Perchè sempre meno gente va allo stadio a vedere la Lazio?

Aperto da Goceano, 21 Ott 2021, 16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: paolo71 il 02 Dic 2021, 23:15
Una tristezza unica. Lo stadio di nuovo in mano solo a un manipolo di fascisti.
Gli altri tutti a casa, ognuno con le proprie ragioni, ma la Lazio ormai l'abbiamo lasciata sola.

Sono certo che se questa squadra fosse un minimo pugnace, decente, capace di far innamorare qualche persona in più ci sarebbe

olio canforato

*
Lazionetter
* 41
Una tristezza infinita e se ripenso allo stadio di stasera mi passa pure l'incazzatura del 4-4...

Abbiamo il pubblico dello Spezia e siamo 10 punti o più sopra lo Spezia: la Società, la squadra e il mister da questo punto di vista sono inattaccabili....

PS: ah, lo so che mi attirerò le antipatie dei più, ma io sono uno di quelli che dà le patenti di lazialità...

cippolo

*
Lazionetter
* 4.597
Uno di questi fascisti l'hanno rimesso in campo. Che vergogna

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Scialoja il 02 Dic 2021, 18:52
In questo marasma generale, sento di dover fare outing  :)

Amo la Lazio. La amo da quando a Charlize Theron si scuciva il vestito in un celebre spot Martini e al cinema uscivano Seven e Jumanji. C'ero a Lazio Reggina del 2000 quando sui maxi schermi davano Cappioli come marcatore per il Perugia e c'ero a un derby-cappottone del 2016 dove schierammo contemporaneamente Patric-Hodet-Bisevac-Brafheid. Ho avuto la fortuna di potermi abbonare per diversi anni, andando allo stadio con la pioggia e col sole, con Alfaro e con Immobile.

Sono stato testimone (come tutti) del netto cambiamento del calcio in queste due decadi, sia dal punto di vista organizzativo (aumento delle squadre in serie A), tattico (prima tiki taka, mo costruzione dal basso), economico (forbice sempre più ampia, gap incolmabile tra top club e le altre) e televisivo (pay tv con voce sempre più grossa nelle decisioni, più partite, tutti i giorni a tutte le ore).
Direte "il cambiamento è normale, c'è sempre stato e sempre ci sarà". Cosa giusta, genuina e che generalmente condivido.

Arriviamo al punto.
La scelta di non riaprire la campagna abbonamenti si sta rivelando sanguinosa per tutti quei tifosi che sono presenti ogni giornata allo stadio, e che quindi li avrebbero sottoscritti. Personalmente potrei permettermi un distinto alle partite di cartello una o massimo due volte in una stagione, a quelle con squadre di bassa classifica invece un pò più spesso. Eppure in questa stagione non sono mai andato allo stadio, pur potendomelo permettere. Anzi una volta si, ma era una trasferta, quindi non rientra nel discorso biglietteria sslazio.

Il perché?

Da un lato una serie di motivi che rendono il discorso banalmente idealista: un sistema calcio che vive in funzione dei diritti tv, società e giocatori che puntano su campagne di marketing incentrate sulla "passione" in un sistema che di passione ha ben poco, illudendoci che i nostri beniamini tengano a noi tifosi, che stiano male per una sconfitta sentendosi causa della nostra infelicità, quando al massimo gli può rodere solamente perché una cattiva prestazione può influire negativamente sulla loro carriera. Gap economici appunto, che rendono impossibile ai più poter competere per traguardi come lo scudetto, quando ci sono squadre con 22 titolari ed altre che possono permettersene solo 11.
Mi rendo conto sia un discorso superficialmente idealista e approssimativo e mi spiace non riuscire ad esprimerlo in maniera più completa.

Dall'altro perché alla mia prima dopo quasi due anni di pandemia in cui non ero più potuto andare, mi son ritrovato ad ascoltare quei cori osceni, che anche prima mal tolleravo, ma a cui forse ero inconsapevolmente abituato, sentendoli pressoché ogni domenica (pre covid). E ho provato un senso di repulsione e disgusto insopportabile. Vergogna per essermi trovato lì tra loro (ad eccezion fatta per il piccolo nucleo di netter che avevo intorno, che ovviamente condividevano con me lo stesso pensiero). E delusione verso me stesso per non avere il coraggio di andare a brutto muso a zittire chi fa questi cori indecenti.
In quel momento ho avuto la sensazione che tutto questo non mi era assolutamente mancato.

Ciò non vuol dire che non tornerò più allo stadio o che non seguo più la Lazio.
Ma al momento preferisco andarmene un weekend fuori con gli amici o passare una domenica pomeriggio in un museo se ne ho l'occasione.

Comprensibile o meno, questo è ciò che sento attualmente.

:luv:

Noi ti aspettiamo...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Indirettamente (ma neanche tanto) anche il mister ha detto la sua sul tema:

"Tifosi? Cambia sempre da squadra a squadra, la reazione del pubblico va dietro a quello che trasmette la squadra. La nostra partita è stata altalenante, è chiaro che anche le reazioni del pubblico siano state così. Vogliamo far tornare i tifosi allo stadio, per farlo serve una continuità di risultati".

https://www.sslazio.it/it/news/ultime-news/65877-lazioudinese-conferenza-stampa-sarri-dobbiamo-trovare-solidita

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.552
Citazione di: olio canforato il 02 Dic 2021, 23:45
Tornato adesso dallo stadio...
Una tristezza infinita e se ripenso allo stadio di stasera mi passa pure l'incazzatura del 4-4...

Abbiamo il pubblico dello Spezia e siamo 10 punti o più sopra lo Spezia: la Società, la squadra e il mister da questo punto di vista sono inattaccabili....

PS: ah, lo so che mi attirerò le antipatie dei più, ma io sono uno di quelli che dà le patenti di lazialità...

nella vita ci sono mille sfaccettature le patenti, al limite, uno le può dare quando conosce, di persona,
gli altri, altrimenti non ha senso, in generale ho sempre detto che se uno è tifoso va allo stadio,
ma ci sono un mare di situazioni che possono impedirlo.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.726
Scusate ma io non ci sto a chi da patenti di lazialità: per esempio, io considero più tifoso uno che allo stadio non va (i motivi economici) di chi va allo stadio per inneggiare al fascismo, o fischiare alle formazioni qualche giocatore della Lazio, cosi il contributo alla squadra quale sarebbe?

olio canforato

*
Lazionetter
* 41
Citazione di: Goceano il 03 Dic 2021, 06:12cosi il contributo alla squadra quale sarebbe?
1.000 euro in media date alla Società da 40 anni a questa parte  in ogni sacrosanta stagione...
Ribadisco il concetto: massimo rispetto e solidarietà a chi non può andare per reali problemi economici suoi e della famiglia, ma rispetto a chi 1.000 euro invece che darli alla SS Lazio li spende per acquistare il cellulare top di gamma della Samsung (dove magari ci vede pure le partite della Lazio gratis su qualche sito pirata...) io le patenti nel mio intimo continuo a darle...

Lo so che è ho già detto anche questo che la cosa mi avrebbe attirato antipatie (soprattutto da chi in questo senso ha "la coda di paglia") ma mi auguro venga apprezzata la sincerità, pur non condividendo la mia teoria....

Precisazione doverosa, ma forse anche inutile: oltre a chi ha realmente problemi economici seri, sono evidentemente esclusi da questo discorso chi ha problemi di salute suoi e in persone vicino a lui, chi abita a 1.000 chilometri da Roma, chi ha impegni professionali inderogabili (anche qui devono essere veramente "inderogabili") e....pure chi ha il DASPO!
PS:  quest'ultima era una battuta, perdonatemi 🤣

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.179
Sono quello che rompe sempre per i pochi biglietti venduti e vado sempre o quasi ma non me la sento di dare patenti di lazialita', certamente i numeri contano e ieri la squadra é stata lasciata sola, dato oggettivo,  come é vero che quest'anno senza abbonamento é un bagno di sangue

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.726
Citazione di: olio canforato il 03 Dic 2021, 07:39
1.000 euro in media date alla Società da 40 anni a questa parte  in ogni sacrosanta stagione...
Ribadisco il concetto: massimo rispetto e solidarietà a chi non può andare per reali problemi economici suoi e della famiglia, ma rispetto a chi 1.000 euro invece che darli alla SS Lazio li spende per acquistare il cellulare top di gamma della Samsung (dove magari ci vede pure le partite della Lazio gratis su qualche sito pirata...) io le patenti nel mio intimo continuo a darle...

Lo so che è ho già detto anche questo che la cosa mi avrebbe attirato antipatie (soprattutto da chi in questo senso ha "la coda di paglia") ma mi auguro venga apprezzata la sincerità, pur non condividendo la mia teoria....

Precisazione doverosa, ma forse anche inutile: oltre a chi ha realmente problemi economici seri, sono evidentemente esclusi da questo discorso chi ha problemi di salute suoi e in persone vicino a lui, chi abita a 1.000 chilometri da Roma, chi ha impegni professionali inderogabili (anche qui devono essere veramente "inderogabili") e....pure chi ha il DASPO!
PS:  quest'ultima era una battuta, perdonatemi 🤣

Apprezzo la tua sincerità ma non mi piace dare patenti di lazialità è più forte di me.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.010
Non è questione di dare patenti; ma la distinzione fra chi va sempre allo stadio e chi ci va solo per le partite di cartello, o quando quasi regalano il biglietto, nell'orario giusto, con la temperatura giusta, secondo me è giusto farla

MaxMich

Visitatore
Ieri alla fine non sono andato perché come già ho detto mi spiace non avendo l'abbonamento ogni volta per me è una spesa che di questi tempi non è sempre semplice affrontare. Detto questo ne soffro perché da sempre sono un animale da stadio. Però ci vorrei aggiungere qualche altro piccolo contributo: l'ultima partita che sono andato con la Salernitana ho fatto l'errore di prendere la tribuna tevere (40 euro...) nella parte sopra i parterre, dove stanno tutti in piedi e dove ci sono tre quattro bandieroni che si passano tutta la partita di mano e non ti fanno vedere nulla. Uno di questi è un bandierone con scritto Tribuna Tevere e sodalizio che a quello che mi pare di capire è una deriva degli irriducibili in tevere, bene questo bandierone non permette di vedere la partita a molte persone che hanno pagato anche una bella cifra, e nessuno che gli va a dire nulla. Io quando vedo le partite della r..ma (non ce la faccio a scriverlo per intero) vedo nel parterre tutti seduti al max qualcuno con una bandierina che sventola. Poi lasciamo perdere il discorso parcheggio, entrata con fila sempre anche quando ci sono pochissimi spettatori. Poi vedere in tevere ululatori anche persone che hanno la mia età e più (55 anni). Ieri la ciliegina sulla torta rivedere in campo bernabé dopo che ha fatto il saluto e dopo quello che ha detto. Comunque il mio amore per questa squadra che coltivo da sempre e che mi ha portato in giro per tutta Italia (e a volte anche all'estero) non finirà pertanto se rimettono gli abbonamenti sicuramente me lo faccio ma in tevere in alto. Sempre Forza Lazio.

Contenuto sponsorizzato

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Ieri credo sia stato battuto ogni record negativo di presenze.
Sottolineo che la cosa è stata notata visti i messaggi di perculamento che girano su whatsapp e sui social.
Complimenti a tutti quelli che potevano andare e sono stati a casa.
Bravi.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.929
Citazione di: Sante93 il 03 Dic 2021, 11:32
Ieri credo sia stato battuto ogni record negativo di presenze.
Sottolineo che la cosa è stata notata visti i messaggi di perculamento che girano su whatsapp e sui social.
Complimenti a tutti quelli che potevano andare e sono stati a casa.
Bravi.

meglio a casa che coi fasci

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: Scialoja il 03 Dic 2021, 13:14
meglio a casa che coi fasci
Sì certo. Ieri c'erano 6000 fasci allo stadio. La marcia su Roma :)
Potevi o potevate andare in DSE.

Una volta gli orari, una volta la pioggia, una volta i prezzi alti, una volta i fasci. Ogni volta una scusa.
Per numeri siamo la peggior tifoseria in questo momento.
Meno male che in Italia facciamo numeri in trasferta che fanno in pochi, almeno da quel punto di vista salviamo la faccia.

Non facciamo i tifosi però pretendiamo dalla società, da dietro una tastiera.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.841
Citazione di: Sante93 il 03 Dic 2021, 13:22
Sì certo. Ieri c'erano 6000 fasci allo stadio. La marcia su Roma :)
Potevi o potevate andare in DSE.

Una volta gli orari, una volta la pioggia, una volta i prezzi alti, una volta i fasci. Ogni volta una scusa.
Per numeri siamo la peggior tifoseria in questo momento.
Meno male che in Italia facciamo numeri in trasferta che fanno in pochi, almeno da quel punto di vista salviamo la faccia.

Non facciamo i tifosi però pretendiamo dalla società, da dietro una tastiera.

Non eravamo una marea neanche negli anni di Cragnotti.
Forse saremo anche la tifoseria più pigra d'Europa, però bisogna scendere a patti con la realtà: i canidi stavano avendo la stessa emorragia di presenze allo stadio, ma l'alto numero di tifosi e di simpatizzanti ha facilitato un lavoro che comunque da anni con grande costanza portano avanti, con iniziative, con i social, attribuendo al brand un'immagine che non è quella un po' troppo casereccia della società, avendo così l'opportunità di tenere un numero decente di tifosi allo stadio senza vincere uno stracaxxo da tempo immemore.

Poi c'è il grosso problema del tifo, e non ti nascondo che da quando sono papà (e ho un figlio appassionato da morire che vuole sempre andare allo stadio) un po' sono a disagio quando devo spiegare il senso di certi cori, di certi striscioni e di certe esternazioni.

Sono elementi, è chiaro che di fondo c'è la pigrizia, ma magari molta gente si è semplicemente stufata e non ha più voglia di spendere soldi per il calcio in generale. In una tifoseria non certo ultra numerosa come la nostra questi elementi pesano, e molto.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.929
Citazione di: Achab77 il 03 Dic 2021, 13:40

Poi c'è il grosso problema del tifo, e non ti nascondo che da quando sono papà (e ho un figlio appassionato da morire che vuole sempre andare allo stadio) un po' sono a disagio quando devo spiegare il senso di certi cori, di certi striscioni e di certe esternazioni.

Sono elementi, è chiaro che di fondo c'è la pigrizia, ma magari molta gente si è semplicemente stufata e non ha più voglia di spendere soldi per il calcio in generale. In una tifoseria non certo ultra numerosa come la nostra questi elementi pesano, e molto.

Quello che ho spiegato ampiamente in precedenza ma che Sante93 non si è nemmeno sprecato a leggere altrimenti non avrebbe sentenziato con così tanta superficialità

olio canforato

*
Lazionetter
* 41
Sono da pochi giorni in questa comunità e voglio far tutto meno che rendermi antipatico, ripetitivo e pesante...

Sulle "scuse" che si trovano per non andare allo stadio a vedere la Lazio mi sono già espresso e quindi me la cavo con una battuta: i fascisti ieri non erano 6.000 ma 5.999, perché io ieri ero, come sempre, allo stadio e tutto sono....meno che fascista!

E dalla Tribuna io ho sentito solo cori di incitamento verso la squadra, di tirare fuori gli attributi, un paio di insulti a Lotito e più in generale un gran tifo a favore della Lazio: questi sono i cori che ho sentito ieri sera dai fascisti presenti allo stadio.....

Contenuto sponsorizzato

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.929
Citazione di: olio canforato il 03 Dic 2021, 15:04
Sono da pochi giorni in questa comunità e voglio far tutto meno che rendermi antipatico, ripetitivo e pesante...

Sulle "scuse" che si trovano per non andare allo stadio a vedere la Lazio mi sono già espresso e quindi me la cavo con una battuta: i fascisti ieri non erano 6.000 ma 5.999, perché io ieri ero, come sempre, allo stadio e tutto sono....meno che fascista!

E dalla Tribuna io ho sentito solo cori di incitamento verso la squadra, di tirare fuori gli attributi, un paio di insulti a Lotito e più in generale un gran tifo a favore della Lazio: questi sono i cori che ho sentito ieri sera dai fascisti presenti allo stadio.....

Nessuno ha detto che ieri c'erano 6000 fascisti, a parte Sante93 a cui fa comodo alterare le parole degli altri. Per quanto mi riguarda ho detto che sono arrivato ad un punto di saturazione e non riesco più a condividere il mio spazio e tempo libero con fasci che fanno cori schifosi (e anche ieri ce ne sono stati), che siano anche solo 1000 su 30mila persone in uno stadio

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: Scialoja il 03 Dic 2021, 15:22
Nessuno ha detto che ieri c'erano 6000 fascisti, a parte Sante93 a cui fa comodo alterare le parole degli altri. Per quanto mi riguarda ho detto che sono arrivato ad un punto di saturazione e non riesco più a condividere il mio spazio e tempo libero con fasci che fanno cori schifosi (e anche ieri ce ne sono stati), che siano anche solo 1000 su 30mila persone in uno stadio
Ma ti rendi conto che quello che dici è assurdo? Specialmente
dopo la risposta di oliocanforato
Puoi andare il DSE in mezzo
a quelli di LEL.
Invece stai a casa.

Che poi quando eravamo in 45mila durante la cavalcata scudetto pre-lockdown tutti i problemi e i fascisti erano spariti.

Ora contro il Galatasaray mi aspetto 30k persone visto quanta gente è rimasta a casa ieri per risparmiare.
Ma lo so che magno tranquillo come diciamo a Roma.

Discussione precedente - Discussione successiva