io però non capisco perché non accettare come motivazione il fatto che ci siano i fascisti allo stadio. ma perché... ve pare poco? cioè, viene sdoganata come motivazione "la pigrizia", non può essere sdoganato il disgusto sedimentato negli anni che sta connotazione ha provocato? i danni morali oltre che di immagine, tanto che si è stati costretti nel tempo prima a giustificarsi per poi, timidamente quindi in maniera più incisiva, creare organizzazioni e piattaforme e iniziative per cercare di uscirne fuori e respirare altro? l'unica squadra al mondo i cui tifosi devono spiegare, se non sono di estrema destra, che... non lo sono! capisco che chi è di estrema destra o proprio fascio non recepisca l'entità e la gravità del costrutto e gac, ovviamente: per loro è una festa nella festa! ma gli altri esistono e non si sentono a loro agio e certo che si può andare in dse, ma il problema rimane se poi ragazzi di buda, i buhh, i duce duce continuano. è questo che va in giro per il web e nei telegiornali e a te tifoso normale fa male. mi devo giustificare con qualcuno se dico che ogni volta che vado allo stadio devo fà training autogeno, cercare di non farmi distrarre da schifìo vario, sperare che non ci sia niente di negativo che mi possa coinvolgere sui media e poi, sì, tentare pure di godermi la partita?
che poi... vorrei vedere tutti sti puri tifosi laziali un domani, finisse il modo di stare allo stadio in modo ideologico/politico/autoreferenziale perché, che ne so, lo vietano sul serio, o, paradosso, lo stadio fosse a predominanza falce e martello e fischia il vento, se allo stadio ce andrebbero o se invece non me diventano tifosi da divano pure loro.