Il calciomercato della Lazio per quanto mi riguarda è stato decisamente insufficiente, sia in entrata che soprattutto in uscita.
In entrata ci siamo fatti andare bene soluzioni tampone che avevamo anche l'anno scorso e che non sono bastate o comunque non si sono rivelate valide (Lulic terzino al posto del lungodegente Radu ad esempio, o Scaloni come vice Konko).
Dal mercato soluzioni e rimedi non ne sono arrivate, il terzino sinistro mancava, manca e mancherà, Cavanda )che mi piace pure) e Scaloni saranno i vice Konko.
Ciani ed Ederson sono due ottimi elementi, Breno è stato preso ma non è arruolabile, Candreva è un acquisto di gennaio, Zarate del 2008 e Floccari del gennaio 2010.
Non passi la favoletta del "ci si rinforza anche non cedendo". Falso come una moneta da 3 euro.
Al massimo non vendendo non ti indebolisci, ma non ti rinforzi neanche.
Alla fine della giostra il mio voto a questo mercato in entrata è 5,5.
In uscita è stato fatto un disastro, non mi dilungherò nemmeno troppo.
Dovevamo piazzare almeno Stendardo, Garrido, Alfaro, Matuzalem, Zauri, Carrizo, Foggia.
Di questi solo i primi due sono partiti. Gli altri stanno ancora a Formello.
Inoltre pure Barreto sta a Formello.
A quelli che stanno attentissimi alle plusvalenze, agli ammortamenti ed ai bilanci chiedo: Avere questi giocatori, tutti pagati, a marcire a Formello e poi in tribuna all'Olimpico, è buona gestione?
Voto 2
Una parentesi la merita però il mercato in prospettiva.
Tounkara e Antic da soli valgono già un 8, gli altri ragazzi arrivati, tutti con buone referenze, porterebbero il voto a 9, ma c'è sempre un "ma".
Il caso Marin, gestito secondo me male e con superficialità,
Voto 8 comunque.
Alla fine di tutto la nostra Lazio nonostrante tutto, si ritrova ad essere una delle squadre migliori del lotto.
Non è un controsenso, è frutto del lavoro (buono, molto) degli altri anni, di alcune congiunture astrali favorevoli (tipo il non aver ceduto Floccari alla viola alle 18), e anche dei due innesti di quest'anno.
Soprattutto però per l'indebolimento di alcuni ex squadroni, tipo il Milan ma anche l'Inter.
Questo campionato non ha un padrone secondo me, neanche la Juve.
Juve, Lazio, Napoli, Inter: da queste secondo me uscirà la squadra campione d'Italia.
Poi Milan, Roma, Fiorentina e le altre....ah, l'Udinese rischia la B secondo me quest'anno...