Citazione di: amor_marde il 19 Ago 2012, 01:42
ma poi, anche volendo seguire il ragionamento, facciamo che la Lazio ha milioni di tifosi, che sono un patrimonio, ecc. ecc....
... e quindi ?
"I tifosi non sono patrimonio Lazio perché "un calciatore non acquista una maglia indossata da un tifoso, un calciatore non è interessato a pagare per sapere se quel tifoso andrà allo stadio la domenica o se verrà sostituito da un parente, ... e potresti continuare, ma per economia di spazio è meglio che ti fermi qui.
Mi chiedo chissà perché un CR7 va al Real Madrid. Evidentemente, per le magliette da vendere o anche per i 90 mila che domenicalmente assistono al Bernabeu e i milioni di tifosi (e clienti come osservi tu, giustamente) che lo seguono da tutto il mondo.
Quindi, per te l'associazione tifosi - patrimonio di una società è davvero retorica, mentre per me è l'evidenza dei fatti, molto meno retorica e molto più concreta diq uatno fai finta di non pensare. Perché poi dici cose che condivido ma devi resistere dalla tentazione di accedere al mio ragionamento, immagino per evitare il risciho di qualche contaminazione curvarola da parte del sottoscritto.
Altro mito da sfatare sarebbe che grazie a milioni di tifosi la politica si sia interessata a noi per non farci sparire. In effetti, riconosci che sarebbe anche vera questa cosa (nel 1986 ci aiutò il gobbo, un politico romanista, pensa un po', che però da vecchio marpione si faceva due calcoli e riconosceva che una Lazio doveva esistere), ma "i milioni di tifosi c'entrano relativamente": non so se te ne sei accorto, ma quei "milioni di tifosi" vanno a votare e il gobbo (ma non solo lui) lo sa bene.
Poi mi citi il Napoli e la Fiorentina due storie di altre realtà dove, evidentemente, non c'è stata questa saldatura politica. Cosa vuoi? Accade qui (da noi e dai nostiri cugini) non accade da altre parti.
Quindi, la politica, lo sport, la TV, non ha me come patrimonio, ma ha me come "potenziale fruitore dei servizi che eroga", "come cliente". Tutto vero tutto, giusto, però guai se riconosciamo che "i tifosi sono patrimonio della società" perché questa sarebbe retorica.
E quindi niente, caro amor-marde, semmai chiedi a Robylele (informatissimo sulle cose di casa trigoria)