Licht, con tutto il bene che gli voglio (e vorrei tanto che restasse) è un esterno destro medio buono. Non è certamente un fuoriclasse del ruolo e non passerà alla storia del calcio. Quando lo prendemmo manco sapevamo se era biondo o moro, alto o basso, destro o mancino. Si è rivelato un ottimo affare e, se ci dovesse realmente portare 12 zucche sarei felicissimo. Per la sua sostituzione mi accontenterei anche di uno sconosciuto di cui non so se è ... biondo o moro, alto o basso, destro o mancino. Senza fare follie e fidandomi di chi lo sceglierà. Potrei anche fare un'ipotesi che non ritengo peregrina: e se Licht, vedendo la squadra che sta attrezzandogli la Società ci ripensasse e si rendesse conto che la Lazio è più competitiva della Juve? Dite che c'è anche un problema di ingaggio e di amicizia con Ziegler ... ?
Vedo comparire la parola scudo ... mah ...
E' vero che la Juve, per come si sta muovendo non mi sembra che combinerà un granchè (può prendere due, anche tre stelle da 20-40 milioni ma la squadra continua a non convincermi). E' vero anche che per l'Inter sembra che ci si prepari ad un nuovo ciclo di dieci anni grami (Sneider, Lucio, Eto'o, Maicon che chiedono di essere ceduti stanno a significare aria di smobilitazione e, soprattutto, poca fiducia). E' vero che le merde dovrebbero ripartire dalla primavera rinforzata con er-kinghe-de-rome-che-nun-è-dedde. Rimane un piccolissimo ostacolo ... rosso e nero ... che vincerà a mani basse, almeno in Italia.
Ma ad un piazzamento "europeo" ci credo fortemente, se si avverano alcune delle trattative in corso.