Milan Lazio: commenti

Aperto da alkz, 31 Ago 2014, 19:58

Discussione precedente - Discussione successiva

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
La cosa più sbagliata ora è buttare tutto a mere ed iniziare a fare il tiro al piccione, oppure a trovare il colpevole a tutti i costi, così come non ho mai capito la quasi sicurezza di fare risultato positivo o addirittura vincere semplice; il milan ha una rosa che magari non è in grado di vincere il campionato, che magari su 38 partite non offre garanzie di vertice, ma che nella singola partita ti può abbattere facilmente, soprattutto se gioca con umiltà e semplicità, sfruttando certe caratteristiche di alcuni giocatori, tipo El Sharawi.
Detto ciò, l'arbitro è stato a dir poco vergognoso, permettendo ai giocatori del milan di picchiare, e quindi intimorire certi nostri giocatori, ma questo non deve essere un alibi.
La partita per me è stata impostata male da Pioli, senza volergli buttare la croce addosso, ma a me quello che fa paura è proprio una certa mancanza di cattiveria della squadra, e per cattiveria non si intende fare falli o reazioni violenti, ma la determinazione, l'essenzialità nelle giocate, il non essere troppo molli o diostratti, l'aiutarsi l'un con l'altro, il cinismo; ecco questo mi spaventa un po', perché a livello di preparazione tecnico tattico il Mister è sicuramente valido, spero non soiffra la personalità di alcuni giocatori.
Ieri, secondo me, dovevano giocare chi si allena da metà luglio, Biglia Klose e Candreva dovevano cominciare dalla panchina, e magari entrare a partita in corso, soprattutto Candreva e Klose, approfittando di un Milan già un po' stanco, dando spazio dall'inizio a FA, Djordjevic e Ledesma.
Argomento Keita, benissimo far giocare i giovani, ma dargli la responsabilità dell'attacco è un po' troppo, il ragazzo lo scorso settembre faceva ancora la spola tra primavera e prima squadra, ieri si poteva magari puntare su Mauri dall'inizio, anch'egli pronto dal ritiro, e pois soprattutto Biglia, che è vero può fare il regista, ma affianco deve avere uno che recupera palloni. difende e riparte (in nazionale gioca con Mascherano affianco....), quindi per me uno tra Onazi e Ledesma deve giocare quasi sempre.
Per il resto la sconfitta brucia molto, non capisco perché non abbia giocato Gentiletti, la cosa mi lascia perplesso sul valore del giocatore stesso, sarà davvero un delitto non aver acquistato un secondo difensore centrale forte.
Eviterei di fare tragedie, i giocatori sono buoni, spetta all'allenatore trovare la quadratura del cerchio.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Keita deve giocare titolare
e klose? e candreva ? e djordjevic ? e felipe anderson ? e mauri ?
io invece metterei in discussione parecchie gerarchie.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: volerevolare il 01 Set 2014, 10:49
Scrivo oggi a mente fredda. Io vivo il calcio sulla base delle emozioni, delle impressioni, delle sensazioni. Dalla partita di ieri mi aspettavo delle indicazioni sul tipo di campionato che avrebbe disputato quest'anno la Lazio e purtroppo le indicazioni sono state tutte negative.
La Lazio vista ieri a san siro e' la tipica squadra di metà classifica, infarcita di giocatori sufficientemente buoni ma senza fuoriclasse.
Squadre del genere (come poteva essere ad esempio il Bologna di qualche anno fa o il Parma di un paio d'anni fa) quando vanno fuori casa cercano sempre di fare la partita e spesso ci riescono pure. Però giocano bene fino alla trequarti e poi, quando bisogna avere il fuoriclasse per fare la giocata, si perdono fatalmente ed il risultato e' che non tirano mai in porta se non quando il risultato e' oramai compromesso.
La partita di ieri e' l'esatta fotocopia di tutto ciò. La Lazio e' una discreta squadra di metà classifica, formata da giocatori abbastanza buoni, con due soli fuoriclasse: un 36-enne all'ultimo anno di attività e con la pancia strapiena di vittorie e trofei e un'ala che ha passato tutta l'estate a dire di volersene andare.

Gli altri sono tutti onesti mestieranti e qualche giovane ed acerba promessa.

Formazioni del genere, quando incontrano fuori casa le squadre di vertice PERDONO SEMPRE!

Ed infatti noi ieri abbiamo perso prima ancora di scendere in campo, abbiamo perso perché la squadra ha avuto la presunzione di andare a Milano a fare la partita ed infatti ha preso gol alla prima ripartenza.

Come giustamente ha scritto un altro netter, in Italia i grandi risultati li fai se hai la difesa forte. Noi lo scorso anno abbiamo preso oltre 50 gol e quest'anno ne abbiamo già presi 3 alla prima di campionato, giocando contro una squadra con Menez centravanti (!) e con il miglior acquisto ancora in tribuna.

Questa squadra e questo allenatore sono purtroppo da metà classifica e questa e' la dimensione  a cui dobbiamo abituarci.

Detto questo, io sarò comunque sempre al fianco della mia Lazio per provare ad aiutarla a scalare qualche posizione anche se credo che il massimo che possiamo aspettarci da questa squadra e' un 5 posto (che comunque vedo molto complicato, visto che ci sono almeno 6 squadre sulla carta più forti di noi).
Forza Lazio
Ho avuto la tua stessa sensazione, che oggi è diventata paura; tutti ad essere compiaciuti per aver giocato benino, io invece, seguendo il calcio da anni, dico che quando perdi giocando bene è ancora più preoccupante ed allarmante.
La mia ad oggi è una paura, una buona squadra ma senza giocatori che cambiano la partita, soprattutto in attacco.
Nel calcio ci vogliono giocatori Forti.
Se qualcuno posta la formazione della Lazio 2011-12 e 2012-13 si accorge che in entrambi le annate avevamo più qualità, soprattutto in attacco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaxel

Visitatore
Keita deve giocare titolare

Allo stato attuale il tridente, per me, dovrebbe essere Mauri, Djordjevic, Candreva/FA...

Keita rende se gioca contro difensori lenti, ieri non è mai riuscito a scappare ad Abate... ed è tutto dire.
Candreva non la passa mai e cerca sempre la giocata, Felipe fa il contrario, mentre in progressione sono simili, quindi dipende dalla partita.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
Citazione di: pantarei il 01 Set 2014, 11:47
e klose? e candreva ? e djordjevic ? e felipe anderson ? e mauri ?
io invece metterei in discussione parecchie gerarchie.

I vecchi dal 65esimo in poi, i giovani dentro.
Candreva se gioca come ieri in tribuna.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Non ho visto il trofeo Tim, quindi non so dare un giudizio tecnico-tattico sul nuovo Milan di Inzaghi.
Dalla formazione che scrive la gazzetta, si può presumere che in fase di possesso spingeranno molto sulle fascie, soprattutto finché avranno "gamba", sia con gli esterni di difesa che con quelli d'attacco. Keita e Candreva non garantirebbero, sulla carta, una solida copertura in rientro tenendo presente che Pioli oltretutto vuole i due interni di centrocampo che vanno parecchio in profondita'. Al primo banco di prova di un certo livello partire in salita sarebbe sbagliato.
Inoltre, avendo loro tre cc di grade fisicità, in fase di non possesso tenderanno a cercare di soffocare la nostra primaria fonte di gioco e cioè il nostro centrale di centrocampo. Per questo, almeno per questa partita, il trio Ledesma Biglia Parolo potrebbe metterli più in difficoltà con le qualità tecniche che posseggono. Lulic alto garantirebbe invece più copertura ed equilibrio rispetto a Keita.
Dopodiché, in base all'andamento della partita, puoi variare l'atteggiamento.
Non dimentichiamoci che mettiamo in campo almeno quattro esordienti sul telaio base dello scorso anno e che, al di la della sontuosa vittoria in Coppa Italia, nell'unica partita con una squadra di un certo livello, qualche problema l'abbiamo evidenziato sia nella tenuta difensiva che nella costruzione della manovra. Per questo partirei abbottonatissimo.

Questo lo portavo il 26.
Era evidente che per noi, prendere gol subito, avrebbe maledettamente complicato le cose.

Partendo da qui, è altrettanto evidente che, nel "processo" alla sconfitta, la responsabilità maggiore pesi sulle scelte tattiche del mister il quale, è bene ricordarlo, sceglie sempre prima che la partita si giochi.
A me è sembrato che abbia volutamente scelto di fate quel tipo di partita per testare la squadra su un'idea tattica, a prescindere dal risultato e dell'avversario.
Nei primi minuti pressavano in 6 nella loro metà campo(!) e, al primo intervento importante nel campionato italiano, ci sta che De Vrij, di fronte al mare aperto, abbia dimostrato una decisiva incertezza, tenendo presente che stavamo in 8 nella metà campo avversaria.

Spessissimo, durante la partita, i difensori si sono trovati all'uno contro uno o a forzare l'anticipo. Da qui il rischio dei singoli di fare brutte figure.
Vista tutta la merda che gli è piovuta addosso, ieri Cana è stato quello più attento, più determinato e meno in difficoltà. Credo che abbia fatto solo un errore ma la sua partita l'ha fatta tutta, sicuramente meglio di DV e di Radu.
DV comunque, acquisita la giusta esperienza, farà sicuramente bene e si farà perdonare gli errori di ieri. Se azzeccata la capocciata a colpo sicuro a 6 minuti dalla fine, ieri ne avremmo viste delle belle.
Ma l'attaccare alti era una specifica richiesta del tecnico. Il problema è stato che le distanze tra la difesa ed il cc spesso erano troppo lunghe, soprattutto quando il Milan innescava gli esterni. La partita è rimasta in bilico fino al due a zero, con un Milan che badava a coprirsi senza rischiare granché e noi che riuscivano ad arrivare bene fino alla loro area senza però trovare i movimenti giusti per essere pericolosi un zona gol.
Anche perché, e duole dirlo, Klose è stato pressoché un fantasma e Candreva ha tardato ad entrare bene in partita, visto che aveva sbagliato le prime cinque o sei giocate di seguito.
Due squadre che sostanzialmente si equivalevano, una delle quali messa in campo con un po' più di accortezza tattica.

Con Djordjevic, sebbene il Milan potesse anche aver mollato un po' (ma mi pare che abbiano tenuto lo stesso livello agonistico e di attenzione per tutti i 90 minuti), la manovra d'attacco è stata sicuramente molto più pericolosa anche perché, coi suoi movimenti e le sua sponde, ha favorito molto di più l'inserimento dei centrocampisti.

Non getterei la croce sui nostri centrocampisti che hanno dovuto cantare e portare la croce in una partita da subito in salita, dovendo coprire (sfiancandosi) una fetta di campo troppo ampia visto che la squadra troppo spesso s'allungava pericolosamente.

Spero che Pioli abbia preso le giuste indicazioni da questa sconfitta sconfitta, alcune cose sono state interessanti come idea di gioco, ma manca ancora l'equilibrio (tattico? fisico? per caratteristiche dei singoli?) perché diventi una cosa decente e che porti risultati. Rimane il fatto che con le tre squadre di livello che abbiamo incontrato finora (Sporting, Hannover, Milan) abbiamo preso 8 pere. Non può solo essere colpa dei limiti dei singoli, mi pare chiaro.
Forse sarà il caso di attaccare un po' meno alti e coprire un po' meglio le retrovie.
Almeno in questa prima fase di adattamento.
Abbiamo gli uomini per fare qualsiasi schema e trovare le soluzioni tattiche migliori.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
certo che se se ne era accorto Ranx e non pioli, stamo già alla frutta

:beer:

cmq ci avevi preso.
io pensavo che avremmo vinto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
D'accordo, soprattutto sull'impietosa statistica dei goal presi. E pioli faceva della difesa tattica il suo marchio di fabbrica: squadre corte ma compatte.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
ieri non è stato un problema di un giocatore o tattico in generale. l'idea che mi sono fatto è che:

1) Pioli ha provato a dare una impronta molto aggressiva alla squadra ma ancora il tutto non è assimilato e manca un po' di condizione e di tempi. Forse, la prima giornata con il Milan si poteva giocare piu' in maniera controllata e provare ad iniziare ad essere aggressivi dalla prima col Cesena. Oltretutto il Milan di ieri era meglio aspettarlo perché non aveva peso offensivo e avremmo potuto prenderlo di rimessa con keita e candreva. In generale, vista la forma approssimativa di tutta la squadra, avrei schierato Djordjevic ieri che garantisce un lavoro di pressing piu' continuo di Klose.

2) La squadra deve essere più disciplinata altrimenti avere Biglia in campo è inutile. Lui rende se gli altri si muovono in una certa maniera. Ieri Lulic e Parolo non si capiva dove giocavano, ok essere aggressivi ma anche disciplinati in campo.

3) I terzini devono salire uno per volta. Cosi' ha sempre detto Pioli, allora perché con Basta avanzato, pure Radu era avanzato (uccellato da Honda) sul primo gol.

comunque Forza Lazio!!!

gaxel

Visitatore
Citazione di: AquilaLidense il 01 Set 2014, 11:57
certo che se se ne era accorto Ranx e non pioli, stamo già alla frutta

:beer:

cmq ci avevi preso.
io pensavo che avremmo vinto.

Pioli voleva provare un certo modo di giocare... il fatto che fosse soddisfatto,  come dicono, anche sul 3-0 è indicativo.

Se vuoi cercare di arrivare in EL e basta, schieri sempre Ledesma e Onazi/Gonzalez, con Lulic alto... che è la squadra di Reja. Se vuoi invece provare a fare un squadra propositiva, che magari può puntare anche a qualcosina di più devi prenderti dei rischi.

Magari si finisce decimi, ma magari si fa come l'Udinese che ci ha soffiato la Champion's nel 2011, che era partita con quattro sconfitte e un pareggio, poi Guidolin ha trovato la quadratura del cerchio...

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
Citazione di: Ranxerox il 01 Set 2014, 11:54
Non ho visto il trofeo Tim, quindi non so dare un giudizio tecnico-tattico sul nuovo Milan di Inzaghi.
Dalla formazione che scrive la gazzetta, si può presumere che in fase di possesso spingeranno molto sulle fascie, soprattutto finché avranno "gamba", sia con gli esterni di difesa che con quelli d'attacco. Keita e Candreva non garantirebbero, sulla carta, una solida copertura in rientro tenendo presente che Pioli oltretutto vuole i due interni di centrocampo che vanno parecchio in profondita'. Al primo banco di prova di un certo livello partire in salita sarebbe sbagliato.
Inoltre, avendo loro tre cc di grade fisicità, in fase di non possesso tenderanno a cercare di soffocare la nostra primaria fonte di gioco e cioè il nostro centrale di centrocampo. Per questo, almeno per questa partita, il trio Ledesma Biglia Parolo potrebbe metterli più in difficoltà con le qualità tecniche che posseggono. Lulic alto garantirebbe invece più copertura ed equilibrio rispetto a Keita.
Dopodiché, in base all'andamento della partita, puoi variare l'atteggiamento.
Non dimentichiamoci che mettiamo in campo almeno quattro esordienti sul telaio base dello scorso anno e che, al di la della sontuosa vittoria in Coppa Italia, nell'unica partita con una squadra di un certo livello, qualche problema l'abbiamo evidenziato sia nella tenuta difensiva che nella costruzione della manovra. Per questo partirei abbottonatissimo.

Questo lo portavo il 26.
Era evidente che per noi, prendere gol subito, avrebbe maledettamente complicato le cose.

Partendo da qui, è altrettanto evidente che, nel "processo" alla sconfitta, la responsabilità maggiore pesi sulle scelte tattiche del mister il quale, è bene ricordarlo, sceglie sempre prima che la partita si giochi.
A me è sembrato che abbia volutamente scelto di fate quel tipo di partita per testare la squadra su un'idea tattica, a prescindere dal risultato e dell'avversario.
Nei primi minuti pressavano in 6 nella loro metà campo(!) e, al primo intervento importante nel campionato italiano, ci sta che De Vrij, di fronte al mare aperto, abbia dimostrato una decisiva incertezza, tenendo presente che stavamo in 8 nella metà campo avversaria.

Spessissimo, durante la partita, i difensori si sono trovati all'uno contro uno o a forzare l'anticipo. Da qui il rischio dei singoli di fare brutte figure.
Vista tutta la merda che gli è piovuta addosso, ieri Cana è stato quello più attento, più determinato e meno in difficoltà. Credo che abbia fatto solo un errore ma la sua partita l'ha fatta tutta, sicuramente meglio di DV e di Radu.
DV comunque, acquisita la giusta esperienza, farà sicuramente bene e si farà perdonare gli errori di ieri. Se azzeccata la capocciata a colpo sicuro a 6 minuti dalla fine, ieri ne avremmo viste delle belle.
Ma l'attaccare alti era una specifica richiesta del tecnico. Il problema è stato che le distanze tra la difesa ed il cc spesso erano troppo lunghe, soprattutto quando il Milan innescava gli esterni. La partita è rimasta in bilico fino al due a zero, con un Milan che badava a coprirsi senza rischiare granché e noi che riuscivano ad arrivare bene fino alla loro area senza però trovare i movimenti giusti per essere pericolosi un zona gol.
Anche perché, e duole dirlo, Klose è stato pressoché un fantasma e Candreva ha tardato ad entrare bene in partita, visto che aveva sbagliato le prime cinque o sei giocate di seguito.
Due squadre che sostanzialmente si equivalevano, una delle quali messa in campo con un po' più di accortezza tattica.

Con Djordjevic, sebbene il Milan potesse anche aver mollato un po' (ma mi pare che abbiano tenuto lo stesso livello agonistico e di attenzione per tutti i 90 minuti), la manovra d'attacco è stata sicuramente molto più pericolosa anche perché, coi suoi movimenti e le sua sponde, ha favorito molto di più l'inserimento dei centrocampisti.

Non getterei la croce sui nostri centrocampisti che hanno dovuto cantare e portare la croce in una partita da subito in salita, dovendo coprire (sfiancandosi) una fetta di campo troppo ampia visto che la squadra troppo spesso s'allungava pericolosamente.

Spero che Pioli abbia preso le giuste indicazioni da questa sconfitta sconfitta, alcune cose sono state interessanti come idea di gioco, ma manca ancora l'equilibrio (tattico? fisico? per caratteristiche dei singoli?) perché diventi una cosa decente e che porti risultati. Rimane il fatto che con le tre squadre di livello che abbiamo incontrato finora (Sporting, Hannover, Milan) abbiamo preso 8 pere. Non può solo essere colpa dei limiti dei singoli, mi pare chiaro.
Forse sarà il caso di attaccare un po' meno alti e coprire un po' meglio le retrovie.
Almeno in questa prima fase di adattamento.
Abbiamo gli uomini per fare qualsiasi schema e trovare le soluzioni tattiche migliori.

ottimo commento. io pero' mi chiedo perché Honda ed El Shaarawy rientravano a fare i terzini mentre Candreva e Keita molto di meno. le caratteristiche sono simili ...

aggiungo che la Lazio ieri ha provato sempre a giocare molto in velocità e per questo ha sbagliato molto, forse si potrebbe gestire la rapidità dell'azione durante la partita. Se vedi che sbatti contro il muro, magari rallenti e provi a non prenderlo in pieno ...

Contenuto sponsorizzato

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.092
Ma Tounkara perché risultava tra gli indisponibili? S'è rotto?

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.874
Citazione di: AutumnLeaves il 01 Set 2014, 12:41
Ma Tounkara perché risultava tra gli indisponibili? S'è rotto?
Mamadou sta pensando alla margherita di fregne con cui uscire.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.092
Citazione di: Magnopèl il 01 Set 2014, 12:41
Mamadou sta pensando alla margherita di fregne con cui uscire.
Beato lui. E io che penso ancora alla Lazio...

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Necessario dare copertura alla difesa, le squadre si costruiscono a partire dalla solidità difensiva.
Per giocare in quel modo i centrocampisti e gli attaccanti devono fare un pressing continuo ed aggressivo, al momento non mi sembrano in grado.

Io sarei per un 4-2-3-1

Bretoniano

*
Lazionetter
* 451
Ieri è stata una partita molto sfortunata, due errori abbiamo fatto e due volte siamo stati puniti in contropiede.
Noi potevamo mettere dentro almeno 4-5 palloni, non l'abbiamo fatto. Pazienza. Con questa Lazio ci sarà da divertirsi.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Contenuto sponsorizzato

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Mediaset premium sta facendo un servizio strappa lacrime su inzaghi ed il milan...che bello il potere dei media...

roma merda

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.694
Io ho notato che i compiti di Lulic erano anche di sopperire alla mancanza totale di pressing avanzato da parte di Klose: Senad doveva andare davanti a pressare il portatore di palla milanista sganciandosi dal centrocampo e, come conseguenza, alleggerendolo.

L'inserimento di Djordjevic ha invece riequilibrato la squadra, con un attaccante in grado di fare entrambe le fasi.

Lo stesso Keita credo avrebbe giocato molto meglio con un punto di riferimento più attivo là davanti...

Discussione precedente - Discussione successiva