Sullo scouting sono abbastanza d'accordo con dani.
Il City con Haaland non ha fatto scouting, era un giocatore conosciutissimo. Ma pure quando lo prese il Borussia. Il Salisburgo sì, è stato abile a scovarlo.
Ma quella è la componente fuffa dello scouting, che prospera soffiando sulle aspettative del tifoso, qualsiasi tifoso ritiene che la propria squadra abbia possibilità maggiori rispetto alla realtà.
Poi col calciomercato si va a mode. Ogni sessione circola un gruppo ristretto di giocatori, pare esistano solo quelli e che siano imprescindibili. Adesso c'è Kerkez, che io signor nessuno ho visto giocare due volte e mi è anche piaciuto, intraprendente, cattivo. Tra l'altro in una squadra, sempre in quelle due partite, che giocava molto bene. E non è l'unico ad avermi fatto buona impressione. Magari diventerà forte, lo conosco poco e non sono bravo a valutare il potenziale dei giocatori. Mi domando: quanti qua dentro hanno osservato Kerkez con attenzione, al punto da scommetterci a occhi chiusi?
Kerkez prima dell'AZ stava nella primavera del Milan ed è stato mandato via. Magari il Milan ha fatto una stupidaggine, eh.
Nell'AZ giocava pure Odgaard che, visto qualche anno fa in B al Pescara, mi sembrava negato.
Ora, sfrondando dalla fuffa, per me è necessario scovare giocatori buoni prima che costino troppo. Un sistema studiato appositamente sulla Lazio, che non comporti solo la scelta dei futuribili, ma che li faccia maturare anche, non so, trovando società che li facciano giocare. Oppure facendoli giocare noi non rinnovando gli over-30 e non andando sempre sull'usato sicuro.