Citazione di: Pomata il Oggi alle 08:45secondo me il gol era buono, sembra sfilargliela nel momento in cui Motta alza le mani per metterle meglio, pero' sticazzi
Io personalmente sono stupito (in senso favorevole) dalla coerenza delle letture arbitrali di tutta la partita.
Il goal di Ederson, dal campo, l'avrei dato: c'è un contatto di mano sospetto in area, i giocatori sono un po' sorpresi, l'attaccante è lesto a sfruttare l'indecisione del portiere, la tocca e il compagno insacca.
Poi però vai a scomporre gli episodi e vedi che:
- la palla tocca prima la coscia di Gila e rimbalza sulla mano molto vicina: da quando hanno codificato l'autogiocata, è impossibile non rilevarla nel caso;
- Motta mette le mani sul pallone e l'attaccante infila il piede sotto: il giorno prima Rocchi a Open Var aveva spiegato l'episodio di Cremonese Torino parlando esattamente della stessa fattispecie e giudicandola fallosa.
https://www.toro.it/toro/primo-piano/rocchi-giusto-annullare-il-gol-a-baschirotto/1423113/Sul mani di Scalvini poi scelgono di applicare lo stesso principio di Gila (autogiocata) anche se l'intervallo psicotecnico è maggiore (il difensore ha avuto più tempo per effettuare il movimento, che sembra maggiormente intenzionale): per me molto al limite, ma con scelta di buonsenso - dopo la complessa decisione precedente - preferiscono sorvolare.
Scelte non banali e piuttosto equilibrate; non lo dico perché alla fine ho vinto io, ma guardandola da fuori nessuno può dirsi realmente danneggiato. Percassi rosicasse pure, io dico magari vedere sempre partite arbitrate con questo polso.