo lo sarebbe stato anche Sarri) se avessimo perso 3-0 per tre vaccate simil Guendouzi, ma avessimo mostrato un gioco frizzante e pericoloso.
Il mio timore deriva dal fatto che in queste due partite e mezzo che ho potuto vedere, ho visto quella squadra scialba e piatta che vedevo nell'ultimo periodo di Sarri; ed ho visto segnare dalla mia Lazio, nelle ultime due, un solo gol su rigore conquistato grazie ad uno spunto personale. (oltre a quello misteriosamente annullato al Taty)
Leggo che molti scrivono che la rosa è quella che è (scarsa), che a centrocampo non abbiamo qualità, che Dele non è affidabile, che abbiamo solo due mediani; con tutti questi difetti nella scorsa stagione per 4/5 mesi abbiamo fatto paura a tutti ed ottenuto ottimi risultati, non siamo andati in CL per decisioni arbitrali decisamente contrarie ed abbiamo mancato una semifinale europea per una scelta scellerata dei rigoristi (abbinata ad una orrenda partita d'andata).
La questione, secondo me, non è che la rosa sia scarsa; è che non appare adatta al 4-3-3. A centrocampo potremmo avere il regista ma almeno una mezzala è da inventare; davanti non abbiamo in rosa un centravanti da 4-3-3 e le ali giocano troppo distanti dall'attaccante centrale.
Le parole di Sarri un po' mi confortano (quando ha detto che stanno lavorando, od intendono lavorare, anche su altri schemi) perché credo che potrà apportare modifiche tattiche; dato che, grazie alla scellerata gestione societaria, sappiamo bene che modifiche agli uomini non le possiamo apportare.
Una delle frasi che meno mi piace sul forum è "felice di sbagliarmi", ma questo volta la voglio scrivere io: sarò felicissimo di essermi sbagliato.