Non puo' essere solo speculazione (Titolo Lazio bis)

Aperto da Russotto, 11 Ott 2010, 16:58

Discussione precedente - Discussione successiva

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Kalle il 26 Ott 2010, 10:22
E' un semplice riallineamento del mercato al valore medio delle società calcistiche in borsa. Vonm un pizzico abbondante di speculazione.

La Lazio era sottostimata rispetto alle altre due.

Niente di più, niente di meno. Lassate perde i 'vate' ed i 'iolosomanonlopossodi'..

SFL

K
Mi sembra un'ipotesi credibile.
Spiegaci pure perchè la Lazio era sottostimata e a cosa è dovuto un riallineamento così repentino.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
e per non fare l'opa uno paga l'azione 1.5 euro?  :pp :pp :pp

praticamente un folle  :beer:

asLomaMelda

*
Lazionetter
* 1.917
Citazione di: arkham il 26 Ott 2010, 09:58
Ho parlato con una persona molto esperta in questo campo che mi ha dato queste indicazioni: prendetele con il beneficio d'inventario, perchè lui stesso le butta lì come mere ipotesi-

Ipotesi 1
Lotito sta comprando o facendo comprare. Le motivazioni possono essere 2: il delisting o la speculazione economica, che si può realizzare rivendendo le azioni quando queste si gonfiano all'inverosimile, sia quelle comprate, sia quelle in eccesso al 51% acquisite in precedenza (quelle dell'OPA a 40 centesimi, ad esempio). In entrambi i casi il prezzo scenderà repentineamente, garantendo comunque allo speculatore un sostanzioso utile e fregando chi è salito sul carro nel momento sbagliato.

Ipotesi 2
C'è un investitore che vuole la Lazio e rastrella il rastrellabile. Il limite del 2% è agirabile tramite pacchetti inferiori o pagando la prevista penale per mancata comunicazione alla Consob. A fronte delle mie perplessità, mi è stato spiegato che l'unica CONDITIO SINE QUA NON è che Lotito sia d'accordo con il nuovo compratore ed abbia già fissato con lui il prezzo del suo pacchetto. In caso contrario il comportamento dell'acquirente sarebbe svantaggioso e autolesionista. L'obiettivo di tale rastrellamento, avendo virtualmente in mano il pacchetto di Lotito, sarebbe il delisting senza passare per l'OPA (che si può fare ad un prezzo irrisorio).
premesso che sono solo ipotesi (e che peraltro ne potrebbero esistere altre), la prima sembrerebbe piu' conservativa, mi domando solo se una persona gia' sotto processo se la rischi nuovamente in azioni del genere..

asLomaMelda

*
Lazionetter
* 1.917
Citazione di: Kalle il 26 Ott 2010, 10:22
E' un semplice riallineamento del mercato al valore medio delle società calcistiche in borsa. Vonm un pizzico abbondante di speculazione.

La Lazio era sottostimata rispetto alle altre due.

Niente di più, niente di meno. Lassate perde i 'vate' ed i 'iolosomanonlopossodi'..

SFL

K
lassamo perde i 'vate' ed i 'iolosomanonlopossodi'. Ma dobbiamo ascoltare i 'K'.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Bisogna vedere la quantità di azioni pagate a questo prezzo.
In teoria, quando ha iniziato a comprare, ha comprato a 0.34.
Inoltre, nel caso il suo ingresso suscitasse entusiasmo, sarebbe difficile effettuare il delisting con un azionariato tendenzialmente cassettista e che potrebbe anche pensare di vedere lòe proprie quotazioni salire con la nuova proprietà.
Quanto dovrebbe offrire perchè l'OPA sia efficace?

Ci tengo a dire che le mi e rispote dopo le due "ipotesi" sono frutto di mie riflessioni e non della persona cui ho chiesto un parere.
Allo stesso tempo, io non sono un sostenitore della seconda ipotesi, mi sono limitato a riportarla.
Per me è Lotito che sta comprando, oppure è una mera speculazione.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.123
( Milan: SSL.MI / ISIN IT0003621783 )
Ultimo scambio:   1,55 €
Orario:   09:17
Variazione:   Up 0,10 (6,90%)
Chiusura Precedente:   1,4500
Apertura:   1,4100
Denaro:   n/a
Lettera:   n/a
Target 1A:   n/a
Min-Max Giorno:   1,30 - 1,55
Min-Max Anno:   0,3000 - 0,4100
Volumi:   2.872.570
Vol medi (3m):   27.664,6
Capitalizzazione:   104,9955Mi
P/E (ttm):   n/a
EPS (ttm):   n/a
Dividendo/Prezzo:   n/a (n/a)
Orario:   10:20
Variazione:   Down 0,0020 (0,17%)
Chiusura Precedente:   1,1740
Apertura:   1,1740
Denaro:   1,17
Lettera:   1,17
Target 1A:   n/a
Min-Max Giorno:   1,17 - 1,18
Min-Max Anno:   0,7200 - 1,0630
Volumi:   143.515
Vol medi (3m):   560.545
Capitalizzazione:   n/a
A.S. ROMA (ASR.MI)
Orario:   10:13
Variazione:   Down 0,01 (0,80%)
Chiusura Precedente:   0,9375
Apertura:   0,9380
Denaro:   0,93
Lettera:   0,93
Target 1A:   0,9700 €
Min-Max Giorno:   0,92 - 0,94
Min-Max Anno:   0,7335 - 1,1000
Volumi:   21.851
Vol medi (3m):   128.690
Capitalizzazione:   187,4443Mi

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Una valutazione oggettiva del valore del titolo Lazio, tenuto conto del fatturato, dei ricavi, del debito residuo etc. può essere, secondo me, al massimo di 0.60 euro. Nel caso di vittoria dello scudetto, di qualificazione per la Cl e altre ed eventuali può crescere di qualcosa, ma quello che è certo è che ormai è fuori controllo.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: asLomaMelda il 26 Ott 2010, 10:35
lassamo perde i 'vate' ed i 'iolosomanonlopossodi'. Ma dobbiamo ascoltare i 'K'.

No stai sereno potete anche ignorarmi tranquillamente.

La Lazio non produce debiti da anni (a differenza della strisciata e dei zozzi) ha le stesse, se non migliori, possibilità di migliorare le sue entrate economiche (stadio ed altro..), il suo core business va benissimo (prima in classifica), sta guardando anche alla comunicazione ed al marketing, è gestita in maniera razionale.

Perchè dovrebbe valere tanto di meno delle altre due?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.242
Citazione di: Kalle il 26 Ott 2010, 10:49

La Lazio non produce debiti da anni (a differenza della strisciata e dei zozzi) ha le stesse, se non migliori, possibilità di migliorare le sue entrate economiche (stadio ed altro..), il suo core business va benissimo (prima in classifica), sta guardando anche alla comunicazione ed al marketing, è gestita in maniera razionale.

kalle il punto è: perchè tutto insieme e non gradualmente e per giunta senza interruzioni??

asLomaMelda

*
Lazionetter
* 1.917

scusa, mi sono accorto di essere stato un po' troppo aggressivo.
volevo solo dire che ci consigliavi di non ascoltare altre persone, ma tu allo stesso tempo ci dai il tuo punto di vista.
fai benissimo a dare il tuo, ma magari siamo in grado da soli di giudicare a chi dare credito e a chi no.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: sorazio il 26 Ott 2010, 10:53
kalle il punto è: perchè tutto insieme e non gradualmente e per giunta senza interruzioni??

Perchè, tutto insieme, abbiamo avuto.

Ottime performance della Lazio in campionato.

Bilancio ancora buono(ultimo di una serie..) senza paritcolari anomalie.

Interventi della società nel miglioramento dell'immagine e,s soprattutto, della comunicazione (Tv, radio, rivista).

Interventi legislativi vari che aumentano le possibilità di avere un NOSTRO (finalmente...) Stadio.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Questa quotazione ben oltre il valore nominale a me sembra davvero folle...o verra' giu' tutta insieme o c'e' qualcuno che sta comprando perche' sa qualcosa che noi non sappiamo.

Contenuto sponsorizzato

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: asLomaMelda il 26 Ott 2010, 10:56
scusa, mi sono accorto di essere stato un po' troppo aggressivo.
volevo solo dire che ci consigliavi di non ascoltare altre persone, ma tu allo stesso tempo ci dai il tuo punto di vista.
fai benissimo a dare il tuo, ma magari siamo in grado da soli di giudicare a chi dare credito e a chi no.

Mi sono solo permesso di consigliare le persone che conosco e di cui ho stima.

Gli altri possono seguire le parole delle persone che preferiscono.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.242
Citazione di: Kalle il 26 Ott 2010, 10:58

Interventi della società nel miglioramento dell'immagine e,s soprattutto, della comunicazione (Tv, radio, rivista).

Interventi legislativi vari che aumentano le possibilità di avere un NOSTRO (finalmente...) Stadio.

perfetto ma questa euforia dura da più di un mese se nn sbaglio... cioè a me la cosa che mi lascia perplesso (avendo già pensato a quello che stai dicendo e che su alcuni punti mi trova concorde su altri no) è che nn abbiamo segni negativi.
Mi spiego: la lazio oramai è da un pò di tempo che chiude in positivo ; è da tempo che parla di giornali tv e stadio; anche quando abbiamo vinto coppa e supercoppa nn abbiamo avuto un rialzo significativo,
è questo che mi lascia pensieroso ( e nn so se speranzoso o meno visto che la gestione nn mi dispiace affatto)

lazio1

*
Lazionetter
* 8.656
Citazione di: Kalle il 26 Ott 2010, 10:58

Concordo

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
La Lazio non produce debiti da anni

Kalle, in realtà non è così.
L'ulimo bilancio è negativo e vede aumentare il debito per la prima volta nell'era Lotito (134 milioni e rotti).
In breve il trend si è invertito perchè Lotito ha allentato i cordoni della borsa, dal momento che l'aumento più consistente è derivato dagli stipendi.

Inoltre la Lazio vale ancora meno della Roma e della juve: il prezzo lo fa il numero di azioni sul mercato, non il valore unitario.
La Juve vale più del doppio della Lazio, la Roma circa 30 milioni di più, anche se sono calcolo fatti "a occhio".

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.569
Citazione di: Russotto il 26 Ott 2010, 10:59
Questa quotazione ben oltre il valore nominale a me sembra davvero folle...o verra' giu' tutta insieme o c'e' qualcuno che sta comprando perche' sa qualcosa che noi non sappiamo.
Sinceramente mi ero sempre stupito del fatto che la capitalizzazione fino a 3 mesi fà fosse inferiore ai 30 mln.
la situazione debitoria è sicuramente migliore di tante altre grandi, il debito è consolidato e rateizzato per un importo inferiore a ciò che lotito chiede e non ottiene dagli sponsor ciechi sordi e spilorci!
Oggi al di là di ogni illazione e del fatto che la maggioranza sia in mano ad un solo azionista non mi sembra assurdo che la ssLazio valga circa 100 mln, la juve ne vale 180......

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: arkham il 26 Ott 2010, 11:12
Kalle, in realtà non è così.
L'ulimo bilancio è negativo e vede aumentare il debito per la prima volta nell'era Lotito (134 milioni e rotti).
In breve il trend si è invertito perchè Lotito ha allentato i cordoni della borsa, dal momento che l'aumento più consistente è derivato dagli stipendi.

Inoltre la Lazio vale ancora meno della Roma e della juve: il prezzo lo fa il numero di azioni sul mercato, non il valore unitario.
La Juve vale più del doppio della Lazio, la Roma circa 30 milioni di più, anche se sono calcolo fatti "a occhio".

Bravissimo Arkham, ma sono anche questi parametri alla base della salita del titolo.

La sdroma e la rubentus hanno bilanci molto peggiori della Lazio, noi eravamo estremamente sottovalutati rispetto a loro (lo siamo ancora nonostante quasi un mese di rialzi) il mercato borsistico se n'è accorto ed appena sono arrivati i risultati del 'core business' ha dato fiducia al titolo.

E' tutto abbastanza semplice... Molto di più di quello che qualcuno farà credere...

Contenuto sponsorizzato

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
La Roma ha ricavi doppi rispetto alla Lazio e non ha debiti, questo può far capire quanto sia assurda l'attuale capitalizzazione della società.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: Esprit Libre il 26 Ott 2010, 11:19
La Roma ha ricavi doppi rispetto alla Lazio e non ha debiti, questo può far capire quanto sia assurda l'attuale capitalizzazione della società.

La sdroma ha chiuso l'ultimobilancio a -22 milioni.

Ed il suo attuale azionista di maggioranza è in forte difficoltà.

Potrà avere anche il doppio dei ricavi ma sta messa molto peggio della Lazio finanziariamente.. Ancor peggio se escono dalla CL.

Discussione precedente - Discussione successiva