Play-off:non sarebbe il caso?

Aperto da SemperLazio, 15 Mag 2011, 18:23

Discussione precedente - Discussione successiva

SemperLazio

*
Lazionetter
* 1.302
Onde evitare mormorii,sospetti,biscotti,illazioni,mi chiedo se non sia il caso di introdurre anche nella serie A un meccanismo tipo play-off che penso porterebbe maggiore spettacolo e incertezza.
Oppure è solo un ingenuo sognare?

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.605
Citazione di: SemperLazio il 15 Mag 2011, 18:23
Onde evitare mormorii,sospetti,biscotti,illazioni,mi chiedo se non sia il caso di introdurre anche nella serie A un meccanismo tipo play-off che penso porterebbe maggiore spettacolo e incertezza.

secondo te in italia non si riesce ad acchittare una partita di playoff con certi arbitraggi visti quest'anno???

SemperLazio

*
Lazionetter
* 1.302
E'possibile spostarlo in quella giusta?

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
in Italia è impossibile ma sarebbe opportuno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.847
ma infatti sarebbe facile e renderebbe il campionato più divertente.
a me piacerebbe un tabellone tennistico tra le prime 8, ma anche dei gironi all'italiana da 4 squadre come si fa in belgio e grecia sarebbero interessanti. ovviamente chi fa più punti in campionato deve avere qualche vantaggio: in termini di punti, nel caso dei gironi, o negli incroci ( la prima becca l'ottava, la seconda la settima ecc.ecc.) nel caso del tabellone
ma sono solo pippe mentali.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.327
Citazione di: SemperLazio il 15 Mag 2011, 18:23

I Play-off per me sono la cosa meno meritocratica che esista in una competizione sportiva.Scusate,supponiamo che ci si giochi un posto Champions (il quarto per esempio che è l'unico con accesso ai preliminari) in un mini girone a 4:Per voi sarebbe giusto andarsi a giocare degli scontri diretti con Roma e Juventus?Sarebbe giusto dare un salvagente a queste squadre che hanno fatto un campionato [...] fino ad oggi???Il Campionato deve essere cosi,a punti e basta...le quote Scudetto,Champions,Europa League e salvezza sono sempre quelle e devi essere bravo e fortunato da raggiungerle a seconda dei tuoi obiettivi...i furti ci sono stati,ci sono e ci saranno,purtroppo è nella tua storia il fatto che devi vincere anche contro queste cose.

SemperLazio

*
Lazionetter
* 1.302
Citazione di: Murmur il 15 Mag 2011, 18:30
ma infatti sarebbe facile e renderebbe il campionato più divertente.
a me piacerebbe un tabellone tennistico tra le prime 8, ma anche dei gironi all'italiana da 4 squadre come si fa in belgio e grecia sarebbero interessanti. ovviamente chi fa più punti in campionato deve avere qualche vantaggio: in termini di punti, nel caso dei gironi, o negli incroci ( la prima becca l'ottava, la seconda la settima ecc.ecc.) nel caso del tabellone
ma sono solo pippe mentali.
Ma infatti mi chiedo se sia un pò come l'uovo di Colombo ovvero,stando in Italia, se tutto sia sempre così contorto e complicato.

SemperLazio

*
Lazionetter
* 1.302
Citazione di: dani2110 il 15 Mag 2011, 18:38
I Play-off per me sono la cosa meno meritocratica che esista in una competizione sportiva.Scusate,supponiamo che ci si giochi un posto Champions (il quarto per esempio che è l'unico con accesso ai preliminari) in un mini girone a 4:Per voi sarebbe giusto andarsi a giocare degli scontri diretti con Roma e Juventus?Sarebbe giusto dare un salvagente a queste squadre che hanno fatto un campionato [...] fino ad oggi???Il Campionato deve essere cosi,a punti e basta...le quote Scudetto,Champions,Europa League e salvezza sono sempre quelle e devi essere bravo e fortunato da raggiungerle a seconda dei tuoi obiettivi...i furti ci sono stati,ci sono e ci saranno,purtroppo è nella tua storia il fatto che devi vincere anche contro queste cose.
In verità pensavo all'assegnazione dello scudetto,in primis.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.847
Citazione di: dani2110 il 15 Mag 2011, 18:38

avranno fatto un campionato di cacca per le loro possibilità, ma non è che siano anni luce dietro il quarto posto. La juve è settima ed è a 8 punti, non un'enormità.
Io resto dell'idea che la cosa più suggestiva sarebbe un tabellone del tipo

Milan- Palermo
Napoli-Roma
Udinese-Lazio
Inter-Juventus

gare di sola andata in casa della meglio piazzata.
Finale in campo neutro (che farebbe decine di milioni di spettatori, imho)

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
E' più facile acchittarsi una partita che acchittarsi un campionato, inoltre non è che sia il massimo della meritocrazia come dice dani. Poi che sarebbe più spettacolare, quello si, non lo nego.

SemperLazio

*
Lazionetter
* 1.302
Citazione di: Murmur il 15 Mag 2011, 18:47
avranno fatto un campionato di cacca per le loro possibilità, ma non è che siano anni luce dietro il quarto posto. La juve è settima ed è a 8 punti, non un'enormità.
Io resto dell'idea che la cosa più suggestiva sarebbe un tabellone del tipo

Milan- Palermo
Napoli-Roma
Udinese-Lazio
Inter-Juventus

gare di sola andata in casa della meglio piazzata.
Finale in campo neutro (che farebbe decine di milioni di spettatori, imho)
Sono perfettamente d'accordo.
E poi non sarebbero ultragongolanti anche quelli di Sky e MP,tanto per dirne una?

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.847

Ovviamente in Champions andrebbero le quattro semifinaliste ( oppure si potrebbe fare una finalina per il terzo posto con la perdente che va in EL), mentre per i rimanenti posti europa league altro mini-tabellone tra le quattro sconfitte ai quarti

Contenuto sponsorizzato

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
io non condivido per nulla i campionati coi play-off in generale, per cui spero non succeda mai..

Pomata

*
Lazionetter
* 13.883
perdendo un posto in europa il prossimo anno, forse sarebbe il caso di fare uno spareggio a 2 o 4 per l'ultimo posto uefa, onde evitare partite inutili a 5 giornate dalla fine

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.952
Il mecanismo dei play off (e dei play out) funziona. Nel basket è ormai una formula consolidata. Io purtroppo lo sto sperimentando con i play out (la mia squadretta di basket milanese). uttavia lo si dovrebbe fare limitando il numero di squadre (16 è il numero ideale). E tutta la post season andrebbe giocata con un meccanismo al meglio delle n partite (con n dispari). Nel calcio direi al meglio delle 3. Prima ed eventuale bella in casa della meglio classificata. Senza la ripetizione delle partite i play off perdono il loro fascino.

Si potrebbe fare: prime sei ai play off. Prima e seconda ammesse direttamente alle semifinali. Terza contro la sesta. Quarta contro la quinta. La vincente terza-sesta gioca contro la seconda in semifinale. L'altra semifinale sarebbe tra la prima classificata e la vincente tra 4 e 5.

In relazione all'obiezione di Silvia, a mio giudizio, è solo questione di abitudine. Anche quando in Inghilterra introdussero i tre punti per la vittoria molti storsero il naso. Ma ora ci sembra una cosa normale.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.898
Sui play off si può discutere se migliorano o no lo spettacolo.
Per me lo peggiorano.
Nel caso di quest'anno, per esempio,  il Milan potrebbe perdere lo scudetto a vantaggio della Juve. Una cosa senza senso in uno sport come il calcio. Il campionato premia la squadra più costante nel tempo che, probabilmente è la migliore. Non quella che si gioca meglio 4 partite secche con tutte le variabili del caso.
In più la qualità del campionato peggiora. Il Milan e l'Inter da 5 o 6 giornate avrebbero giocato solo per prepararsi ai play off.
Per non parlare di tutto quello che succederebbe per evitare gli incroci.
Sempre quest'anno la Juve è settima e dovrebbe giocare con la seconda. Quindi , forse, potrebbe essere più conveniente arrivare terzi per giocare con la roma etc. etc.

Per me va bene così.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.327
Citazione di: SemperLazio il 15 Mag 2011, 18:43
In verità pensavo all'assegnazione dello scudetto,in primis.

Ancora peggio...il Milan quest anno ha ampiamente meritato di vincere il campionato battendo tutte le squadre dal secondo al 4o posto (e speriamo che non interrompa il trend...chi vuole capire capisca) e cosa dovrebbe fare?Mettere in gioco tutto in un mini torneino dove per una sculata può trionfare l'Udinese?Bah...

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
Il calcio non è il basket o il rugby, dove i valori, se non alla prima partita, vengono il 99% delle volte fuori. Basta una serata come quella che l'Inter ha patito contro lo Schalke per rovinare, in ipotesi, un campionato favoloso. Contano gli episodi, e l'imponderabilità nel calcio è tutto.

Certo, qualcosa per evitare i biscottoni delle ultime giornate si potrebbe fare, chessò, spareggino per evitare la B.

Contenuto sponsorizzato

dani2110

*
Lazionetter
* 25.327
Citazione di: chuck6 il 15 Mag 2011, 23:32
Il calcio non è il basket o il rugby, dove i valori, se non alla prima partita, vengono il 99% delle volte fuori. Basta una serata come quella che l'Inter ha patito contro lo Schalke per rovinare, in ipotesi, un campionato favoloso. Contano gli episodi, e l'imponderabilità nel calcio è tutto.

Certo, qualcosa per evitare i biscottoni delle ultime giornate si potrebbe fare, chessò, spareggino per evitare la B.

e per eliminare l'imponderabile metteresti 4 partite secche da giocare per decidere qualsiasi verdetto???Non scherziamo ragazzi...per migliorare il calcio ci sono altri accorgimenti da prendere.

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
a noi i play-off li hanno fatti fare contro napoli soccer e juve.......e sapete come e' andata, bastavano quelle 2 partite per essere terzi matematicamente, come potete sperare che non ci facciano altrettanto in un play-off.........

Discussione precedente - Discussione successiva