Mercato estivo 2023

Aperto da RubinCarter, 28 Feb 2023, 16:32

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.788
A me pare semplice. Ci servono i soldi (mezzo) per continuare a stare dove siamo in campionato, migliorando il percorso nelle coppe.

Come pensiamo di farlo altrimenti?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.943
Citazione di: DajeLazioMia il 19 Mag 2023, 22:17
A me pare semplice. Ci servono i soldi (mezzo) per continuare a stare dove siamo in campionato, migliorando il percorso nelle coppe.

Mio parere personale: cambiando il modo di investire.
Anche l'ultimo mercato, che è stato migliore di quelli immediatamente precedenti, ha evidenziato delle criticità nelle scelte ormai endemiche di questa gestione.
Bisogna spendere meglio e spendere in maniera diversa.
Tutto passa dalla decisione se modificare o meno la direzione sportiva della squadra. Senza quella rivoluzione, la quantità di soldi a disposizione (che comunque non credo sarà quella immaginata in qualche post precendente) conterà fino a un certo punto: io cambierei strategia alla base, così capiremo se era veramente un problema di progettazione o se le risorse messe a disposizione sono insufficienti per elevarci dalla nostra attuale posizione.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.598
Citazione di: Magnopèl il 19 Mag 2023, 22:03
Per noi ora è il mezzo
Senza CL (soldi) questa Lazio va in difficoltà, quest'anno, secondo me
SE andassimo in CL bisognerà sfruttare al meglio ogni centesimo

Messa così, una qualificazione in CL è il mezzo per (provare a) mantenere il livello delle ultime stagioni, che è già un discreto "miracolo".
Mentre altre realtà crescono e hanno propensione a investire risorse proprie, ripianando eventuali debiti, noi siamo fermi e quindi in confronto dovremmo gradualmente ridimensionarci. Allora la Champions serve a mantenere uno status quo gestionale che altrimenti non sarebbe garantito, visto che non siamo nemmeno abituati a fare player trading.

Non credo che le cose stiano molto diversamente da così, dobbiamo rendercene conto.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.788
Citazione di: Achab77 il 19 Mag 2023, 22:22
Anche l'ultimo mercato, che è stato migliore di quelli immediatamente precedenti, ha evidenziato delle criticità nelle scelte ormai endemiche di questa gestione.
Tutto passa dalla decisione se modificare o meno la direzione sportiva della squadra. Senza quella rivoluzione, la quantità di soldi a disposizione (che comunque non credo sarà quella immaginata in qualche post precendente) conterà fino a un certo punto: io cambierei strategia alla base, così capiremo se era veramente un problema di progettazione o se le risorse messe a disposizione sono insufficienti per elevarci dalla nostra attuale posizione.
Concordo.
Ma tra avere 50 o 25 da spendere ci passa, poi se li dai a qualcuno che li spende meglio vediamo che succede.

Noi ci confrontiamo con realtà che hanno monte ingaggi triplo e spendono molto di più sul mercato.

Avere più soldi da investire è importante.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.863
Citazione di: hafssol il 19 Mag 2023, 22:22
Messa così, una qualificazione in CL è il mezzo per (provare a) mantenere il livello delle ultime stagioni, che è già un discreto "miracolo".
Mentre altre realtà crescono e hanno propensione a investire risorse proprie, ripianando eventuali debiti, noi siamo fermi e quindi in confronto dovremmo gradualmente ridimensionarci. Allora la Champions serve a mantenere uno status quo gestionale che altrimenti non sarebbe garantito, visto che non siamo nemmeno abituati a fare player trading.

Non credo che le cose stiano molto diversamente da così, dobbiamo rendercene conto.
È esattamente così
Al momento entrare in CL è l'unico modo per fare dei (piccoli) ragionamenti di "gloria"
Questo a causa - per me - di una gestione tecnica e strategica molto miope e deficitaria

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.253
Diciamo che con Sarri potremmo iniziare un ciclo.

Con un altro DS che lavori in sinergia con il tecnico ed i soldi (spesi bene) della CL si potrebbe ringiovanire ed allungare la rosa.

I Casale, i Zaccagni ce ne sono in giro...

JSV23

*
Lazionetter
* 20.749
Citazione di: DajeLazioMia il 19 Mag 2023, 22:17

Il livello attuale, che tu magistralmente indichi come "EL con finestra CL"  :)  , lo manteniamo comunque secondo me.
E comunque non è una qualificazione estemporanea alla CL a migliorare il livello, secondo me.
Discorso simile per le coppe, dovremo sempre fare una scelta più o meno inconsapevole.

Per fare qualcosa di diverso dovremmo cambiare proprio il modo di pensare, gestire, investire.
Champions o non Champions.
Sempre secondo me.

È questa società non credo lo possa fare.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.943
Citazione di: DajeLazioMia il 19 Mag 2023, 22:27
Concordo.
Ma tra avere 50 o 25 da spendere ci passa, poi se li dai a qualcuno che li spende meglio vediamo che succede.

Noi ci confrontiamo con realtà che hanno monte ingaggi triplo e spendono molto di più sul mercato.

Avere più soldi da investire è importante.

Oserei dire fondamentale.
Ma se non hai molti soldi, a prescindere dai piazzamenti e dalle cessioni, devi necessariamente costruire "dal basso".
Finora le scelte sono state quelle di conservare il più a lungo possibile gli investimenti riusciti e di rischiare il budget rimanente su scommesse o parametri zero in cerca di riscatto.
Credo che sia possibile operare con le stesse risorse ma cambiando strategia: e a quel punto chissà che l'extra gettito di un piazzamento Champions, o la cessione non a babbo morto ma in tempi più limpidi di un titolare ormai da anni al nostro servizio, non possano fare la differenza in termini di qualità dell'investimento.
"Un'altra Lazio è possibile"
:since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NonMollareMai86

*
Lazionetter
* 1.000
Citazione di: JSV23 il 19 Mag 2023, 22:30

Per fare qualcosa di diverso dovremmo cambiare proprio il modo di pensare, gestire, investire.
Sempre secondo me.

Severo ma giusto.

Proprio per questo io non ho grandi aspettative dal mercato estivo, secondo me si continuerà con l'ennesima filosofia conservativa con la sola sostituzione di SMS se andrà via e poco altro.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.598
Citazione di: Magnopèl il 19 Mag 2023, 22:28
Questo a causa - per me - di una gestione tecnica e strategica molto miope e deficitaria

Anche secondo me, almeno se dalla gestione uno si aspetta un salto di qualità.
Del resto, quando uno non ha le risorse può provare a sopperire con le idee; fino a un certo punto (e con una certa situazione complessiva del calcio italiano), questa società ce l'ha fatta, anzi ci sta ancora riuscendo discretamente. Ma con le mutate condizioni tutto ciò non è più sufficiente e sarebbero necessarie strategie decisamente più qualificate, dal player trading al settore giovanile, passando per osservatori, comunicazione e marketing.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.788
Citazione di: JSV23 il 19 Mag 2023, 22:30
Il livello attuale, che tu magistralmente indichi come "EL con finestra CL"  :)  , lo manteniamo comunque secondo me.
E comunque non è una qualificazione estemporanea alla CL a migliorare il livello, secondo me.
Discorso simile per le coppe, dovremo sempre fare una scelta più o meno inconsapevole.

Sempre secondo me.

Non possiamo cambiare modo di pensare, gestire, investire.

Ma occhio alla zona EL finestra CL. Non è scontata (se la Juve resta in A).

Per me, per una società gestita come la nostra, rimanere tra 4° e 6° posto non è scontato. Non da quando è entrata in pianta stabile l'Atalanta.

Lazio Juve Inter Milan Napoli Merda Atalanta... Fiorentina?

7, forse 8 squadre.  Per 4 o 6 posti.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.088
quello che giustamente scrivete voi a lotito non interessa.
troppo strutturato.
a lui va bene tenere i conti in ordine e mantenere lo stato delle cose tenendo basso il rischio.
quindi pochi cambi.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.788
Citazione di: Achab77 il 19 Mag 2023, 22:33
Oserei dire fondamentale.
Ma se non hai molti soldi, a prescindere dai piazzamenti e dalle cessioni, devi necessariamente costruire "dal basso".
Finora le scelte sono state quelle di conservare il più a lungo possibile gli investimenti riusciti e di rischiare il budget rimanente su scommesse o parametri zero in cerca di riscatto.
Credo che sia possibile operare con le stesse risorse ma cambiando strategia: e a quel punto chissà che l'extra gettito di un piazzamento Champions, o la cessione non a babbo morto ma in tempi più limpidi di un titolare ormai da anni al nostro servizio, non possano fare la differenza in termini di qualità dell'investimento.
"Un'altra Lazio è possibile"
:since
Speriamo.

Io mi accontenterei di Provedel Casale Vecino Pellegrini Romagnoli + giocatori del genere e dello stesso cestone al posto di Maxi Marcos Cancellieri Gila.

Punterei a cose "facili", organizzabili in 15-20 gg.

Siamo già in ritardo sul mercato, se non ci stiamo già muovendo tramite Lotito o Fabiani.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.381
Provedel Casale Vecino Pellegrini da una parte
Romagnoli dall'altra

Spero proprio prenderemo un Romagnoli, pagando il cartellino o meno

maratoneta

*
Lazionetter
* 954
Citazione di: Achab77 il 19 Mag 2023, 22:22
Siamo tutti bravi a giudicare a babbo morto,bisogna investire meglio dici, e grazie ,credo che lo sappiamo tutti,ma nel calcio non c'è una scienza perfetta,secondo me siete troppo severi nel giudizio sia del DS e della società e del metodo usato.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.788
Comunque farei una distinzione:
Provedel Casale Vecino Pellegrini da una parte
Romagnoli dall'altra

Spero proprio prenderemo un Romagnoli, pagando il cartellino o meno
Hai ragione.
Ma Romagnoli è entrato al posto di Acerbi, alle stesse condizioni (più o meno).

Me lo aspetto al posto di Savic un Romagnoli. Al posto di uno stioendio pesante, di un cartellino pesante. Mi sa.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: maratoneta il 19 Mag 2023, 23:32
secondo me siete troppo severi nel giudizio sia del DS e della società e del metodo usato

Io concordo.
Il problema è che Lotito è povero.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.702
se è povero, basta cambiare approccio. lo sappiamo un po' tutti che non c'ha una lira. nessuno si aspetta che immetta 100M per il mercato.
non solo è povero, è anche vecchio. questo è il problema. speriamo si svegli.

questo mercato è una grande opportunità, se torniamo in champions. un treno da non lasciarsi scappare. forse l'ultimo per ripartire con un certo slancio. bisogna però fare un'estate con i controcazzi, altro che cortina, le trattative di 50 giorni ecc ecc.

Contenuto sponsorizzato

Invictus

*
Lazionetter
* 7.468
Citazione di: Mr.Class il 19 Mag 2023, 23:59
se è povero, basta cambiare approccio. lo sappiamo un po' tutti che non c'ha una lira. nessuno si aspetta che immetta 100M per il mercato.
non solo è povero, è anche vecchio. questo è il problema. speriamo si svegli.

questo mercato è una grande opportunità, se torniamo in champions. un treno da non lasciarsi scappare. forse l'ultimo per ripartire con un certo slancio. bisogna però fare un'estate con i controcazzi, altro che cortina, le trattative di 50 giorni ecc ecc.
È vecchio di testa. Dela è più vecchio di lui ma è molto più giovane di lui mentalmente

neogia

*
Lazionetter
* 2.049
Citazione di: Invictus il 20 Mag 2023, 00:30
È vecchio di testa. Dela è più vecchio di lui ma è molto più giovane di lui mentalmente

Sono d accordo ed aggiungerei che DeLa ha anche un concetto di "rischio di impresa" molto più spinto ed aggressivo rispetto a Claudio che e' estremamente conservativo.
Cavani, Lavezzi, Higuain, Hamsik , Koulibaly....gente venduta in barba al volere del proprio popolo ma che ha alla lunga consentito di rinnovare la squadra di volta in volta.
Chi non risica non rosica....

Discussione precedente - Discussione successiva