Non solo minestraro

Aperto da sergione, 12 Gen 2014, 16:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Zombi

Visitatore
Citazione di: BomberMax il 15 Gen 2014, 19:15
OT  spettacolare
ma nessuno  di voi  ha sentito  il  grandissimo  Melli , con  quella  sua calata  e timbro  di voce  da comico nato,  sentenziare  che Reja :
"..ha  riportato la minestra  al centro  del piatto" 

momenti muoio O0

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

:)

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: strike il 13 Gen 2014, 21:54
vero, verissimo, infatti io parlo più volentieri coi romanisti, oltre ovviamente a tanti laziali di quest'oasi
il laziale sempre deluso non si regge più, mi dispiace, lo dico da deluso, preoccupato, anche un po' inca22ato ma relativamente consapevole di cos'è la Lazio
come dice Aquilante, manca un pensiero critico sulla Lazio, bisognerebbe capire meglio cos'è la Lazio

penoso, c'è gente che abita a 2 passi dall'Olimpico, non va allo stadio per principio ma pontifica
ma perché ai giocatori gliene dovrebbe fregare di più? perché li pagano, vabbè, ma lì te fermi

ripartire da qui

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Sam Cromwell il 13 Gen 2014, 17:43

La verità è che nel calcio odierno, più di quando già diceva Lovati negli anni 70, bisogna correre!
In serie A tutti corrono, come il Sassuolo ieri appunto. Quando dite che gli altri fanno un altro sport rispetto al nostro è semplicemente perchè tutti corrono molto più di noi, nessuno schema fantascientifico fidatevi. Lo diceva Lovati appunto, non io, quando corri gli schemi vengono da soli!

è vero, ma è ancor più indispensabile far correre la palla.
il problema della Lazio attuale è solo questo.
che Lulic corra 90 minuti sulla fascia e se la faccia 170 volte andata e ritorno conta poco, se la palla non gira in maniera adeguata.

è vero che gli schemi sono secondari, ma i principi di gioco non possono essere trascurati.
sono questi che fanno muovere la palla più velocemente, e non la preparazione atletica. che serve, per carità, una squadra che non corre è una squadra che non andrà certo lontano questo è ovvio.
ma nel calcio moderno prima di tutto contano i principi di gioco che ti permettono di muovere la palla il più velocemente ed imprevedibilmente (per l'avversario, ovvio!) possibile.

la Lazio attualmente è una squadra lenta essenzialmente perché non c'è nessun principio di gioco che viene applicato in maniera corretta, né quelli a livello di tecnica e tattica individuale, né quelli a livello di tattica collettiva.
è inutile prendersela, faccio un esempio, col Biglia o col Ledesma di turno se la manovra è prevedibile.
io che ricevo la palla, appena stoppo e alzo la testa devo avere almeno 3 opzioni di passaggio utili. perché questyo avvenga ci devono essere almeno tre compagni che fanno un movimento tempestivo e si fanno trovare liberi per il passaggio.  dopodiché ancora e ancora e ancora, fino a che non si trova lo sbocco giusto per andare in porta.

ecco, voi guardate la Lazio e avete questa sensazione? una sensazione di continuità nella manovra, di fluidità, di sicurezza, di velocità ma non nel senso atletico quanto di giro palla?
io mai. la Lazio è sempre spezzettata, discontinua, senza fluidità. ogni azione che porta un pericolo per la retroguardia avversaria non va oltre i 4/5 passaggi di seguito, se ci costringono a farne di più la Lazio si perde il momento, o perde palla, o peggio rumina un calcio prevedeibile in cui chi ha palla non fa altro che darla al compagno più vicino perché molte volte è l'unica opzione che ha, mentre molte altre neanche quella e allora arriva il lancione nel vuoto.

anche quando prendono palla gli avversari, stesso discorso, sono sempre i principi di gioco che contano più di ogni altra cosa: non serve avere il giocatore che, appena prende palla l'avversario è capace di fare 50 metri in tre secondi e pressarlo implacabilmente. l'altro giorno ho visto il Parma, che come detto è una squsdra mediamente organizzata e nulla più, fare cose semplici e intelligenti, ma anche molto efficaci, senza bisogno di portare chissà quale pressing asfissiante.

un esempio: quando perdevano palla sulla fascia nella metacampo nostra, la punta più vicina si abbassava fino alla linea del pallone in linea retta, per schermare il passaggio di scarico verso il centro del campo, cosicché all'avversario non restava altro che tornare indietro dal portiere o il lancione lungo.
cose che la Lazio non fa mai, o almeno non gli ho mai visto fare quest'anno. sempre per restare a questo esempio, quando perdiamo palla sulla trequarti, a parte uno dei c.c. che correttamente va a pressare sul portatore più immediato, specie se questo è girato, la Lazio non attua nessuna contromisura. sembra come se gli altri giocatori stessero per cazzi loro a guardare ciò che accade, come se la cosa non li riguardasse minimamente.

per non parlare degli innumerevoli errori di tecnica individuale che ho visto in queste ultime partite, roba da far rabbrividire persino i tifosi del Pizzighettone.

se il giocatore non è sicuro per vari motivi, psicologici, mentali, fisici ecc. ecc. è chiaro che pure le cose semplici risulteranno più difficoltose del previsto, ma esiste un rimedio sicuro: allenarsi, condizionare alcune proprietà individuali in maniera più intensa e non dare tutto per scontato, dato che so' giocatori de serie A e i fondamentali ce li devono ave' per forza.

non esiste: se vedi che i giocatori sbagliano troppi stop, troppi dribbling, se sei costretto a far giocare destri a sinistra e non sanno crossare in corsa: li fai allenare per bene. semplice, mi pare.

ecco, questa è l'impressione che della Lazio attuale, e ribadisco, l'ho già fatto altrove, che non saranno uno, due o cinque acquisti a fare la differenza, né tantomeno avere 20 giocatori che arano il campo da una parte all'altra per 90 minuti filati. ma il far correre un po' più la palla.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.718
Ma Petko non è che avesse fatto fuoco e fiamme, in più è stato distratto dalla Svizzera.
La sua squadra la scorsa stagione è visibilmente calata nella seconda parte della stagione(buon per noi che la Juve in semifinale l'avevamo incontrata prima del nostro calo, la stessa Juve che poi in campionato passò facile....), e le ultime 5 partite(4 vittorie) sono state ottenute anche grazie allo scarso spessore degli avversari(la roma di Andreazzoli l'anno scorso era poca cosa, l'Inter non ne parliamo; Bologna e Sampdoria sono di bassa classifica e ci giocavamo in casa; l'unica partita tosta, col Cagliari, l'avevamo persa).

Di sicuro Reja potrà solo migliorare questa squadra, anche se a Petko lo dobbiamo comunque ringraziare per la coppa, ma ha iniziato questa stagione come aveva in pratica finito quella precedente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Il laziale perennemente deluso ha sfrantumato i maroni. Morirete (calcisticamente parlando) infelici. Io che ho vissuto gli spareggi per non andare in C, la retrocessione a tavolino, i -9, le partite con la Cavese mi sto godendo TUTTO, dal 1991 circa fino ad oggi, Cragnotti-Longo-Lotito, mi sono visto 1 scudetto e un'imbarcata di coppe. Oggi siamo noni in campionato, ci troviamo nei quarti di Coppa Italia, nei sedicesimi di Europa League, abbiamo una squadra imbottita di interessantissimi e terribili baby e me la GODO!!!
Voi continuate ad assomigliare maledettamente ai tifosi che commentavano Lazio-Messina 0-2 in B o Cavese-Lazio 2-2, non c'è nessuna differenza...

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.341
Condivido molto il concetto della continuità di periodo, volendo guardare alla storia recente.
Io me la sto godendo anche dalla Lazio di Sosa Riedle Doll Gascoigne.
Per me abbiamo fatto un periodo stupendo. Con l'esaltazione cragnottiana, i trofei e i campioni, i Beppe Signori (!!!!!!)  Casiraghi Winter Fuser Di Matteo Rambo, i Nedved Salas Vieri Boksic Mancini Simeone Almeyda Conceicao Stankovic Nesta Miha Couto Pancaro Favalli Marchegiani Jugovic...
Va ricordato ed è una specie di ideale che ci indica il valore della storia recente.
Ma me la sono goduta pure con Corradi Liverani Lopez Stam Oddo Fiore Cesaretto.
E pure con Pandev Rocchi Di Canio. E ora mi godo Klose e company compresi i nostri good-boys.
Avere Keita Anderson Perea Onazi Cavanda Berisha è tantissima roba, è gente che gioca e ci fa vicere anche alcune partite importanti.
Me la godo quando Perea (che se guardate l'intervista sembra un ragazzo che sta per prendere l'autobus per andare a scuola) corre verso la bandierina indicando l'aquila sul petto e spacca la bandierina.
Io ho goduto proprio. È troppo bella la Lazio. Sono straconvinto quando ci penso che questa squadra e la sua storia ci regala qualcosa che le altre squadre non hanno. Forse proprio perché a volte ci ha anche deluso e tradito.
Godiamocela.

nebbiabiancoceleste75

*
Lazionetter
* 905
Reja credo sia l'uomo giusto per questa squadra in questo momento. nessuna intenzione strana nessuna alchimia, ma cose semplici e compattezza. Ottima la sua richiesta di bollini. Non è un allenatore top nonno Edy, ma chi si trova in serie A alla sua età con una squadra come la nostra vuol dire che la sua carriera non è stata brutta. Non ha vinto niente (fino ad ora...) è vero, ma .i vincenti si contano sulle dita delle mani... ma non ha nemmeno avuto la presunzione di considerarsi un profeta innovatore ecc. Quanta gente spacciata per nuovo profeta ha fatto perdere le proprie tracce con fallimenti uno dietro l'altro? Invece a quasi 70 anni lui guida una squadra in difficoltà eppure già in tre partite qualcosa è cambiato. Lo spettacolo non si vede? Beh preferisco tre partite come quelle appena affrontato che spettacoli tipo Verona tipo cipro tipo Torino o contro il Napoli o le otto pere della Juve. È polemico, forse. Riguardo la cornice marcia non potevo dargli torto, ma forse da Milano le cose sulla Lazio e della Lazio si vedono molto meglio e senza filtri strani. In più sono convinto che l'ottimo girone di andata dello scorso anno sia stato in parte merito suo. Petko aveva messo il dinamismo, ma quando ha voluto fare di testa sua aveva fatto qualche bel disastro, vedi pre campionato scorso vedi Catania vedi Napoli.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Gen 2014, 15:49
@Andrewblu
Condivido molto il concetto della continuità di periodo, volendo guardare alla storia recente.
Io me la sto godendo anche dalla Lazio di Sosa Riedle Doll Gascoigne.
Per me abbiamo fatto un periodo stupendo. Con l'esaltazione cragnottiana, i trofei e i campioni, i Beppe Signori (!!!!!!)  Casiraghi Winter Fuser Di Matteo Rambo, i Nedved Salas Vieri Boksic Mancini Simeone Almeyda Conceicao Stankovic Nesta Miha Couto Pancaro Favalli Marchegiani Jugovic...
Va ricordato ed è una specie di ideale che ci indica il valore della storia recente.
Ma me la sono goduta pure con Corradi Liverani Lopez Stam Oddo Fiore Cesaretto.
E pure con Pandev Rocchi Di Canio. E ora mi godo Klose e company compresi i nostri good-boys.
Avere Keita Anderson Perea Onazi Cavanda Berisha è tantissima roba, è gente che gioca e ci fa vicere anche alcune partite importanti.
Me la godo quando Perea (che se guardate l'intervista sembra un ragazzo che sta per prendere l'autobus per andare a scuola) corre verso la bandierina indicando l'aquila sul petto e spacca la bandierina.
Io ho goduto proprio. È troppo bella la Lazio. Sono straconvinto quando ci penso che questa squadra e la sua storia ci regala qualcosa che le altre squadre non hanno. Forse proprio perché a volte ci ha anche deluso e tradito.

Godiamocela.
Bellissimo e commovente. Grazie.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva