ROMA - Oggi Stephan Lichtsteiner dovrebbe diventare un giocatore della Juventus e la Lazio entrerebbe nel vivo della ricerca di un sostituto del nazionale svizzero. Ed è proprio su questo fronte che si registra una piccola novità: il club biancoceleste avrebbe fatto nuovi passi avanti per Mattia Cassani, l'esterno destro del Palermo e della Nazionale di Prandelli. Lo ha confermato lo stesso procuratore dell'esterno destro, Tiberio Cavalleri, al sito britannico tribalfootball. com: « E' vero, la Lazio ha fatto passi avanti per il giocatore » . L'interesse della Lazio, oltre che su Cassani, si è posato sul genoano Konko e su Tamas, il romeno del West Bromwich.
SITUAZIONE - I passi avanti su Cassani vanno in questa direzione. La Lazio ha chiesto informazioni sul giocatore varie volte, con dei contatti diretti con l'agente dell'azzurro, che a Palermo si è guadagnato la Nazionale e l'attenzione di numerose società. E' molto probabile che con il giocatore la Lazio abbia già raggiunto un accordo di massima durante i numerosi contatti con il suo procuratore, accordo che andrebbe eventualmente perfezionato dopo ulteriori e più sostanziosi contatti con il Palermo, finora scarsini. Cassani è legato al club di Zamparini da un contratto in scadenza nel 2013, e la sua valutazione è di circa 7 milioni di euro. Nei pensieri della Lazio, potrebbe aver scavalcato le candidature di Konko e Tamas, che offrono meno garanzie tecniche e tattiche rispetto al piemontese. Certo, conoscendo i tempi non certo fulminei né fulminanti con le quali Lotito usa condurre le proprie trattative, ulteriori margini esistono in ogni direzione.
RITRATTO - Cresciuto nella Juventus, il ragazzo di Borgomanero si è costruito una ottima reputazione nel Palermo, formando con Balzaretti una delle coppie di terzini più efficaci del campionato italiano. Cassani sa coprire e spingere senza interruzioni, da questo punto di vista è praticamente identico a Lichtsteiner (rispetto al quale ha però un tocco migliore), anche se lo svizzero vanta qualche anno in meno. Grazie alla continuità raggiunta nel club rosanero, Cassani è arrivato anche in Nazionale, esordendo con Lippi (18 novembre 2009, contro la Svezia, vittoria dell'Italia per 1-0) e diventando una presenza costante sotto l'attuale gestione di Cesare Prandelli.
KONKO - Il franco-marocchino, riportato in Italia dal Genoa, ha la stessa età di Cassani ma è meno offensivo. Ha un contratto con i rossoblù fino al 2014 ma ha una valutazione di mercato inferiore rispetto all'azzurro: si può prendere con una cifra compresa tra i 3,5 e i 4,5 milioni di euro. La trattativa con la Lazio è ripartita solo di recente ma in settimana è previsto un nuovo incontro per vedere se ci sono margini per limare l'attuale differenza sull'ingaggio ( il difensore chiede quasi mezzo milione in più rispetto alla proposta biancoceleste). E' anche per questo motivo, per il rischio che salti tutto, che la Lazio tiene in caldo la pista Cassani, che potrebbe diventare un colpaccio visto lo standard tenuto in questi anni palermitani.
TAMAS - Il difensore del West Bromwich ha la valutazione più bassa del lotto (circa 3 milioni di euro) e può arrivare in prestito, ma i dirigenti biancocelesti - nonostante le ovvie rassicurazioni dei manager del giocatore - sono molto tiepidi riguardo il romeno visto il suo carattere non facile che in passato gli ha creato problemi.
Corriere dello Sport