Ciao a tutti, condivido alcuni miei pensieri che ho da tempo in ordine sparso.
Si e' parlato in altri topic di come far aumentare i ricavi della societa', in altri di come toglierci nomee che non ci dovrebbero appartenere, in altri si parla della nostra comunicazione. Non so se ce n'e' qualcuno sul marketing.
Secondo me tutto passa dal promuovere l'immagine della Lazio. Cosa dovrebbe fara la societa' (soprattutto) e noi tifosi (anche) per promuovere l'immagine della Lazio in Italia e all'estero?
Ci sono tante cose che sono state fatte (l'aquila sull'Olimpico e' una di quelle che mi e' piaciuta di piu' oltre alle iniziative antifascite-razziste di societa' e tifosi inclusa Lazionet) e secondo me tantissime quelle che si potrebbero fare.
1) In quanti sanno che siamo la prima squadra di Roma (altro che iconico brand di quelli di la')?
2) In quanti che siamo la polisportiva piu' grande d'Europa
3) Ente morale e ispirato a valori Olimpici
4) In quanti conoscono i campioni olimpici che hanno gareggiato con la nostra maglia?
Insomma, ci sono tante cose in termini di immagine e messaggi che potremmo usare, prima ancora di pensare ai canali con cui farlo:
- social media
- negozi ufficiali (di piu', anche negli aeroporti)
- Museo
- promozioni (io per esempio, magari e' una cazzata) farei convenzioni con compagnie aeree e tour operator per dare gadget e biglietti a chi passa un weekend a Roma.
Che altro potrebbe fare la societa'?
Che altro possono fare i tifosi: coreografie, gemellaggi, iniziative (stile Mondiali Antirazzisti di LazioNet), ecc....
Io per esempio nel mio piccolo ho fatto innamorare di Lazio tanta gente, soprattutto all'estero (vivendo li'). Ho il vantaggio di avere tre maschietti e solo ai compleanni con i gadget (nelle goody bags) ho fatto e faccio proseliti in USA e Kenya...
Ho fatto un calderone mi sa, ma in generale l'idea e di discutere su come migliorare l'immagine, la visibilita', il numero di appassionati...
Solo cosi', nel lungo termine, si migliorano le possibilita' economiche e l'appetibilita' per sponsor, TV, ecc.....
Certo, ci vogliono i risultati sportivi. Con questi (ma non solo) migliori anche l'immagine ma migliorando l'immagine aumenti i ricavi e i risultati nel lungo termine. Una cosa aiuta l'altra e viceversa.
Ecco, nel caso l'argomento fosse di interesse, lascio ai vostri contributi