Citazione di: est1900 il 10 Giu 2011, 12:40
Puoi tutto, per carità.
Purchè non si scavalchi il confine tra opinione e presunzione di oggettività.
Sarà anche vero che Hernanes in Brasile giocasse in altro modo. E non escludo che il suo rendimento sarebbe stato anche migliore se avesse giocato lì.
Resta il fatto (questo sì inopinabile perchè oggettivo) che Hernanes, giocando trequartista, ha segnato 11 gol, ha sfornato vari assist e deliziato i tifosi per gran parte della stagione (con delle evidenti pause ma quelle immagino le avrebbe avute anche giocando basso).
Ecco, diciamo che se devo modificare qualcosa tatticamente, credo che la posizione di Hernanes sia la preoccupazione minore.
Per dire, anche Radu teoricamente sarebbe un centrale. Ebbene, secondo me considerato il rendimento di Biava al fianco di Dias e quello di Radu a sinistra, non ci sono motivi per riportarlo in mezzo.
Concludo dandoti pienamente ragione sul malcostume italiano di giocare difensivista, prediligendo i giocatori fisici a quelli tecnici in mezzo al campo.
Però in questo contesto ci dobbiamo confrontare, c'è poco da fare. Quindi è questo il metro di paragone da utilizzare (non la Spagna).
Quale sarebbe la presunzione? La mia che dico che vorrei vederlo giocare nel suo ruolo, o quelli che mi rispondono che "là in Italia nun ce po' giocá" e aggiungono che chi ne chiede l'utilizzo arretrato non ci capisce una mazza di calcio?
Io dico che se diamo per certo l'utilizzo nel prossimo campionato di Ledesma, Mauri ed Hernanes , rimane un solo posto disponibile, una sola casella da riempire. Se metti Cana (che ritengo un ottimo giocatore) al posto di Brocchi vedrai qualcosa di diverso rispetto a quest'anno, a livello di gioco? Permettimi di dubitarne.
Poi fate vobis.
Se invece arrivasse un Pjanic, l'assetto dovrebbe essere necessariamente rivisto, a meno da non voler provare a giocare in 12.
Ecco, quando ieri parlavo della necessità del trequartista (così rispondo a Tarallo) lo dicevo in quest'ottica.
Non sono d'accordo sulle pause di Hernanes che , guarda caso, hanno coinciso con le gare a coefficiente di difficoltà più alto. Come ho sempre scritto , un conto è destreggiarsi in mezzo a Cordova e Baiocco, un altro è quando te la devi vedere con Van Bommel e Gattuso. Un conto sono gli spazi che ti lascia fino ai 25 metri il Parma, un altro è quelli che ti lascia l'Inter. Un conto è la partita che riescono a fare quelli che giocano dietro di te contro il Cesena, un altro è quella che riescono a fare con la rioma.
Nelle partite in cui la Lazio non ha giocato, Hernanes è stato quasi sempre tra i peggiori.