Pedro Lomba Neto (topic ufficiale)

0 Utenti e 22 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Pedro Lomba Neto (topic ufficiale)
« Risposta #760 il: 24 Mar 2019, 18:42 »
È la pausa campionato. Fa effetti strani. :)

Offline olympia

*
9847
Re:Pedro Lomba Neto (topic ufficiale)
« Risposta #761 il: 24 Mar 2019, 20:35 »
 :beer:

Offline olympia

*
9847
Re:Pedro Lomba Neto (topic ufficiale)
« Risposta #762 il: 24 Mar 2019, 20:51 »
il problema è che per fare i precisini, bisogna avere la cultura adeguata. ma se ài la cultura adeguata, non fai il precisino.

il resto è semplicemente bullismo. così come non prendi in giro uno che gioca male a calcetto con gli amici, o uno che dipinge quadri per piacere personale, o canta sotto la doccia.

scusa se te lo dico, riflettici.

Ci ho riflettuto e ora ammetto la mia ignoranza .  Ho trovato questo articolo sull' internet e mi scuso ancora con te pubblicamente.

"H etimologica:
grafie ànno, à, ò e ài per hanno, ha, ho, hai

La questione della h etimologica affonda le sue radici lontano nel tempo: nell'italiano antico la sua presenza era di gran lunga maggiore rispetto all'uso moderno, in cui  è limitato alle forme verbali hanno, ha, ho, hai (come sostanzialmente sancisce in modo definitivo il Vocabolario degli Accademici della Crusca, a partire dalla terza edizione, del 1691). In queste quattro forme la h è stata mantenuta perché consentiva di distinguerle dalle omofone (cioè "che hanno lo stesso suono, la stessa pronuncia") anno (sostantivo), a (preposizione), o (congiunzione) e ai (preposizione articolata); ma, visto che una discriminazione di questo tipo costituisce un'eccezione nel sistema grafico italiano, alcuni hanno proposto l'eliminazione della h, suggerendo di affrontare il problema della trasparenza delle forme con un'indicazione diversa, meno invasiva. Nel 1911 il Congresso della "Società Ortografica Italiana" avanzò la proposta di indicare questa differenza con l'ausilio dell'accento sulle quattro voci verbali. La questione si è trascinata a lungo nel periodo tra le due guerre (un grande sostenitore di questa tesi è stato Ferdinando Martini, docente di Letteratura Italiana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa), e ha avuto un suo epilogo anche nel secondo dopoguerra: nel Dizionario Bompiani delle Opere e dei Personaggi (recentemente pubblicato anche in versione elettronica su CD-ROM) l'editore sceglie questa soluzione per indicare le quattro voci verbali, con un risparmio, come afferma in un suo scritto, di un centinaio di pagine. Attualmente le forme con la h sono senz'altro le più diffuse e quelle indicate come corrette dai grammatici e dai linguisti: nella Grammatica di Luca Serianni, dove per altro si trova una breve sintesi sulla questione, si precisa che le forme à, ài, ànno e ò «oggi appaiono grafie non certo erronee, ma di uso raro e di tono popolare». Tuttavia non sono poche le persone che le usano, soprattutto se la loro formazione scolastica è stata compiuta nella prima metà del secolo scorso; l'argomento è stato dibattuto anche nel nostro "Forum", dove le forme accentate sono usate da alcuni frequentatori e dove è emerso che si insegnava la loro praticabilità anche in alcune scuole elementari degli anni Sessanta.

Per approfondimenti:

Serianni Luca, Grammatica italiana, Torino, UTET, 1989
Bompiani Valentino, Nascita e vita d'un dizionario, in Dizionario Bompiani delle Opere e dei Personaggi,  vol. I, 1983 (5ª edizione).
A cura di Marco Biffi
Redazione Consulenza Linguistica
Accademia della Crusca

28 aprile 2003"

Ammetto di scoprire con stupore solo ora questa cosa , ma  due sono le cose, o hai frequentato la scuola nella prima metà del secolo scorso, o sei solo un assiduo frequentatore di forum molto erudito.
 :=))

Offline Achab77

*****
13217
Re:Pedro Lomba Neto (topic ufficiale)
« Risposta #763 il: 24 Mar 2019, 20:58 »
(chiaramente molti di noi sono rimasti in silenzio perché sapevano perfettamente di questa storia delle "h".













PFFFFFFFFFFFFFF
 :=)) )

Offline hafssol

*
7941
Re:Pedro Lomba Neto (topic ufficiale)
« Risposta #764 il: 24 Mar 2019, 21:20 »
Dal tenore delle ultime due pagine desumo che nella partita di ieri non abbia fatto nulla degno di nota. Oppure che nessuno sia riuscito a vedere/sapere alcunché della sua prestazione.

In ogni caso, continuo ad avere ottime sensazioni su questo ragazzo, Daje Pedro, stupiscici!
Re:Pedro Lomba Neto (topic ufficiale)
« Risposta #765 il: 24 Mar 2019, 21:32 »
Hanno vinto contro la Turchia, sostituito intorno al 60°, sullo 0-0.

Offline zorba

*****
10178
Re:Pedro Lomba Neto (topic ufficiale)
« Risposta #766 il: 25 Mar 2019, 07:45 »
Hanno vinto contro la Turcia, sostituito intorno al 60°, sullo 0-0.

 :p
Re:Pedro Lomba Neto (topic ufficiale)
« Risposta #767 il: 25 Mar 2019, 09:52 »
Dal tenore delle ultime due pagine desumo che nella partita di ieri non abbia fatto nulla degno di nota. Oppure che nessuno sia riuscito a vedere/sapere alcunché della sua prestazione.

In ogni caso, continuo ad avere ottime sensazioni su questo ragazzo, Daje Pedro, stupiscici!

Ecco lo scemo che l'ha vista. :=))
Partita da 6 stiracchiato. Qualche spunto di classe, ma in definitiva ha inciso poco, cercando spesso di accentrarsi per entrare più nel vivo del gioco.

Segnalo Romário Baró come un ottimo elemento, il migliore di quella nazionale insieme al nostro. Centrocampista centrale classe 2000 del Porto II

Offline Biafra

*
10677
Re:Pedro Lomba Neto (topic ufficiale)
« Risposta #768 il: 22 Mag 2019, 17:52 »
ottimo, sky manda tutti i mondiali under 20 in diretta, non so neanche se il nostro diciannovenne sarà titolare, comunque cercherò di non perdermi neanche una partita, si comincia sabato 25, ore 15.30

Portogallo U20 - Corea del sud U20

chissà magari fa il fenomeno, comunque daje Pedro! :beer:  :band5:

Offline A.Nesta (c)

*
15201
Re:Pedro Lomba Neto (topic ufficiale)
« Risposta #769 il: 22 Mag 2019, 19:04 »
Per me sarà la rivelazione del prossimo anno  :beer:
Re:Pedro Lomba Neto (topic ufficiale)
« Risposta #770 il: 22 Mag 2019, 19:26 »
Io sta operazione Adekanye in e Neto out , mica l ho capita. Adesso che il portoghese conosce l ambiente , i compagni ,  e il mister , lo si manda in prestito per far posto a uno nuovo sconosciuto nella premier....

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Pedro Lomba Neto (topic ufficiale)
« Risposta #771 il: 22 Mag 2019, 19:58 »
Io sta operazione Adekanye in e Neto out , mica l ho capita. Adesso che il portoghese conosce l ambiente , i compagni ,  e il mister , lo si manda in prestito per far posto a uno nuovo sconosciuto nella premier....
Dove è andato?
Re:Pedro Lomba Neto (topic ufficiale)
« Risposta #772 il: 22 Mag 2019, 20:30 »
Io sta operazione Adekanye in e Neto out , mica l ho capita. Adesso che il portoghese conosce l ambiente , i compagni ,  e il mister , lo si manda in prestito per far posto a uno nuovo sconosciuto nella premier....

Infatti questa non l’ho capita pure io

Offline lorenz82

*
7178
Re:Pedro Lomba Neto (topic ufficiale)
« Risposta #773 il: 22 Mag 2019, 21:29 »
Io sta operazione Adekanye in e Neto out , mica l ho capita. Adesso che il portoghese conosce l ambiente , i compagni ,  e il mister , lo si manda in prestito per far posto a uno nuovo sconosciuto nella premier....
ma è vera sta cosa?
Re:Pedro Lomba Neto (topic ufficiale)
« Risposta #774 il: 22 Mag 2019, 21:35 »
ma è vera sta cosa?
Lo riportano alcuni siti oggi

Offline cartesio

*****
22054
Re:Pedro Lomba Neto (topic ufficiale)
« Risposta #775 il: 22 Mag 2019, 23:31 »
Alcuni siti dicono che Elvis Priesley è vivo. 84 anni, beato lui.

Offline mr_steed

*
6287
Re:Pedro Lomba Neto (topic ufficiale)
« Risposta #776 il: 23 Mag 2019, 00:09 »
Lo riportano alcuni siti oggi

Forse intendevano in "prestito" alla under 20 del Portogallo  :=))

Offline ES

*****
20560
Re:Pedro Lomba Neto (topic ufficiale)
« Risposta #777 il: 23 Mag 2019, 00:22 »
Dove è andato?

Nei siti.
È stato visto lì, l'ultima volta, tra le righe dei siti.
È perso per sempre, ormai.
Re:Pedro Lomba Neto (topic ufficiale)
« Risposta #778 il: 23 Mag 2019, 08:38 »
Neto ci serve per ricreare quell'asse serbo-argentino-portoghese (insieme al Tucu e a Sergej) che 20 anni fa ci portò sul tetto del mondo...

Offline Salohcin

*****
7579
Re:Pedro Lomba Neto (topic ufficiale)
« Risposta #779 il: 23 Mag 2019, 08:51 »
Il Tucu alla GdS:

Uno su cui si sente di puntare?
È qui a Formello: Pedro Neto. Ha mezzi incredibili, il futuro è suo"

 :since :since :since :since
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod