Citazione di: Achab77 il Ieri alle 21:53A pari merito sembra quando diciamo ai riommici che annacce vicino conta solo a bocce.
Settimi.
Dopodiché ti chiedo: se avessi dovuto scegliere tra un settimo posto e un quarto di finale di EL o tra un nono posto ma due finali di coppe nazionali garantite, tu cosa avresti fatto?
(Per me continuare a paragonare le rose delle due annate in maniera uguale e anzi migliorativa quest'anno è il vulnus principale del ragionamento, ma tanto ho capito che su quella premessa non troveremo mai un accordo).
Ti sei emozionato di più l'anno scorso per il girone di europa league, il girone d'andata e la lotta Champions fino all'ultima o quest'anno perché hai vinto e pareggiato tre partite in coppa italia?
Mi sembra qui si ragioni sempre su freddi numeri: eh sei arrivato settimo e ora nono, non cambia niente. Eh la finale di coppa italia ti porta la supercoppa, i quarti di europa league niente e la lotta Champions niente.
Ma personalmente se mi chiedi "preferivi vincere ai rigori con il bodo ed andare in semifinale di europa league o vincere ai rigori la semifinale di coppa italia?" Per me tutta la vita semifinale di europa league, avrei preferito mandas parasse 4 rigori lì. Un po' perché era il giusto coronamento di un percorso in cui sei arrivato primo nel girone con 7 vittorie e un pareggio, un po' perché quando mai la abbiamo vissuta una semifinale di europa league?
Meglio perdere l'ennesima finale di coppa italia arrivandoci a stento in 4 partite, 3 su 4 giocate oltretutto male? Mi voglio emozionare con percorsi vissuti davvero, non voglio andare a fare la comparsata in finale di coppa italia o in supercoppa come obiettivo della stagione.
Si parla sempre del clima di quest'anno ostico, del mercato bloccato e del mercato aperto che è stato ancora peggio.
La verità è che l'anno scorso il mercato aperto è stato peggio del mercato di gennaio di quest'anno, via i migliori e dentro le pippe, l'allenatore, il mercato e la società erano stati aspramente contestati con manifestazioni a luglio. Il clima era terribile e si respirava aria di "con baroni andiamo in serie B"
La contestazione poteva partire già l'anno scorso e sai perché non è partita? Perché abbiamo vissuto una stagione entusiasmante e non avremmo mai pensato "non andiamo allo stadio", perché la squadra nella sua mediocrità ci ha fatto divertire e sperare, al punto che poi quando siamo crollati abbiamo dato la colpa all'allenatore perché se fai benissimo e poi fai male ne esci da più colpevole di se in entrambe le parti della stagione fai peggio di quello che era stato considerato male nella stagione precedente. Nessuno ha detto, siamo arrivati a 5 punti della champions, se lotito non avesse reso la squadra molto più scarsa dell'anno prima saremmo andati in Champions, si è detto (anche io eh) Baroni è inadeguato.
Con Sarri invece non si è organizzata nessuna protesta a Luglio per il mercato bloccato, come invece l'anno scorso alla nomina di baroni, perché c'era sarri e andava sostenuto.
Poi abbiamo subito cominciato a fare schifo e annoiarci e all'improvviso ci si è ricordati che da 20 anni lotito è presidente e che facciamo mercati di merda 5 volte su 6, e che quindi l'allenatore non va minimamente contestato.
Ci vuole coerenza, ho contestato baroni che aveva presidente lotito e contesto ancor più forte Sarri, che ha come presidente lotito.
Se in 20 anni in cui il responsabile è sempre stato uno, e lo sappiamo tutti, abbiamo contestato qualsiasi allenatore non vedo perché quest'anno l'allenatore si salva.
Personalmente ho schifato di più lotito quando con i soldi della Champions ha ben pensato di riprendere hoedt reina fares e dare 12 milioni alla Salernitana per akpa akpro, che quest'anno in cui sta pagando sia la cattiva gestione imprenditoriale sia un regolamento folle che fa sì che abbiamo avuto il mercato bloccato e dobbiamo fare plusvalenze per rincorrere un indicatore che ha messo in difficoltà anche il Napoli che ha zero debiti, ma non la roma l'inter la juve etc. Ma i problemi economici gravi c'erano già l'anno scorso, e infatti già l'anno scorso era partito lo smantellamento, non ve ne siete accorti perché appunto la squadra ha fatto comunque bene e ci siamo divertiti.
Stessa squadra, con meno partite da giocare, con cui non ci siamo divertiti fino a gennaio, perché qui pare che il problema sia sorto quando hai venduto guendouzi e castellanos sostituendo bene solo uno dei due.