Nuno Albertino Varela Tavares (Topic Ufficiale)

Aperto da pentiux, 14 Lug 2024, 13:57

Discussione precedente - Discussione successiva

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.992
Citazione di: sharp il 17 Feb 2026, 23:20sul fatto che faccia male la fase difensiva penso concordino tutti, però ha avuto a che fare con almeno 8 allenatori professionisti (di cui almeno 3 di ottimo livello), quasi sempre giocavano a 4 , forse credo solo al marsiglia un anno a 5, mai nessuno si è sognato di fargli fare il centrocampista non a 4 e men che mai a 3 un motivo ci sarà (a me pare ovvio, ma il calcio è materia molto opinabile quindi magari sbaglio io che di calcio ci capisco poco, ma anche 8 allenatori professionisti ???)
Non è opinabile. Per qualcuno i calciatori sono dei robottini che puoi disporre a tuo piacimento in qualunque parte del campo, come un mattoncino Lego. 

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.467
Citazione di: AquiladiMare il 18 Feb 2026, 07:49Non è opinabile. Per qualcuno i calciatori sono dei robottini che puoi disporre a tuo piacimento in qualunque parte del campo, come un mattoncino Lego.
Sommessamente dico Maldini.
Comunque lo scorso anno ricordo un finale di partita in cui fu impiegato ala da baroni ma non ricordo quale. Probabilmente perché non fu una cosa memorabile.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Citazione di: portainsegne61 il 17 Feb 2026, 19:21Bene, ma tavares per me non è un terzino, può giocarci come Maldini a centravanti ma resta incapace di tenere il ruolo.
E su questo siamo perfettamente d'accordo ma di certo non possiamo accollarlo all'allenatore.

D'altronde il proprietario ha detto a chiare lettere che lui sceglie e compra i giocatori quindi direi che la colpa è del proprietario.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.992
Citazione di: portainsegne61 il 18 Feb 2026, 08:18Sommessamente dico Maldini.
Comunque lo scorso anno ricordo un finale di partita in cui fu impiegato ala da baroni ma non ricordo quale. Probabilmente perché non fu una cosa memorabile.
Alcuni giocatori sono più duttili.. Lulic era uno di questi. Lo stesso marusic puoi metterlo, in emergenza, come centrale.

Imho, il problema principale di tavares, indipendentemente dal ruolo, è la concentrazione. E in un campionato molto tattico come la serie A ce ne vuole molta

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.471
Citazione di: portainsegne61 il 18 Feb 2026, 08:18Sommessamente dico Maldini.
credo chiunque possa giocare 10 , 15 minuti fuori ruolo (in emergenza), e magari alla fine nemmeno facendo male, ci sono giocatori di movimento che finiscono in porta con portiere espulso e cambi finiti e qualcuno facendo anche qualche buona parata .

Ma far giocare sin dall'inizio un giocatore in un ruolo, non dico per me , ma per tanti allenatori (nel caso di Nuno) che non gli appartiene , per me non ha senso, poi oh magari ci inizia a giocare e fa il fenomeno (per me che questo possa accadere ha le stesse possibilità cheio faccia 6 al superenalotto, considerando che non ci gioco)

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.657
Il problema di Nuno non é il ruolo, ma che non sa giocare a calcio. 

Quelle diagonali offensive (non so come chiamarle questi abomini) sarebbero assurde anche in un sistema come quello di Inzaghi. Diciamo che il centrale di sinistra coprirebbe meglio.

Peró ribadisco, con Inzaghi, Lulic e Lazzari giocavano sulla linea. I quinti allargano il campo e stanno larghi...al massimo vanno a chiudere il cross come faceva Gosens contro di noi. Non se ne vanno a zonzo in mezzo al campo o non si sovrappongono per vie centrali.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.708
Citazione di: RG-Lazio il 18 Feb 2026, 18:42Il problema di Nuno non é il ruolo, ma che non sa giocare a calcio.

Quelle diagonali offensive (non so come chiamarle questi abomini) sarebbero assurde anche in un sistema come quello di Inzaghi. Diciamo che il centrale di sinistra coprirebbe meglio.

Peró ribadisco, con Inzaghi, Lulic e Lazzari giocavano sulla linea. I quinti allargano il campo e stanno larghi...al massimo vanno a chiudere il cross come faceva Gosens contro di noi. Non se ne vanno a zonzo in mezzo al campo o non si sovrappongono per vie centrali.
Quelle giocate le faceva Theo ad esempio, è un modo particolare di interpretare il ruolo in fase offensiva.
Pioli al Milan le chiedeva a Calabria quando Theo non c'era.
Ma la squadra deve muoversi per coprire il buco e devono essere giocate previste.
Tavares le fa, ma non credo siano richiesti da Sarri e, per come le gestisce la squadra, non credo siano preventivate.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.657
Citazione di: JSV23 il 18 Feb 2026, 18:51Quelle giocate le faceva Theo ad esempio, è un modo particolare di interpretare il ruolo in fase offensiva.
Pioli al Milan le chiedeva a Calabria quando Theo non c'era.
Ma la squadra deve muoversi per coprire il buco e devono essere giocate previste.
Tavares le fa, ma non credo siano richiesti da Sarri e, per come le gestisce la squadra, non credo siano preventivate.

Altro giocatore terribilmente sopravvalutato. Forte, ma non il fenomeno per il quale  è stato spacciato. 

Per me, é un modo di giocare che puó sorprendere, ma che porta diversi scompensi sul medio periodo. Funziona se il terzino in questione é forte forte...come appunto Theo, che tra l´altro a differenza di Tavares ha ben altra tecnica. 

Non a caso Tavares a partita in corso puó essere piú determinante. Riduci il tempo in cui deve essere concentrato, puó sfruttare l´inerzia della gara dovuta alla stanchezza. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.471
Citazione di: RG-Lazio il 18 Feb 2026, 20:02Altro giocatore terribilmente sopravvalutato. Forte, ma non il fenomeno per il quale  è stato spacciato.

Per me, é un modo di giocare che puó sorprendere, ma che porta diversi scompensi sul medio periodo. Funziona se il terzino in questione é forte forte...come appunto Theo, che tra l´altro a differenza di Tavares ha ben altra tecnica.

Non a caso Tavares a partita in corso puó essere piú determinante. Riduci il tempo in cui deve essere concentrato, puó sfruttare l´inerzia della gara dovuta alla stanchezza.

teoricamente si, ma lui da l'idea di essere un diesel, in genre anche quando era on fire ci metteva tempo per carburare

bizio67

*
Lazionetter
* 19.119
Anche ieri un treno, bravo Nuno, se sistemi la capoccia...

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.657
Penso che ieri sia stata la partita tatticamente migliore di Tavares da noi. Penso che faccia sempre un pó fatica a stare sul pezzo...ad un certo punto ha preso il giallo e fatto 2-3 cose strane e mi son chiesto perché Sarri tergiversasse nel cambiarlo.

Detto questo, ha giocato benissimo e se ci fosse piú cattiveria nell´attaccare lo spazio avrebbe fatto almeno un assist. Cmq ha avuto il merito di aver costretto piú volte il milan a spendere energie per correre all´indietro.

Magari fosse sempre cosí

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.453
Ieri bravissimo quando gioca fa la differenza

Contenuto sponsorizzato

Lux67

*
Lazionetter
* 1.972
Sicuramente cresciuto tanto. Oggi ha sbagliato quasi tutti e secondi controlli, vanificando possibili contropiedi. Mi ha fatto impazzire.
:since :since :since :since :since :since
:asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.471
oggi deleterio,nel primo tempo sbaglia sui due palloni alti in area, poi in tutta la partita ha sbagliato il 90% dei controlli,  ci ha fatto vedere veramente tutto il peggio di cui è capace (una discesa buona però l'ha fatta) speriamo abbia , per 3/4 partite, esaurito tutto lo stupidario che ha, oggettivamente nel suo repertorio, e possa farci vedere per 3/4 partite , con continuità, solo il buono

hafssol

*
Lazionetter
* 12.371
Sarri gli ha senz'altro dato un minimo di impostazione tattica, ma a me continua a sembrare sempre più svagato e confusionario del dovuto. Oltre ad almeno due-tre cose imbarazzanti (e pericolosissime) in difesa, oggi fa smadonnare per come non riesce a piazzare un cross indirizzato come si deve e per come fatica a controllare il pallone facendo la scelta giusta quando si aprono spazi davanti a lui.

Fosse pure concentrato e intelligente tatticamente stava in una squadra europea top, per cui ormai mi sembra evidente che di più non si possa chiedergli dal punto di vista dell'attenzione e dell'applicazione.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.985
biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.713
Nel primo tempo ne combina più di Carlo in Francia. Un filino meglio nella ripresa, probabilmente perché il Bologna attacca in prevalenza dalla parte di Marusic.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.382
Ho letto che avendo giocato 10 partite consecutive senza infortuni ha stabilito il suo record di sempre. Veramente? :o

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
io non sono un fan dei moduli , nel senso che non penso siano importanti ma penso che sia importante l interpretazione di un modulo , detto questo penso che tavares con tutti i suoi limiti ( enormi amnesie difensive , tecnica di base molto scarsa ecc ) da quinto potrebbe anche essere un fattore mentre in una difesa a 4 ( principalmente in  una difesa a 4 con idee sarriane ) risulta essere piu dannoso che altro 

quindi dovesse rimanere sarri la speranza e' in un gran finale di stagione per far crescere il suo prezzo e monetizzare il piu possibile 

se invece dovesse cambiare l allenatore e ne arrivasse uno con idee diverse potrebbe anche rivelarsi un giocatore importante , ripeto con tutti i limiti che ha e che resterebbero 

Discussione precedente - Discussione successiva