Le posizioni dei giocatori secondo me (quindi opinione modesta di un semplice tifoso)
Radu Lo farei giocare centrale. E' un buon terzino sinistro, magari utilizzabile in partite fuori casa dove abbiamo bisogno di copertura, ma al centro rende meglio: è veloce, ha anticipo, senso della posizione e forza fisica. Non ha invece lo scatto, l'attitudine offensiva, l'abitudine al cross e l'iniziativa per fare l'esterno sinistro, almeno non full time contro catania ecc.
Stankevicius A sinistra non può giocare, bisognerebbe provarlo più spesso al centro per vedere se assorbe gli automatismi o resta un giocatore simile a Diakitè (veloce, forte fisicamente, palle alte tutte sue ma indisciplinato e distratto). Ma resta comunque un terzino destro, dotato di spinta, velocità e soprattutto cross (ovviamente a sinistra non va bene)
Lulic Checché se ne dica io lo utilizzerei FISSO, per quest anno, nel ruolo di esterno basso a sinistra. Sa fare le diagonali, difende egregiamente secondo me, molto più di kolarov, e naturalmente può partire da dietro e proporsi in avanti grazie alla sua grande corsa. Bisogna vedere se però riesce a correggere il cross, altrimenti dall'anno prossimo che giochi a destra alternandosi con Konko.
Matuzalem, Ledesma & Cana Il problema principale secondo me è questo: sti tre centrocampisti, che han alla fine caratteristiche diverse tra loro, sono tre CENTRALI. devono giocare in mezzo, non ai lati, non interno sinistro o destro. Al centro. Ovvero davanti alla difesa. Ledesma è un ibrido come ben sappiamo, un interditore con grande sagacia tattica e un piede discreto. Ma ha dato il suo meglio come regista arretrato nel rombo deliorossiano. Ma un regista del genere va bene per palermo e genoa, se vogliamo ambire a posizioni molto alte dobbiamo prendere un regista puro o un top player. Matuzalem è meno difensivo e più palleggiatore, per me in questa lazio da titolare non ci può stare, almeno in questo modulo. Si sente veramente poco la sua presenza. Cana è un frangifrutti, il muro difensivo da superare, ma non può svariare a destra e a sinistra.
Gonzalez Come interno destro o sinistro va benissimo. Come esterno in un 442 meno ma ci può stare.
Hernanes Più passa il tempo e più do ragione a tarallo: lo vedevo trequartista, ma son costretto a ricredermi, magari influenzato dagli 11 gol dello scorso anno. Messo in regia farebbe fare il salto di qualità alla squadra, aquistando magari un trequartista vero, velocità, dribbling e assist.
Cissé Non è un'ala, va lasciato libero in avanti privo di compiti tattici. Quando crescerà l'intesa con il MAGNIFICO klose sarà devastante, credetemi.