Io scendo qua, grazie

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online lorenz82

*
7156
Re:Io scendo qua, grazie
« Risposta #180 il: 14 Mar 2024, 14:18 »
La propaganda "anti Lazio" purtroppo non colpisce in maniera scientifica, delle volte colpisce anche gli stessi tifosi Laziali

almeno su questo tema, toccherebbe staccarsi dalla propaganda.

Offline JSV23

*
18636
Re:Io scendo qua, grazie
« Risposta #181 il: 14 Mar 2024, 14:21 »
questo è il nocciolo che genera le cazzate dei media e si basa su una bugia...la maggior parte dei laziali allo stadio non è fascista o in odore di fascismo. Poi, se fosse come dite voi, non avrebbe senso il thread "la Lazio è antifascista".

Quindi iniziamo a dire le cose come stanno, cioè che questi dementi sono la grande minoranza.
Guarda, sarò stato sfortunato io.
Dal 2009 al 2021 sono stato abbonato, in settori diversi.
Non ho figli, allo stadio ci andavo con mia moglie o con un paio di amici.
La sensazione di essere accerchiato da fasci, razzisti, omofobi ecc... era costante.
Potrei raccontare decine di episodi, ma non ne vale la pena.
Ed è il motivo principale per il quale allo stadio non ci vado più.
E onestamente non mi manca per niente.

Re:Io scendo qua, grazie
« Risposta #182 il: 14 Mar 2024, 14:51 »
Guarda, sarò stato sfortunato io.
Dal 2009 al 2021 sono stato abbonato, in settori diversi.
Non ho figli, allo stadio ci andavo con mia moglie o con un paio di amici.
La sensazione di essere accerchiato da fasci, razzisti, omofobi ecc... era costante.
Potrei raccontare decine di episodi, ma non ne vale la pena.
Ed è il motivo principale per il quale allo stadio non ci vado più.
E onestamente non mi manca per niente.

Sono 43 anni che vado allo stadio, mese più mese meno, metà dei quali passati in Curva e la seconda metà in Tevere, vivendone anche il prepartita nei paraggi

Mai avuto impressioni diverse rispetto a quanto percepito ad esempio in un generico pub o in pizzeria, vedo intorno a me centinaia di sfumature diverse: famiglie con bambini, ragazzi di ogni tipo, cinquantenni e persone anziane

D'altronde gli spettatori di uno stadio vengono dall'esterno dell'impianto, non sono altro che cittadini con i quali dividiamo quotidianamente gli spazi cittadini

Chi dice il contrario sembra quasi trovare piacere nel voler contribuire ad alimentare la narrazione di una tifoseria di squadristi e giovani balilla

Re:Io scendo qua, grazie
« Risposta #183 il: 14 Mar 2024, 14:58 »
Guarda, sarò stato sfortunato io.
Dal 2009 al 2021 sono stato abbonato, in settori diversi.
Non ho figli, allo stadio ci andavo con mia moglie o con un paio di amici.
La sensazione di essere accerchiato da fasci, razzisti, omofobi ecc... era costante.
Potrei raccontare decine di episodi, ma non ne vale la pena.
Ed è il motivo principale per il quale allo stadio non ci vado più.
E onestamente non mi manca per niente.

Anche io ho questa precisa sensazione.
Quel tipo di fascismo che si esprime non solo con i simboli, ma anche con la sguaiatezza, l'arroganza, un certo tipo di atteggiamento antisportivo.
Ma credo che sia una cosa che ha più a che fare col calcio e con lo stare ad una partita di calcio che con il fascismo in sé.
Gente con cui vado alle partite di rugby, gente con il tatuaggione della X MAS a tutto braccio, nelle rare occasioni in cui li frequento (cioè alle partite) sono un esempio di civiltà, di lealtà e di sportività.
Inimmaginabile che facciano ululati, cori, che espongano bandiere di merda e via dicendo.
Non vorrei essere frainteso, eh...

Offline JSV23

*
18636
Re:Io scendo qua, grazie
« Risposta #184 il: 14 Mar 2024, 15:04 »
Sono 43 anni che vado allo stadio, mese più mese meno, metà dei quali passati in Curva e la seconda metà in Tevere, vivendone anche il prepartita nei paraggi

Mai avuto impressioni diverse rispetto a quanto percepito ad esempio in un generico pub o in pizzeria, vedo intorno a me centinaia di sfumature diverse: famiglie con bambini, ragazzi di ogni tipo, cinquantenni e persone anziane

D'altronde gli spettatori di uno stadio vengono dall'esterno dell'impianto, non sono altro che cittadini con i quali dividiamo quotidianamente gli spazi cittadini

Chi dice il contrario sembra quasi trovare piacere nel voler contribuire ad alimentare la narrazione di una tifoseria di squadristi e giovani balilla
Io in pizzeria non ho mai sentito ragazzi di Buda, ne ululati, ne cori di insulti ai calabresi o ai napoletani.
Potrei continuare.
E non ho dato giudizi si chi la vive diversamente o percepisce cose diverse da me...
Re:Io scendo qua, grazie
« Risposta #185 il: 14 Mar 2024, 15:20 »
Io in pizzeria non ho mai sentito ragazzi di Buda, ne ululati, ne cori di insulti ai calabresi o ai napoletani.
Potrei continuare.
E non ho dato giudizi si chi la vive diversamente o percepisce cose diverse da me...

Chiunque legga queste pagine senza aver mai messo piede allo stadio in occasione di una partita della Lazio potrebbe essere indotto a pensare che si assista a 90 minuti (più recupero) di questo Buda (che viene citato ogni tre post), invece sappiamo bene che riguarda un singolo coro su decine oltretutto cantato da una minoranza (io dopo tanti anni ancora mica ho capito che cosa dicono.. per quanto è flebile)

Gli ululati non sono peculiarità del tifoso Laziale, nè tantomeno dello stadio, più che razzismo (inteso come discriminazione) io li interpreto come espressioni di ignoranza e grettezza (l'ultima volta che ho discusso allo stadio con un ululatore è stato con un bifolco di 50 anni con la parlata ciociara che probabilmente non conosceva neanche la differenza politica tra destra e sinistra), ma sono episodi di ignoranza ai quali possiamo assistere anche su un autobus o alla fermata della metro. Questo non per giustificarli, ma per dire che per evitarli dovresti vivere in isolamento.. privandoti non solo di una passione come la Lazio ma anche di una vita sociale

I cori tra le tifoserie a livello di generiche offese campanilistiche non li vedo così gravi in un contesto come quello di una partita di calcio, ma sarà che sono strano io

Offline FatDanny

*****
36766
Re:Io scendo qua, grazie
« Risposta #186 il: 14 Mar 2024, 15:44 »
Guarda, sarò stato sfortunato io.
Dal 2009 al 2021 sono stato abbonato, in settori diversi.
Non ho figli, allo stadio ci andavo con mia moglie o con un paio di amici.
La sensazione di essere accerchiato da fasci, razzisti, omofobi ecc... era costante.
Potrei raccontare decine di episodi, ma non ne vale la pena.
Ed è il motivo principale per il quale allo stadio non ci vado più.
E onestamente non mi manca per niente.

Idem, stessa cosa.
Abbonato per vent'anni in tre diversi settori (compresi i distinti sud est) e presente in diverse partite nei restanti due in coppa.
Sempre avuta sta sensazione. Jsv che vuoi farci. Siamo sfortunati

Online lorenz82

*
7156
Re:Io scendo qua, grazie
« Risposta #187 il: 14 Mar 2024, 16:22 »
Guarda, sarò stato sfortunato io.
Dal 2009 al 2021 sono stato abbonato, in settori diversi.
Non ho figli, allo stadio ci andavo con mia moglie o con un paio di amici.
La sensazione di essere accerchiato da fasci, razzisti, omofobi ecc... era costante.
Potrei raccontare decine di episodi, ma non ne vale la pena.
Ed è il motivo principale per il quale allo stadio non ci vado più.
E onestamente non mi manca per niente.

Comprendo perfettamente la tua scelta. Tuttavia, io tutta in questa situazione non mi ci sono mai trovato (ammetto di non andare molto allo stadio, però). Certo, qualche gibbone del genere c'è e l'ho visto pure io, però circondato mai (sarà che in nord non ci vado da 30 anni). Quanto al razzismo, omofobia è solitamente tipico del tifoso sfegatato di ogni squadra (ovviamente sono cose deplorevoli, ci mancherebbe, così come il fascismo).

Offline maumarta

*
6822
Re:Io scendo qua, grazie
« Risposta #188 il: 14 Mar 2024, 16:58 »
Idem, stessa cosa.
Abbonato per vent'anni in tre diversi settori (compresi i distinti sud est) e presente in diverse partite nei restanti due in coppa.
Sempre avuta sta sensazione. Jsv che vuoi farci. Siamo sfortunati

Vorrei ribaltare il discorso sul sociale, perchè la nostra trasformazione interna ha inevitabilmente seguito quella globale.
Sono sempre stato antifascista, anche perchè in caso contrario sarebbe stata dura cresce sullo zerbino di casa.
Mio padre era democratico e all'avanguardia fino all'eccesso su tutto, dalla religione all'orientamento sessuale passando per il tifo calcistico, ma su questo argomento la discussione nemmeno cominciava.
Nonostante questo il mio voto non è andato quasi mai a sinistra, anzi.
Fino a quando è esistita ho spesso votato AN, consapevole del fatto che vi si imboscassero i vecchi fasci ma pensando che un sistema bipolare da qualche parte dovevano pure nascondersi e di certo non potevano farlo nell'Ulivo di Prodi.
Nel primo decennio del 2000 però l'aria ha cominciato a cambiare.
I personaggi che uscivano fuori da quella parte era sempre più estremi, dalla Lega e dalle formazioni prettamente di destra che nascevano regolarmente.
L'opera di revisionismo storico del Cavaliere, a partire dal ridimensionamento della Storia come materia di insegnamento, cominciava a dare i suoi frutti.
Prima sembravano delle macchiette, facevano quasi simpatia per quanto erano ridicoli gli esordi di Salvini e della Meloni.
Poi però l'analfabetismo funzionale dilagante e l'aspettativa di vita crescente dei vecchi nostalgici imboscati di una volta ha cominciato a dare i suoi frutti.
Io la Storia non solo l'ho studiata ma l'adoravo e certi segnali, certi deja vu non ho potuto ignorarli.
E sono cresciuto.
Non era più tempo di divertirsi a giocare Don Camillo vs Peppone.
La scelta di campo aveva un peso differente e in più c'era un ragazzino in età scolare che a scuola studiava la storia di Berlusconi, sui libri fatti con i trasferelli.
Con la stessa fermezza e velocità non mi sono fatto scrupoli ad allontanarmi dalla Nord quando vennero cacciati a cintate gli Eagles fino ad allontanarmi progressivamente anche dagli stessi settori quando il morbo ha iniziato a diffondersi ovunque.
E questo è solo l'aspetto politico del discorso.
I venti anni di dittatura del duce del Molise mi hanno fiaccato al punto da essere arrabbiato e aggressivo quando si tratta della Lazio, cosa che mi fa somigliare fin troppo al normotipo di tifoso laziale new age che respingo.
Qualcuno ha chiesto come mai Sarri non ha notato queste "anomalie" nel popolo Laziale.
Se Sarri avesse vissuto le nostre precedenti generazioni, che pure prima tendevano a destra sia chiaro, la differenza l'avrebbe notata e, conoscendolo, non si sarebbe fatto scrupolo di evidenziarla.
Al netto del numero di tiri in porta la sua personalità e la sua dignità di "battitore libero" era l'ultima scialuppa di salvataggio nel Mar Morto lotitiano.
Io scendo, ma resto qui vicino... se posso.       

Offline Achab77

*****
12855
Re:Io scendo qua, grazie
« Risposta #189 il: 14 Mar 2024, 21:32 »
Sono molto sfortunato anche io.
Però vorrei precisare che da abbonato in distinti nord per una vita, anche se ultimamente sto più in Monte Mario e in Tevere la sensazione è che il clima e la frequentazione siano molto peggiorati.

Offline richard

*****
16692
Re:Io scendo qua, grazie
« Risposta #190 il: 15 Mar 2024, 14:04 »
Idem, stessa cosa.
Abbonato per vent'anni in tre diversi settori (compresi i distinti sud est) e presente in diverse partite nei restanti due in coppa.
Sempre avuta sta sensazione. Jsv che vuoi farci. Siamo sfortunati
Stessa merda anche ad Auronzo, purtroppo.

Offline paolo71

*****
19189
Re:Io scendo qua, grazie
« Risposta #191 il: 15 Mar 2024, 14:57 »
secondo me è proprio peggiorata la società, di conseguenza pure la partita allo stadio...
Re:Io scendo qua, grazie
« Risposta #192 il: 15 Mar 2024, 17:25 »
Vorrei tanto che il re sole si eclissasse.

non gli contesto quello che ha fatto ma quello che non e' capace di fare o di voler fare .

la giunzione , con la parte marcia della NS tifoseria , si innesta proprio nella reciproca utilita' .

Entrambi guardano al proprio orticello .

una nuova proprietà non si avvicina per lo schifo che rappresentano , la vecchia li tollera perché non contestano .

io penso a quanto descritto e poi penso alle patenti di lazialita' .

Voler bene , veramente , significa farsi da parte quando serve .
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod