Parma - Lazio 0-2: I commenti (bene così!)

Aperto da lorenz82, 21 Ott 2018, 16:54

Discussione precedente - Discussione successiva

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 22 Ott 2018, 12:43
Quella di Inglese è nitida, ma qui si parla di solidità della squadra, e cioè la capacità di impedire agli altri di costruire azioni manovrate che diventino pericolose. Un contropiede può nascere da mille situazioni, piccoli errori, rimpalli o sfortuna  o per esempio un Leiva già ammonito che non fa opposizione. Se fossero stati 10 lo avrei capito, ci sarebbe un problema strutturale.
Unica occasione in 95 minuti mi sembra completamente irrilevante in una analisi generale della Lazio di quest'anno, anche se nell'economia della partita avrebbe potuto pesare tantissimo.
si ma se prendi il contropiede sistematico non e' un caso.
Nel derby l'hai preso da Florenzi quando hai fatto un azione che stavi in porta loro, come ci sono stati altri istanti in cui hai rischiato. Col Frosinone e Empoli pure.
Magari oltre alla solidita' difensiva, si deve lavorare su un equilibrio che se sali con 8 giocatori non ti lascia i tre (o due in questo caso) centrali 5 metri dietro la linea della meta' ad aspettare non so cosa.
Saranno dettagli, ma sono cose che ti possono costare una partita (tipo ieri che hai giocato molto bene in fase di contenimento, ma poteva costarti caro).

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.318
Citazione di: Kredskin il 22 Ott 2018, 14:39
Per me ottima ottima partita, abbiamo corso qualche rischio in contropiede (ma funziona così, quando le grandi giocano contro le piccole che si chiudono) ed abbiamo sostanzialmente dominato.

Partitone di Radu, ottimo Acerbi, Leiva in debito di ossigeno, Lulic sempre pericoloso ed intelligente, Patric positivo (ma poco incisivo), Parolo ordinato, SMS desaparecido, LA preoccupante, Ciro sempre generoso e cattivo.

Correa ha delle intuizioni meravigliose, ma va davvero a strappi (e perde troppi palloni). Berisha mi è piaciuto molto, ci manca il centrocampista reattivo, che mette la gamba avanti sempre.

Concordo, più o meno, sulle tue considerazioni.
Leiva era visibilmente condizionato dall'ammonizione, Acerbi bene ma non benissimo (specie nell'occasione gol di Inglese), Patric sostanzioso.
Devo anche aggiungere che il Parma mi è sembrata veramente poca cosa, soprattutto senza Gervinho.

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
Citazione di: alasinistra il 22 Ott 2018, 16:09
Concordo, più o meno, sulle tue considerazioni.
Leiva era visibilmente condizionato dall'ammonizione, Acerbi bene ma non benissimo (specie nell'occasione gol di Inglese), Patric sostanzioso.
Devo anche aggiungere che il Parma mi è sembrata veramente poca cosa, soprattutto senza Gervinho.
il Parma invece secondo me è una gran bella squadra, ha giocato con intensità e con qualità avendo poi diversi giocatori rapidi e bravi.
però ha incontrato la Lazio che pur non stando ancora al 100 per cento di condizione è di livello superiore e ha perso.
se il Parma avesse giocato ieri contro la rioma per me avrebbe vinto perché è un'ottima squadra.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.143
Dopo un fine settimana di goduria a 360°, a mente fredda, sento il bisogno di esprimere qualche sipperò  :)
Prima considerazione: come già espresso da molti, il Parma ieri è stata poca cosa. Strano perché in altre occasioni aveva giocato molto meglio (a Genova aveva vinto senza Gervinho e Inglese). Voglio pensare che sia merito della Lazio.

Seconda considerazione: nel primo tempo abbiamo tenuto il campo con sicurezza, concedendo una sola occasione agli avversari, ma dimostrando poca velocità e creando pochissime occasioni. Male. Non credo sia una tattica di Inzaghi.

Terza considerazione: nel secondo tempo molto meglio ma riusciamo a segnare solo a pochi minuti dalla fine. Che sofferenza!!!

Quarta considerazione: ma Acerbi non si fa un po' buggerare nell'occasione del tiro di Inglese? Retrocede e se lo porta dentro l'area. Avrebbe dovuto fare qualcosa di diverso o ha agito nel modo migliore possibile (lo chiedo agli esperti).

Quinta considerazione: purtroppo con Luis Alberto e Milinkovic ancora non ci siamo. Ci provano, secondo me, ce la mettono tutta, ma non riescono ad uscire dal tunnel. Tenete duro ragazzi!!

In sostanza una squadra che deve faticare ancora molto per raggiungere il livello dell'anno scorso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.332
Citazione di: trax_2400 il 22 Ott 2018, 16:27
In sostanza una squadra che deve faticare ancora molto per raggiungere il livello dell'anno scorso.

Mah, secondo me, invece é una squadra che, malgrado i tanti sippero' é già al livello di quella dell'anno scorso.

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: trax_2400 il 22 Ott 2018, 16:27
Dopo un fine settimana di goduria a 360°, a mente fredda, sento il bisogno di esprimere qualche sipperò  :)
Prima considerazione: come già espresso da molti, il Parma ieri è stata poca cosa. Strano perché in altre occasioni aveva giocato molto meglio (a Genova aveva vinto senza Gervinho e Inglese). Voglio pensare che sia merito della Lazio.

Seconda considerazione: nel primo tempo abbiamo tenuto il campo con sicurezza, concedendo una sola occasione agli avversari, ma dimostrando poca velocità e creando pochissime occasioni. Male. Non credo sia una tattica di Inzaghi.

Terza considerazione: nel secondo tempo molto meglio ma riusciamo a segnare solo a pochi minuti dalla fine. Che sofferenza!!!

Quarta considerazione: ma Acerbi non si fa un po' buggerare nell'occasione del tiro di Inglese? Retrocede e se lo porta dentro l'area. Avrebbe dovuto fare qualcosa di diverso o ha agito nel modo migliore possibile (lo chiedo agli esperti).

Quinta considerazione: purtroppo con Luis Alberto e Milinkovic ancora non ci siamo. Ci provano, secondo me, ce la mettono tutta, ma non riescono ad uscire dal tunnel. Tenete duro ragazzi!!

Domanda n. 1 - 50% e 50%
Domanda n. 2 - con il 3-5-1-1 sara' sempre cosi'
Domanda n. 3 - meglio perche' e' entrato Correa che pur non essendo seconda punta, ha la dinamicita' e la corsa che LA non ha. Inoltre ingresso di Berisha super-decisivo.
Domanda n. 4 - non sono un esperto ma per me Acerbi ha fatto esattamente quello che deve fare un difensore. Ha temporeggiato, ha fatto rallentare Inglese ed il successivo tiro strozzato dell'attaccante e' stata la conseguenza del temporeggiamento. In quella posizione li', quasi da fermo, Inglese non avrebbe potuto MAI segnare.
Domanda n. 5 - SMS gioca piu' indietro, non puo' piu' sganciarsi costantemente come l'anno scorso. Su LA ho speso fiumi di parole....
La tua conclusione: mai sei matto a dire una cosa del genere?

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Lavoreremo per far sì la nostra Lazio conceda zero tiri.

Ma poi, dovremmo farne noi, almeno 15.

Ma non basterebbe: almeno 5 goals, altrimenti il rapporto goals/tiri si abbasserebbe di molto.

Nel contempo: di default, la squadra avversaria non vale una ceppa.

Spettacolo 😊

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.143
Tiri in porta Parma:1.
Lavoreremo per far sì la nostra Lazio conceda zero tiri.

Ma poi, dovremmo farne noi, almeno 15.

Ma non basterebbe: almeno 5 goals, altrimenti il rapporto goals/tiri si abbasserebbe di molto.

Nel contempo: di default, la squadra avversaria non vale una ceppa.

Spettacolo 😊
Ma io mica ho detto che il Parma non vale una ceppa. Anzi ho detto che normalmente gioca meglio e che probabilmente ha giocato male per merito della Lazio.
Poi certo che vorrei che i nostri tirassero di più in porta.
Nel secondo tempo abbiamo fatto una bella partita ma nel primo, pur non facendo mai toccare la palla agli avversari abbiamo creato troppo poco!!!
Non dico 10 occasioni ma almeno 2/3 nitide avremmo dovuto averle!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.512
Citazione di: sergione il 22 Ott 2018, 16:41
Domanda n. 1 - 50% e 50%
Domanda n. 2 - con il 3-5-1-1 sara' sempre cosi'
Domanda n. 3 - meglio perche' e' entrato Correa che pur non essendo seconda punta, ha la dinamicita' e la corsa che LA non ha. Inoltre ingresso di Berisha super-decisivo.
Domanda n. 4 - non sono un esperto ma per me Acerbi ha fatto esattamente quello che deve fare un difensore. Ha temporeggiato, ha fatto rallentare Inglese ed il successivo tiro strozzato dell'attaccante e' stata la conseguenza del temporeggiamento. In quella posizione li', quasi da fermo, Inglese non avrebbe potuto MAI segnare.
Domanda n. 5 - SMS gioca piu' indietro, non puo' piu' sganciarsi costantemente come l'anno scorso. Su LA ho speso fiumi di parole....
La tua conclusione: mai sei matto a dire una cosa del genere?
Bravo, non capisco le ironie sulle tue critiche, fai delle analisi che condivido.
Ad ogni buon conto, premettendo che poi nel calcio la differenza la fanno i valori dei giocatori, ed il modo più ordinato e compatto di stare in campo er meglio sfruttare le qualità che ha una squadra, non capisco l'eccessiva critica quando davvero non se ne vede il motivo:
la Lazio ha dominato la partita, con il parma chiuso era difficile creare occasioni, nel primo tempo non segniamo non perché siamo pigri o messi male, ma solo perché Luis Alberto e Ciro sono sotto tono, vedo spesso le altre squadre e non ricordo vittorie roboanti dopo dominio totale....l'Inter a Ferrara, la Roma a Empoli, la Juventus a Frosinone, poi non si sa per quale misterioso motivo quando la Lazio domina l'avversario e ne annulla la manovra allora automaticamente non si esalta la nostra prestazione e si dice che l'avversario era sottotono....di contropiedi come quello di ieri nel primo tempo Napoli Inter e Juventus ne hanno concessi al parma molti di più, forse mi dimentico io che non siamo la Lazio ma il Barcellona.....
Il calcio, pur nelle sue sfumature, è gioco anche molto semplice, e se hai dei cambi come Berisha Correa e Badelj le partite le vinci (Parma) o le riesci a portare in porto (Fiorentina), se invece hai Murgia e Cataldi (ragazzi cui voglio bene e spererei in un rilancio...) magari qualcosa poi ti viene a mancare e non riesci a capacitarti il perché ti manchino dei punti...
Continuo a ribadire che per il completo salto in avanti dobbiamo passare al 4-3-2-1, ma criticare la Lazio di ieri è allucinante.

Deckard

*
Lazionetter
* 1.207
Citazione di: skizzo87 il 22 Ott 2018, 10:46
Inglese che si fa 50 m palla al piede 2 vs 2 e arriva al limite dell'area e tira quando poteva scaricarla su Di Gaudio che era solo.

La seconda e' il cross con Di Gaudio che tenta di stopparla al limite dell'area piccola invece di tirare.

A proposito del contropiede di Inglese: mi chiedevo perché Luiz Felipe stringe verso di lui, già marcato da Acerbi, invece di seguire Di Gaudio. Non avendo mai giocato a pallone (almeno, non ad un certo livello :) ) me ne sfugge il motivo.
Ipotizzo: pur stringendo verso Inglese, rimane sulla linea di passaggio, di fatto impedendo lo scarico? O, semplicemente, non s'è accorto di averlo alle spalle? Od altro?
Grazie a chi mi illuminerà! :)

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Deckard il 23 Ott 2018, 08:18
A proposito del contropiede di Inglese: mi chiedevo perché Luiz Felipe stringe verso di lui, già marcato da Acerbi, invece di seguire Di Gaudio. Non avendo mai giocato a pallone (almeno, non ad un certo livello :) ) me ne sfugge il motivo.
Ipotizzo: pur stringendo verso Inglese, rimane sulla linea di passaggio, di fatto impedendo lo scarico? O, semplicemente, non s'è accorto di averlo alle spalle? Od altro?
Grazie a chi mi illuminerà! :)
In teoria il raddoppio ci sta ed e' giusto cosi. Tranne che dovresti farlo molto prima ma sopratutto Acerbi (col supporto di LF) dovrebbe bloccare l'azione molto prima (con fallo o meno) che Inglese arrivi in area di rigore.
Inoltre il posizionamento di LF non e' eccelso perche' anche sia lui che Acerbi fanno rientrare verso la porta Inglese. Lo scarico comunque ci sta per Di Gaudio e su quello il brasiliano ci puo' fare poco.

Bambacione

*
Lazionetter
* 1.199
Citazione di: trax_2400 il 22 Ott 2018, 18:04
Ma io mica ho detto che il Parma non vale una ceppa. Anzi ho detto che normalmente gioca meglio e che probabilmente ha giocato male per merito della Lazio.
Poi certo che vorrei che i nostri tirassero di più in porta.
Nel secondo tempo abbiamo fatto una bella partita ma nel primo, pur non facendo mai toccare la palla agli avversari abbiamo creato troppo poco!!!
Non dico 10 occasioni ma almeno 2/3 nitide avremmo dovuto averle!!
Ammazza oh Immobile inizia il secondo tempo e si mangia un gol fatto, per poi sbagliarne un'altro davanti il portiere, Patric davanti alla porta nel 1° tempo LA e SMS il primo con bella parata del portiere il secondo un piattone che lo tiravo meglio io....proseguisce

Contenuto sponsorizzato

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: gentlemen il 22 Ott 2018, 19:46
Bravo, non capisco le ironie sulle tue critiche, fai delle analisi che condivido.
Ad ogni buon conto, premettendo che poi nel calcio la differenza la fanno i valori dei giocatori, ed il modo più ordinato e compatto di stare in campo er meglio sfruttare le qualità che ha una squadra, non capisco l'eccessiva critica quando davvero non se ne vede il motivo:
la Lazio ha dominato la partita, con il parma chiuso era difficile creare occasioni, nel primo tempo non segniamo non perché siamo pigri o messi male, ma solo perché Luis Alberto e Ciro sono sotto tono, vedo spesso le altre squadre e non ricordo vittorie roboanti dopo dominio totale....l'Inter a Ferrara, la Roma a Empoli, la Juventus a Frosinone, poi non si sa per quale misterioso motivo quando la Lazio domina l'avversario e ne annulla la manovra allora automaticamente non si esalta la nostra prestazione e si dice che l'avversario era sottotono....di contropiedi come quello di ieri nel primo tempo Napoli Inter e Juventus ne hanno concessi al parma molti di più, forse mi dimentico io che non siamo la Lazio ma il Barcellona.....
Il calcio, pur nelle sue sfumature, è gioco anche molto semplice, e se hai dei cambi come Berisha Correa e Badelj le partite le vinci (Parma) o le riesci a portare in porto (Fiorentina), se invece hai Murgia e Cataldi (ragazzi cui voglio bene e spererei in un rilancio...) magari qualcosa poi ti viene a mancare e non riesci a capacitarti il perché ti manchino dei punti...
Continuo a ribadire che per il completo salto in avanti dobbiamo passare al 4-3-2-1, ma criticare la Lazio di ieri è allucinante.
Quest'anno siamo squadra piu' coperta, l'utilizzo dello stesso modulo con gli stessi interpreti fa si che abbiamo guadagnato in solidita' ma perso in brillantezza davanti. Attacchiamo con meno uomini. Quando giochiamo contro Parma ed altre a quel livello ti basta una palla inattiva, una magia di Immobile o l'errore di qualche difensore per decidere la partita (perche' siamo squadra di livello superiore), quando giochi contro Juventus, Napoli, Inter, Milan e Roma questo non bastera' piu'. Il fatto che contro Napoli, Juventus e Roma avro' contato forse 4-5 palle gol IN TOTALE, non di piu', per noi e' un segnale inquietante che dovrebbe far riflettere.
Invece si preferisce entusiasmarsi eccessivamente per le vittorie, comunque arrivino, per poi prendersela con i giocatori in campo quando all'ennesima sfida diretta facciamo figure poco dignitose e commentare il tutto con un semplice: eh ma noi siamo questi, gli altri sono troppo piu' forti.
A me pare di essere uno dei pochi che crede nelle potenzialita' di questa squadra, gli altri non lo so.

laziomia64

*
Lazionetter
* 133

Weekend indimenticabile a Parma,non solo la Lazio ma anche arte (culinaria) con la ciliegina sulla torta della bellissima vittoria della Spal ...

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: skizzo87 il 23 Ott 2018, 08:25
In teoria il raddoppio ci sta ed e' giusto cosi. Tranne che dovresti farlo molto prima ma sopratutto Acerbi (col supporto di LF) dovrebbe bloccare l'azione molto prima (con fallo o meno) che Inglese arrivi in area di rigore.
Inoltre il posizionamento di LF non e' eccelso perche' anche sia lui che Acerbi fanno rientrare verso la porta Inglese. Lo scarico comunque ci sta per Di Gaudio e su quello il brasiliano ci puo' fare poco.

Quella di Acerbi è stata una scelta calcolata, ha preferito non farsi puntare e forse saltare da Inglese, con seguente 1vs1 con Strako o fallo da espulsione dello stesso Acerbi. Invece lo ha accompagnato chiudendogli il tiro col destro (il suo piede) e costringendolo al sinistro, che infatti è venuto fuori una ciavattata.

Visto il risultato si può dire che ha avuto ragione lui.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Sonni Boi il 23 Ott 2018, 10:18
Quella di Acerbi è stata una scelta calcolata, ha preferito non farsi puntare e forse saltare da Inglese, con seguente 1vs1 con Strako o fallo da espulsione dello stesso Acerbi. Invece lo ha accompagnato chiudendogli il tiro col destro (il suo piede) e costringendolo al sinistro, che infatti è venuto fuori una ciavattata.

Visto il risultato si può dire che ha avuto ragione lui.
Il risultato e' andato bene perche' non l'ha scaricata a Di Gaudio e l'ha ciabattata.
Per esempio, a me ha sorpreso molto (rivedendo l'azione) che Inglese se la porta avanti col sinistro invece che col destro. Fatto sta che Inglese manda al bar Acerbi altro che l'ha costretto di andare a sinistra.
Imho in quei casi, lo sdrai. Ti prendi il giallo e ciccia, invece di fargli fare meta' campo palla al piede... (e Inglese non e' un velocista che rischiava di scartarti e non lo riprendevi +).

https://www.youtube.com/watch?v=-MFjruEVZ_4&t=111s

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.391
Di Gaudio tutto solo, comunque, non sarebbe stata una responsabilità di Acerbi.
Neppure di LF nello specifico.
Il problema è solo uno; il forzare una giocata o un passaggio quando siamo tutti riversati n avanti.
E questa cosa, alla Lazio, capita spesso.
Detto ciò, sticazzi di quello che sarebbe potuto essere.
Quello che è stato è una bella partita, un ottima prova dei nostri e tre punti in saccoccia.
Con le merde che hanno scajato, la domenica perfetta del tifoso Laziale.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.508
Citazione di: skizzo87 il 23 Ott 2018, 10:35
Il risultato e' andato bene perche' non l'ha scaricata a Di Gaudio e l'ha ciabattata.
Per esempio, a me ha sorpreso molto (rivedendo l'azione) che Inglese se la porta avanti col sinistro invece che col destro. Fatto sta che Inglese manda al bar Acerbi altro che l'ha costretto di andare a sinistra.
Imho in quei casi, lo sdrai. Ti prendi il giallo e ciccia, invece di fargli fare meta' campo palla al piede... (e Inglese non e' un velocista che rischiava di scartarti e non lo riprendevi +).

non hai ragione , deppiù!

Contenuto sponsorizzato

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: skizzo87 il 23 Ott 2018, 10:35

Con questa chiave di lettura si può anche dire che se il Parma avesse segnato gli avrebbe detto bene che abbiamo sbagliato qualcosa noi.

Altrimenti non gli sarebbe capitata l'occasione.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
E comunque Patrick aveva le doppie punte.

Discussione precedente - Discussione successiva