Noi non ci saremo

0 Utenti e 53 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Noi non ci saremo
« il: 07 Nov 2015, 14:10 »
Non mi è mai capitato. Via Calderini, ore 12,30 del giorno prima del derby. Penso sia chiuso, perché non c'è nessuno. Nessuna coda, nessun distributore di segnaposto... Poi mi accorgo di un paio di persone all'interno, ed entro. Sono gli impiegati, solo gli impiegati. In un silenzio spettrale, mi avvicino e chiedo se ci sono biglietti. Immagino, sarà tutto esaurito. L'impiegato alza gli occhi e ride sarcastico. Biglietti? Orde di biglietti, montagne di biglietti, oceani di biglietti che attendono speranzosi all'interno delle stampanti. Due meste battute, non arriviamo a 4.000, certo che ci sono i Distinti Ovest, ci sono SOLO i Distinti Ovest, dato che la vendita degli altri settori inizierà una volta esaurito il settore. Due minuti, escono i biglietti, un romammerda e via.

E mi immagino domani, uno stadio spettrale, da Lazio-Ludogorets, perché anche quelli là, a detta dell'addetto, i biglietti non li hanno fatti. Però ci saranno gli abbonati, loro saranno di più, molti di più. Ma - come cantavano Francesco Guccini e Augusto Daolio - noi non ci saremo. Non ci saremo in uno stadio inutilmente militarizzato, che conterrà più agenti e steward degli elettori dell'NCD, dove occorrerà passare attraverso reticolati e cavalli di Frisia, lasciando l'auto a chilometri di distanza perché non si sa mai, denudati da solerti e occhiuti controllori, esibendo documenti e stati di famiglia, tastati da sospettosi individui dopo esser stati incanalati in entrate, tornelli, percorsi obbligati indicati da frecce minatorie e cartelli allarmanti tra cani ululanti trattenuti a malapena dagli agenti, costretti ad ingurgitare un litro di acqua minerale perché - si sa - la bottiglia non può entrare. L'acqua la compri, a due euro il sorso, all'interno.