Pepe Reina (Topic Ufficiale)

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Pepe Reina - Topic Ufficiale
« Risposta #1980 il: 16 Mag 2021, 17:27 »
tifosi delle proprie idee. stravolgere la realtà

in qualsiasi altra squadra strakosha sarebbe stato il beniamino inamovibile, qui no solo perché siamo da sempre una tifoseria che di portieri capisce nulla, poi questo ragazzo è albanese e quindi è venuto sul gommone con tare, alla salernitana faceva panca e da noi è raccomandato

sostituiamo immobile con mandzukic perché fa salire di più la squadra?
Esagerazioni utili alla causa, ma restano tali.
Venate da un contro razzismo fastidioso.
O forse stai dando del razzista a Inzaghi che schiera un fascio al posto di un albanese venuto con il gommone raccomandato da un altro albanese venuto con il trattore che quest anno ha preso uno per fare le scarpe al suo (ex) pupillo.
Comunque ci sta.
Io speravo che Strakosha si riprendesse il posto che si merita.
Senza gettare merda su Reina.
Ognuno ha le sue fisse.
Io ho le mie.
A me Muriqi non piace (ed edulcoro).
A te non piace Reina.
Mandagli un fax a Inzaghi o a chi verrà per lui.

Online Vincelor

*
7049
Re:Pepe Reina - Topic Ufficiale
« Risposta #1981 il: 17 Mag 2021, 01:49 »
Muriqi non e' titolare. Il gommone chiaramente non si riferisce a Inzaghi, che ha operato una scelta tecnica, ma a certe critiche preconcette nei confronti di Strakosha

Offline sharp

*****
26390
Re:Pepe Reina - Topic Ufficiale
« Risposta #1982 il: 17 Mag 2021, 03:27 »
A cui aggiungerei anche che il far partire l'azione da Reina abbassa il baricentro della Lazio di 20 metri.
Luis Alberto per recuperare un pallone é costretto e stare a 60 metri dalla porta avversaria. Con squadre chiuse diventa poi inutile avere, ad esempio, un laterale rapido come Lazzari.
A me sembra che con questa ricerca assoluta ed esclusiva della ripartenza da Reina la Lazio si snaturi parecchio in alcune fasi della partita.

e inoltre se perdi palla, gli avversari si trovano a massimo 10 metri dalla porta,
senza contare che dopo un tot hanno cominciato a non pressarti alto, quindi nemmeno il vantaggio
di allungarli, tu invece hai preso il vizio di giocare sempre la palla dietro.
Quindi vantaggi zero , svantaggi non hai più un portiere(tra l'laltro uno che parava pure) tra i pali

Tarallo dice che me voleva spiegà i vantaggi fare questo gioco in maniera reiterata
(che diciamo si può anche fare, ma non in maniera compulsiva ossessiva come facciamo noi),
ma poi è sparito dal forum ... un caso ??? non credo (cit.)
Re:Pepe Reina - Topic Ufficiale
« Risposta #1983 il: 17 Mag 2021, 11:01 »

Tarallo dice che me voleva spiegà i vantaggi fare questo gioco in maniera reiterata
(che diciamo si può anche fare, ma non in maniera compulsiva ossessiva come facciamo noi),
ma poi è sparito dal forum ... un caso ??? non credo (cit.)

Ma una cosa non esclude l'altra. Io sono d'accordo che la ripartenza da dietro é un'arma che molte squadre utilizzano e bene. Quando riusciamo a far allungare le squadre avversarie poi le nostre armi di ripartenza (come Lazzari) ne traggono parecchio vantaggio. Il problema é che noi come fulcro usiamo il portiere, quello più lontano dalla porta avversaria. I nostri difensori ormai sanno che il pallone lo danno dietro e non rischiano nulla. E se le squadre avversarie sono in palla e trovano le manovre giuste per chiuderci le linee di passaggio, come sabato e contro la Fiore (ancora di più), alla fine tutto il fraseggio si conclude con un lancio lungo di Reina, rendendo inutile e sterile ogni fraseggio dal basso.

A questo aggiungiamo una perdita che mi sembra oggettiva di qualità ed esplosività tra i pali.

Offline MadBob79

*****
11638
Re:Pepe Reina - Topic Ufficiale
« Risposta #1984 il: 17 Mag 2021, 12:28 »
Esatto IB, il problema è che il nostro regista difensivo è il portiere quando, magari, basterebbe avere un portiere appena decente con i piedi ma capace di "portare punti" con le parate. Inoltre, il sistema funziona se hai centrali molto più dotati tecnicamente di quelli che abbiamo noi, più reattivi, capaci di gestire senza andare in confusione o in apnea l'eventuale pressing avversario per poter poi ripartire veloci. I nostri centrali queste caratteristiche non le hanno: i più "tecnici" (a parte LF) sono Acerbi, che si tiene troppo palla tra i piedi o ad un certo punto parte all'arrembaggio senza senso, e Hoedt (che saluta per fortuna), che è carente in tutto il resto (oltre a essere secondo me inadeguato alla difesa a tre). Per contro, la manovra da dietro, non riesce a farci "esplodere" sulle fasce, dove invece avremmo due punti forti con la corsa in progressione in campo aperto (uno, se siamo obbligati a mettere dietro Marusic). Inoltre, siccome facciamo ristagnare troppo l'azione da dietro, siamo costretti a far tornare troppo dietro Luis Alberto a prendersi palla e a portarsela avanti allungadogli in maniera inutile il raggio d'azione, facendolo arrivare poco lucido davanti (qualcuno faceva notare come il numero di assists di LA sia diminuito drasticamente quest'anno) inficiando a catena lo stesso gioco di Immobile. Inoltre, costringiamo ad un superlavoro Leiva che, d'altra parte, non è più lo stesso del precovid (gli anni passano) e costringiamo SMS al doppio ruolo copertura-regia e, secondo me, questo gioco non so come lo tende a decentrare troppo e ad allontanarlo (anche lui) dalla porta.

Se veramente Inzaghi (se rimane) ha individuato in questo tipo di strategia l'elemento che può "sparigliare" nel campionato italiano compensando altre lacune, secondo me, deve realizzare che andrebbe cambiato quasi tutto il reparto arretrato (forse da lasciare LF), compreso il portiere e serve un nuovo Leiva e allora il resto potrebbe rimanere come è. Ripeto: se quella è l'idea ritenuta valida. Con gli elementi che abbiamo oggi, secondo me porta (molti) più danni che benefici.
Re:Pepe Reina - Topic Ufficiale
« Risposta #1985 il: 17 Mag 2021, 12:36 »
Vado a buon senso perché è talmente evidente che Strakosha è meglio tra i pali che la scelta di Inzaghi di schierare uno più bravo con i piedi è stata determinata dal fatto di avere una difesa più fragile, in emergenza, con un centro campo in sofferenza in Leiva, e i laterali che non coprono per struttura.
Reina poteva garantire l’uomo in più giocando da libero arretrato.
È solo una ipotesi: i difensori di “o Strakosha o morte” non mi impalino.

Online Vincelor

*
7049
Re:Pepe Reina - Topic Ufficiale
« Risposta #1986 il: 17 Mag 2021, 12:36 »
Ottime le analisi sulla nostra costruzione da dietro. Che tale scelta non stesse dando i frutti sperati era visibile da parecchie partite. Perche' continuare?

Online Vincelor

*
7049
Re:Pepe Reina - Topic Ufficiale
« Risposta #1987 il: 17 Mag 2021, 12:37 »
Vado a buon senso perché è talmente evidente che Strakosha è meglio tra i pali che la scelta di Inzaghi di schierare uno più bravo con i piedi è stata determinata dal fatto di avere una difesa più fragile, in emergenza, con un centro campo in sofferenza in Leiva, e i laterali che non coprono per struttura.
Reina poteva garantire l’uomo in più giocando da libero arretrato.
È solo una ipotesi: i difensori di “o Strakosha o morte” non mi impalino.
Non ti seguo. Con una difesa fragile e un Leiva in sofferenza metti il portiere meno bravo tra i pali?

Offline ssl1900

*
3362
Re:Pepe Reina - Topic Ufficiale
« Risposta #1988 il: 17 Mag 2021, 12:41 »
Da profano dico che sembra assurdo far giocare Reina la posto di Strakosha.
Reina è un pò come Buffon, un giocatore sul viale del tramonto, buono per fare gruppo e qualche partita quando il portiere titolare non è disponibile.
Strakosha per me rimane uno dei portieri migliori della seria A.
Reina ad agosto compirà 39 anni! Mi auguro che il prossimo hanno non sia lui il titolare....
Che poi francamente non mi sembra neanche così particolarmente determinante nel fare il regista arretrato. Bravo o no con i piedi solitamente il portiere si limita a palleggiare con il difensore che gli è più vicino. Tutta al più prova ogni tanto qualche lancio lungo. Non credo che questo possa giustificare la presenza di Reina.
Re:Pepe Reina - Topic Ufficiale
« Risposta #1989 il: 17 Mag 2021, 12:44 »
Ottime le analisi sulla nostra costruzione da dietro. Che tale scelta non stesse dando i frutti sperati era visibile da parecchie partite. Perche' continuare?
Perché a quel punto si è creata confidenza tra Reina e la difesa/centrocampo.
Perché il girono di ritorno ci ha portato molte vittorie e non si cambia in corsa.
Perché credo che Thomas se la sia in un qualche modo presa e abbia mollato oppure abbia avuto comportamenti che l’hanno messo ai margini.
O forse perché ha chiesto la cessione e Inzaghi si è portato avanti con il lavoro per il prossimo anno.
(Un po’ come fa la Ferrari quando vede che l’annata è andata)
Re:Pepe Reina - Topic Ufficiale
« Risposta #1990 il: 17 Mag 2021, 12:47 »
Non ti seguo. Con una difesa fragile e un Leiva in sofferenza metti il portiere meno bravo tra i pali?
Se i difensori e i centrocampisti in difficoltà si sentono meno in difficoltà con uno che gli leva castagne dal fuoco, si.

Offline ssl1900

*
3362
Re:Pepe Reina - Topic Ufficiale
« Risposta #1991 il: 17 Mag 2021, 12:49 »
Vado a buon senso perché è talmente evidente che Strakosha è meglio tra i pali che la scelta di Inzaghi di schierare uno più bravo con i piedi è stata determinata dal fatto di avere una difesa più fragile, in emergenza, con un centro campo in sofferenza in Leiva, e i laterali che non coprono per struttura.
Reina poteva garantire l’uomo in più giocando da libero arretrato.
È solo una ipotesi: i difensori di “o Strakosha o morte” non mi impalino.

Per me non esiste il portiere "che gioca da libero arretrato". Il portiere spesso e volentieri scambia la palla col giocatore più vicino che è alla sua destra o sinistra. Non si deve azzardare a fare passaggi in verticale o peggio ancora dribbling, visto che è l'ultimo uomo.
Nella Lazio di quest'anno era Luis Alberto che faceva il regista arretrato, che si veniva a prendere il pallone nella nostra metàcampo e provava ad impostare l'azione. Questo per creare superiorità numerica e tentare di superare il pressing alto della squadra avversaria.
Re:Pepe Reina - Topic Ufficiale
« Risposta #1992 il: 17 Mag 2021, 12:54 »
Tutti questi vantaggi con Reina io non li ho visti,si dice è  bravo con i piedi,ok,Ma mi sembra che  Strakosha con i piedi non sia poi proprio tra i peggiori,anzi.
Re:Pepe Reina - Topic Ufficiale
« Risposta #1993 il: 17 Mag 2021, 13:07 »
Sia chiaro , io non sto difendendo Reina a priori.
Mi è difficile entrare nella testa di Inzaghi e nelle dinamiche di spogliatoio.
Se anche domani gioca Reina, non capisco la scelta di Strakosha con il Parma a cosa sia servita.
Mai nessuno che in conferenza gli chieda questo. Certo le conferenze sono precotte  che neanche ai tempi della dittatura...
Mai nessuno che chieda prima e dopo le partite.

Offline MadBob79

*****
11638
Re:Pepe Reina - Topic Ufficiale
« Risposta #1994 il: 17 Mag 2021, 13:13 »
Ottime le analisi sulla nostra costruzione da dietro. Che tale scelta non stesse dando i frutti sperati era visibile da parecchie partite. Perche' continuare?

Vincelor, io penso di essere più pro che contro Inzaghi ma, come ho scritto in altro topic, tra i difetti di Inzaghi io rimarco una certa rigidità che non è assoluta, nel senso che non mi sembra che Inzaghi abbia canoni stabiliti immutati nel tempo, come Zeman, ma che, all'inizio di ogni stagione (durante la preparazione), lui pensi ad un canovaccio tattico che poi rimane quello, cascasse il mondo (non mi chiedere perché, non ne ho idea). Per esempio, durante il suo primo anno, Inzaghi, dovette partire abbastanza coperto e minestraro (sappiamo tutti sotto che luci cominciava la stagione), dopo sviluppò un gioco veloce ed efficace di rimessa per poi arrivare ad un calcio più manovrato in orizzontale fino a quest'anno con la costruzione da dietro. Quindi, non è vero che Inzaghi non sa cambiare, diciamo che Inzaghi, una volta costruito un piano, sembra non essere in grado di adattare la tattica in corso d'opera (il famoso piano B di cui lamentava l'assenza Leiva, credo). Per esempio, Gasperini può cambiare pelle all'Atalanta, anche durante la partita, ma Gasperini c'ha 603 anni, Inzaghi 45...questo era solo per provare a rispondere alla tua domanda.

Offline A.Nesta (c)

*
15201
Re:Pepe Reina - Topic Ufficiale
« Risposta #1995 il: 17 Mag 2021, 13:13 »
Tutti questi vantaggi con Reina io non li ho visti,si dice è  bravo con i piedi,ok,Ma mi sembra che  Strakosha con i piedi non sia poi proprio tra i peggiori,anzi.
Se ti rivedi Lazio - Milan ed il derby d'andata, vedrai come con un possesso palla elevatissimo - partendo dal portiere - abbiamo sfiancato totalmente le due squadre avversarie. Ovviamente sono partite dove tutta ha girato come potrebbe-dovrebbe girare, ma il Milan, una squadra di ragazzini all'80esimo non ce la faceva più nemmeno a correre.

Offline MadBob79

*****
11638
Re:Pepe Reina - Topic Ufficiale
« Risposta #1996 il: 17 Mag 2021, 13:16 »
Tutti questi vantaggi con Reina io non li ho visti,si dice è  bravo con i piedi,ok,Ma mi sembra che  Strakosha con i piedi non sia poi proprio tra i peggiori,anzi.

Come detto in altri topics, Strakosha non è in assoluto scarso con i piedi, per esempio io ricordo che un plot tattico molto usato qualche anno fa era il lancione lungo di Strakosha a saltare il centrocampo per la capoccia di SMS che faceva da torre: lo beccava quasi sempre. Ma Strakosha è insicuro nella giocata corta sotto pressing, tante volte si vede che si allunga molto il pallone, che poi è costretto a rincorrere e a sparacchiare in fallo laterale quando pressato. Questo però non cambia un'unghia sul giudizio delle sue capacità tra i pali, di gran lunga superiori a quelle del miglior Reina visto in carriera.

Offline MadBob79

*****
11638
Re:Pepe Reina - Topic Ufficiale
« Risposta #1997 il: 17 Mag 2021, 13:20 »
Se ti rivedi Lazio - Milan ed il derby d'andata, vedrai come con un possesso palla elevatissimo - partendo dal portiere - abbiamo sfiancato totalmente le due squadre avversarie. Ovviamente sono partite dove tutta ha girato come potrebbe-dovrebbe girare, ma il Milan, una squadra di ragazzini all'80esimo non ce la faceva più nemmeno a correre.

Il Milan non lo hai sfiancato tanto con il gioco da dietro, quanto con il cambio ossessivo del gioco da un lato all'altro del campo. Mi ricordo distintamente questa immagine del Milan che rincorreva il pallone da una fascia all'altra ma non ricordo molto il Milan venire a pressarci alto. Per esempio, ricordo invece il reuma all'andata che è stato inchiappettato per venirsi a prendere la palla da noi e siamo riusciti a ribaltarli. Io credo che sia ovvio che qualche volta il trucco riesca, altrimenti sarebbe da folli solo pensare a quella tattica, ma secondo me, sono più le volte che non ha funzionato (e al ritorno Fonseca non ha abboccato all'amo) e, ripeto, non abbiamo sviluppato una alternativa valida.

Offline MadBob79

*****
11638
Re:Pepe Reina - Topic Ufficiale
« Risposta #1998 il: 17 Mag 2021, 13:21 »
Mai nessuno che in conferenza gli chieda questo. Certo le conferenze sono precotte  che neanche ai tempi della dittatura...

domande che avrebbero bisogno di una stampa specializzata degna di questo nome.
Re:Pepe Reina - Topic Ufficiale
« Risposta #1999 il: 17 Mag 2021, 13:22 »
Esatto IB, il problema è che il nostro regista difensivo è il portiere quando, magari, basterebbe avere un portiere appena decente con i piedi ma capace di "portare punti" con le parate. Inoltre, il sistema funziona se hai centrali molto più dotati tecnicamente di quelli che abbiamo noi, più reattivi, capaci di gestire senza andare in confusione o in apnea l'eventuale pressing avversario per poter poi ripartire veloci. I nostri centrali queste caratteristiche non le hanno: i più "tecnici" (a parte LF) sono Acerbi, che si tiene troppo palla tra i piedi o ad un certo punto parte all'arrembaggio senza senso, e Hoedt (che saluta per fortuna), che è carente in tutto il resto (oltre a essere secondo me inadeguato alla difesa a tre). Per contro, la manovra da dietro, non riesce a farci "esplodere" sulle fasce, dove invece avremmo due punti forti con la corsa in progressione in campo aperto (uno, se siamo obbligati a mettere dietro Marusic). Inoltre, siccome facciamo ristagnare troppo l'azione da dietro, siamo costretti a far tornare troppo dietro Luis Alberto a prendersi palla e a portarsela avanti allungadogli in maniera inutile il raggio d'azione, facendolo arrivare poco lucido davanti (qualcuno faceva notare come il numero di assists di LA sia diminuito drasticamente quest'anno) inficiando a catena lo stesso gioco di Immobile. Inoltre, costringiamo ad un superlavoro Leiva che, d'altra parte, non è più lo stesso del precovid (gli anni passano) e costringiamo SMS al doppio ruolo copertura-regia e, secondo me, questo gioco non so come lo tende a decentrare troppo e ad allontanarlo (anche lui) dalla porta.

Se veramente Inzaghi (se rimane) ha individuato in questo tipo di strategia l'elemento che può "sparigliare" nel campionato italiano compensando altre lacune, secondo me, deve realizzare che andrebbe cambiato quasi tutto il reparto arretrato (forse da lasciare LF), compreso il portiere e serve un nuovo Leiva e allora il resto potrebbe rimanere come è. Ripeto: se quella è l'idea ritenuta valida. Con gli elementi che abbiamo oggi, secondo me porta (molti) più danni che benefici.

Assolutamente. Concordo su tutto.
La scella di Reina, di riffa o di raffa, secondo me ha creato degli scompensi in tutta la spina dorsale della squadra, fino a Immobile. Sabato mi sembrava evidente (Ancor più contro la Fiorentina) il movimento di Luis Alberto di venirsi a prendere il pallone al limite della nostra area e quindi l'impossibilità di essere risolutore negli ultimi 40 metri.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod