Citazione di: RG-Lazio il 29 Mag 2022, 12:18
Mario Rui é alto 168 e salta 3 cm...si puó mettere pure bene, quello che taglia segna facile.
Non dico che dobbiamo per forza mettere uno di 2 metri. Anche uno 1,80 andrebbe benissimo. Parisi ad esempio é giá 1,78 e ci starebbe.
Per caritá, davanti se sono rapidi di piedi e di testa, mi vanno benissimo 3 di 1,70. Dietro dobbiamo marcare su diverse situazioni.
Tra l´altro non é neanche solo e soltanto questione di altezza ma anche di elevazione ed eplosivité e Rui personalmente non mi convince in toto.
Non sono d'accordo. La concentrazione è molto più importante del fisico. Tu difensore non devi per forza vincere il duello con l'avversario, a volte è sufficiente limitarlo. È un'attitudine. Il tempismo non è dato dall'altezza. Né lo sono la capacità di marcare o l'interpretazione delle situazioni di gioco.
Sono d'accordo con te solo quando la palla sul secondo palo è molto alta, lì se sei basso sei tagliato fuori. Un cross per un Dumfries che arriva da dietro o Gosens di quando era all'Atalanta (Gosens non un gigante ma specialmente in corsa con grande elevazione).
Però non è così frequente. Non tutti hanno l'esterno grosso e forte di testa. È una situazione tattica che si può verificare in alcune partite, e nel caso si possono studiare accorgimenti tattici appositi.
Ragionamenti che saltano invece se tu difensore non marchi. Non so se hai presente i gol che ho citato. Lì puoi essere basso, alto, biondo, moro: se non marchi non c'è salvezza. Eventualmente dopo, se l'avversario ti ha sovrastato, puoi dire: ah, se avessi avuto uno più alto.
Mario Rui non mi fa impazzire ma è un buon terzino sinistro di ruolo, ha personalità, discreta tecnica (più dei nostri terzini attuali) ed è furbo. Parisi mi stuzzica di più, non tanto per l'altezza (pensavo fosse più basso), ma per l'età. Abbiamo bisogno di svecchiare, mettere un po' di freschezza in questa squadra.