Siccome non seguo il calcio brasiliano, appena si è iniziato a parlare di Marcos Leonardo ho provato a informarmi un pochino in rete.
Ho visto qualche filmato con dei gol di questo ragazzo, senza esaltarmi, poi mi sono imbattuto in un sito di scouting: "emiscouting.com, corsi di m.analysis e scouting", italiano, gestito da tale Emilio, nel sottopancia dei filmati si definisce "scout analyst in serie A".
Ignoro però l'attendibilità del sito e di Emilio.
Il signore ci invita ad andare cauti su questo giocatore e pubblica dei grafici in cui fa vedere che nel 2023 ML ha segnato 9 gol, di cui 5 su rigore, e ha fatto 2 assist. Poi va ancora più sullo specifico, facendo vedere che ha una media di circa 12 passaggi accurati a partita (68,7%), quasi 3 dribbling riusciti (55,3%) e poco più di 9 duelli offensivi vinti (40,3%. Su questo dato lui pone l'attenzione facendo notare che è abbastanza basso).
Il match analyst fa inoltre notare che ML è molto giovane e abituato a giocare contro le difese brasiliane piuttosto lasche e in spazi offensivi molto allargati, e che se arrivasse in Italia avrebbe bisogno di tempo per adattarsi, che predilige essere lanciato nello spazio centrale (un po' come già avviene con Immobile) e che non è bravissimo a giocare spalle alla porta aiutando i compagni.
Dopo aver visto i 9 minuti di approfondimento che il sito dedica a questo giocatore, con filmati e tabelle, mi sono fatto l'idea che è meglio se ci andiamo con i piedi di piombo e che tutto il futuro di questo ragazzo da noi sta nella capacità di adattamento al nostro calcio, tutto meno che scontata.
Siccome costerebbe una quindicina di milioni (se non ho capito male) e siccome già una volta ci siamo andati a impiccare cercando un vice Immobile, con Muriqui che c'è costato quasi 20 milioni, direi ai dirigenti della Lazio e a Sarri e di stare molto attenti e di riflettere bene su questo acquisto.